Pc per video editing e fotoritocco (con adobe cs6), ma anche gaming

Pubblicità
jack_b ha detto:
Wine grazie mille per la lezione di storia moderna:D, esaudiente e non meno interessante!
Quindi propendere per le Open anche per una questione ideologica e di lungimiranza?

:P:P:P
Lasciando a parte l'ideologia (non che non fosse importante, @Thai 90 sa quanto lo è per me), per la lungimiranza vanno benone tutte le schede tranne, appunto, la serie 600 di NVidia.
Anzi, IMHO non conviene prendere nemmeno la 500 (che hanno il GPGPU non castrato), perché consumano l'ira di dio e costano abbastanza. :/

jack_b ha detto:
Nel mio caso specifico (editing video adobe cs6) quale tra Nvidia e Amd (quindi tra Cuda e OpenGL/CL) è più ottimizzata ed offre delle certezze sull'aumento delle prestazioni? e quantificabili in quali termini?

Dipende... In generale direi che se non vuoi prendere una Quadro o una Firepro devi prendere la 7970 GHz edition. Non hai molte alternative. O se vuoi risparmiare un pochino puoi prendere la 7950 with boost, che però va ovviamente meno della 7970.

jack_b ha detto:
Per la serie 6 di nvidia non c'è modo di aggirare la "castrazione"?

Assolutamente no. Le 600 sono castrate via hardware.

jack_b ha detto:
intendi per chi realizza software?

Anche per l'utente. Se il GPGPU di fatto è in mano ad uno solo fa i prezzi che vuole.
Appena arriva la concorrenza iniziano a sudare freddo. :asd:

Non era per farla a prendere a lui...è perché l'ho presa io :cry:
hahahahaha...beh ma adesso ce l'hai...inutile piangere sul latte versato...

se dovessi piangere sulla latteria che ho spanto salvati cielo e preparate un arca...hahahaha goditela e ciao...tanto andare bene va bene...o ti senti limitato dalla vga?

Questo ancora non lo so, a causa degli esami universitari (gli ultimi 2 :luxhello:) non ho ancora avuto tempo di provarla!

Vabbè...Lucertolaman, mi raccomando segui i loro consigli.

grazie a tutti per i consigli e DustWolf condoglianze per il tuo acquisto:hihi:, ma dici a me Lucertolaman?

Sì, proprio a te jack_b! Ti ho confuso con l'utente a cui stavo scrivendo prima :D!
Le tue condoglianze sono molto sentite...:death:

Tra l'altro ho passato il link che mi avevi mandato proprio a Lucertolaman, ha trovato dei prezzi molto interessanti!

Ultima modifica:
come ssd andrei di crucial m4 120gb

questo appunto sul ssd mi era sfuggito, come mai non un Kingstone? su alcuni shop on-line nelle specifiche trovo che in srittura quel kingstone (460 o 480 MB/s)è più veloce del crucial (175 MB/s). Se no avevo pensato ad un Samsung 840 Basic (130 MB/s) che da come ho letto su internet è una buona marca per gli ssd, anche se questo modello sulla carta è più lento degli altri due sopra

Ultima modifica:
questo appunto sul ssd mi era sfuggito, come mai non un Kingstone? su alcuni shop on-line nelle specifiche trovo che in srittura quel kingstone (460 o 480 MB/s)è più veloce del crucial (175 MB/s). Se no avevo pensato ad un Samsung 840 Basic (130 MB/s) che da come ho letto su internet è una buona marca per gli ssd, anche se questo modello sulla carta è più lento degli altri due sopra

Forse hai mescolato parametri di prestazioni casuali e sequenziali...
Il Samsung 840 base, per quanto ottimo, dovrebbe essere acquistato solo se lo trovi a prezzo inferiore dell'830 perché quest'ultimo gli è leggermente superiore (e quindi conviene comprare il più "vecchio").

Forse hai mescolato parametri di prestazioni casuali e sequenziali....

Non mi sembra di aver confuso, avevo riportato le velocità di scrittura sequenziale perché lì avevo notato una differenza sostanziale, ma anche nelle velocità random non vedo sulla carta una superiorità del Crucial o del Samsung sul Kingstone (ma perché sul kingstone nelle specifiche di trasferimento 4k mettono sustained random e max random?)
Se sbaglio chiaritemi pure le idee :sisi:
metto i link per le specifiche dei tre dischi:
Kingstone v+200
Crucial m4
Samsung 840

Hai ragione...c'è proprio una gran differenza :skept:

480 MB/s sono quasi tre volte 175 MB/s, ma il punto non è questo. Se mi dici che il crucial è migliore, vorrei capire come interpretare le specifiche di un ssd e quali sono quelle che contano davvero.

Scusa se cambio discorso, ma ritorno al topic iniziale: avrei un dubbio sulla mia configurazione. se per risparmiare faccio una configurazione Amd con un FX8350 quanto sono penalizzato nell' editing e nel gaming? e per avere delle prestazioni vicine all' i7, o comiunque sopra agli i5 devo per forsa oveloccare? e ancora, è esatto dire (mi sembra di averlo letto qui sul sito) che nel giro di un anno la spesa in più di corrente equivarrebbe grossomodo al risparmio fatto inizialmente?

Ultima modifica:
480 MB/s sono quasi tre volte 175 MB/s, ma il punto non è questo. Se mi dici che il crucial è migliore, vorrei capire come interpretare le specifiche di un ssd e quali sono quelle che contano davvero.

Scusa se cambio discorso, ma ritorno al topic iniziale: avrei un dubbio sulla mia configurazione. se per risparmiare faccio una configurazione Amd con un FX8350 quanto sono penalizzato nell' editing e nel gaming? e per avere delle prestazioni vicine all' i7, o comiunque sopra agli i5 devo per forsa oveloccare? e ancora, è esatto dire (mi sembra di averlo letto qui sul sito) che nel giro di un anno la spesa in più di corrente equivarrebbe grossomodo al risparmio fatto inizialmente?

Io credo che la cosa che conti di più, nell'ambito dell'editing, siano le prestazioni sequenziali di lettura e scrittura. Bisogna tener conto però che per quanto le prestazioni siano incredibilmente migliori non è una scelta "saggia" editare i file su ssd perché con operazioni così frequenti si va a ridurne molto la longevità (questo non vuol dire che non si possa fare...basta esserne coscienti per preventivarne la spesa in caso si adotti questa soluzione - quindi un'amatore dovrebbe non farlo ma un professionista può anche permetterselo).
Con l'fx8350 dovresti essere sopra all'i5 Ivy pur consumando di più, molto di più in full load: bisogna vedere per quanto tempo la cpu sarà al lavoro quotidianamente e che contratto hai per la fornitura energetica. Certo che se ogni mese ti dovessero partire 10 euro extra allora non converrebbe più. Detto questo bisogna riconoscere che con Vishera AMD ha ottimizzato l'efficienza delle sue cpu - Qui un TEST
In sostanza dipende un po' dalla tua situazione; se non è un problema tirare fuori 100/120 euro in più al momento dell'acquisto non avere dubbi e prendi i7, se invece la spesa ti "pesa" potrebbe essere meglio risparmare ora e accettare una bolletta un poco più alta.

Avevo letto che gli ssd hanno un numero limitato di scritture, ma a quanto si ridurrebbe la sua vita confrontandolo con un hdd tipo caviar blue o black? e per montare in full hd gli hdd mi darebbero problemi rilevanti, tipo rallentamenti nelle anteprime (che in questo momento ho, ma con un pc configurato nel 2008)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro