PROBLEMA Pc portatile nuovo stranamente lento

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Salve, volevo consigli circa un problema riscontrato nel mio pc portatile della Acer comprato di recente.
All'interno della scatola nessuno manuale di istruzione nè, cosa strana, il CD di installazione Windows.
Altra stranezza è che, sotto il pc, dove di solito vi sono i vari codici, non c'è assolutamente nulla.
Accendendolo sembra tutto normale, dal sistema operativo agli aggiornamenti, soltanto che dal momento dell'accensione del pc, quando compare la scritta Acer, fino a quando effettivamente si entra nella schermata di Windows passano circa un minuto e mezzo, cosa stranissima per un computer nuovo di zecca.
Ho controllato sotto la voce "avvio" cosa ci fosse ma a parte due o tre voci di default non c'è assolutamente nulla, cosa potrebbe essere? A momenti mi va più veloce un vecchio portatile che questo nuovo.
 
Ultima modifica:

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Io lo rimanderei indietro se è come dici tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma se l'hai comprato... saprai la marca e modello, giusto? :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La marca è l'Acer, per il modello nei pc precedentemente acquistati ero solito vedere o sul manuale all'interno della scatola o sull'adesivo posto sotto il pc, entrambi assenti. Dove posso sapere il modello?

Sulla scatola, in genere lateralmente e/o frontalmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma poi avrai comprato da un'inserzione online??? Cosa c'era scritto nel titolo dell'inserzione?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dunque, vado con ordine.

il cd di ripristino non è fornito da ere geologiche, puoi scaricare la tua copia di windows direttamente da microsoft se vuoi fare una installazione pulita, altrimenti c'è una partizione di ripristino ( sconsigliato !!)

il seriale e l'etichetta di windows non sono più presenti (al limite c'è il logo windows sotto il pc , ma non sempre) .
dirai tu " dove lo trovo il seriale ?"

i nuovi pc non hanno bisogno di inserirlo, semplice!
nota bene, c'è ancora il seriale in realtà ma è abbinato alla mainboard del computer , non dovrai MAI INSERIRLO , in fase di installazione windows lo trova da se e si attiva automaticamente non apena arriva internet .


in rarissimi casi il seriale viene richiesto in fase di installazione ( spesso quando si passa da una build vecchia a una nuova ) ma si può tranquillamente saltare il passaggio, indicare a mano l'edizione corretta di windows e procedere , appena connesso ad internet windows 10 farà la magia e si attiverà.

quanto alla lentezza sono certo al 99% che a prescindere dal modello ci sarà dentro un infimo hard disk a carbonella , finchè quel coso sarà al suo posto non hai nulla da fare se non tenerti il pc lento, oppure investi una trentina d'euro per un ssd economico e vedrai il pc letteralmente prendere il volo
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Sulla scatola, in genere lateralmente e/o frontalmente.
Scatola che ho buttato dopo l'acquisto :asd:

Ma poi avrai comprato da un'inserzione online??? Cosa c'era scritto nel titolo dell'inserzione?
NO no, acquistato al centro commerciale.
dunque, vado con ordine.

il cd di ripristino non è fornito da ere geologiche, puoi scaricare la tua copia di windows direttamente da microsoft se vuoi fare una installazione pulita, altrimenti c'è una partizione di ripristino ( sconsigliato !!)

il seriale e l'etichetta di windows non sono più presenti (al limite c'è il logo windows sotto il pc , ma non sempre) .
dirai tu " dove lo trovo il seriale ?"

i nuovi pc non hanno bisogno di inserirlo, semplice!
nota bene, c'è ancora il seriale in realtà ma è abbinato alla mainboard del computer , non dovrai MAI INSERIRLO , in fase di installazione windows lo trova da se e si attiva automaticamente non apena arriva internet .


in rarissimi casi il seriale viene richiesto in fase di installazione ( spesso quando si passa da una build vecchia a una nuova ) ma si può tranquillamente saltare il passaggio, indicare a mano l'edizione corretta di windows e procedere , appena connesso ad internet windows 10 farà la magia e si attiverà.

quanto alla lentezza sono certo al 99% che a prescindere dal modello ci sarà dentro un infimo hard disk a carbonella , finchè quel coso sarà al suo posto non hai nulla da fare se non tenerti il pc lento, oppure investi una trentina d'euro per un ssd economico e vedrai il pc letteralmente prendere il volo

Grazie della spiegazione dettagliata. Però com'è possibile che un pc vecchio di anni sia più veloce all'accensione di uno nuovo di poche settimane? Per sapere che hard disk c'è e riportarlo qui dove posso controllare?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Insomma devi farci avere la marca e modello sennò non possiamo minimamente sapere che componenti ha e quindi aiutarti.

Potrebbe essere che ha un hdd e non un ssd così come mille altri motivi.

Potremmo fare solo ipotesi a vuoto.
E non mi sembra il caso.
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Insomma devi farci avere la marca e modello sennò non possiamo minimamente sapere che componenti ha e quindi aiutarti.

Potrebbe essere che ha un hdd e non un ssd così come mille altri motivi.

Potremmo fare solo ipotesi a vuoto.
E non mi sembra il caso.

Tramite il pc stesso non è possibile visualizzarlo?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scatola che ho buttato dopo l'acquisto :asd:


NO no, acquistato al centro commerciale.


Grazie della spiegazione dettagliata. Però com'è possibile che un pc vecchio di anni sia più veloce all'accensione di uno nuovo di poche settimane? Per sapere che hard disk c'è e riportarlo qui dove posso controllare?
Bravo! Sei un grande ad aver buttato la scatola, così se ti si rompe ti attacchi e tiri forte :patpat:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma era una scatola di cartone e basta, c'era scritto Acer e forse un codice, nient'altro, era enorme non potevo conservarla in casa :asd:
Ebeh quella era della garanzia ecco che ci fai con la scatola enorme con scritto acer ed un codice....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili