Pc per video editing e fotoritocco (con adobe cs6), ma anche gaming

jack_b

Nuovo Utente
31
2
devo assemblare un pc per video editing con premiere ed AE cs6 e probabilmente anche con Edius 5 o 6, fotoritocco con PS e impaginazione con Corel Draw e forse con Indesign. Userò il pc anche molto per giocare.

La configurazione che ho in mente è la seguente, attendo consigli:

Alimentatore 750W XFX P1-750S-NLB9 €82,63
Case ATX Midi oN Corsair Carbide 300R Bla €58,52
CPU Intel 1155 i7-3770 Ci7 Box (3,40G) €248,28
Dvd-Writer LG GH24NS95 bulk Black €11,09
HDD 1000GB WD WD10EZEX 7200rpm 64MB €57,78
HDD SSD 2,5 120GB Kingston V+200 7mm €83,91
Motherboard 1155 ASRock H77 Pro4/MVP (ATX) €67,97
Simm DDR3 PC1600 32GB CL10 Corsair Ven k €147,79
VGA PCX GBT GTX670 OC 4GB €375,63
Monitor ? (opterei per un TV/monitor max400€ tipo un Lg M2752D-PR se non me lo sconsigliate o per un buon monitor 24" max 250€)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DustWolf

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
se fai uso della cs6 e devi giocare io punterei ad una HD7970 decisamente...poi ali sovradimensionato tantissimo, basta un 550w...con il 750w ci fai un crossfire di schede video
come ssd andrei di crucial m4 120gb e come hd un caviar green ottimo per i dati

le ram non capisco...come fan ad esser 24gb? devi fare dualchannel quindi o son 16gb o 32gb
 
  • Mi piace
Reazioni: jack_b

jack_b

Nuovo Utente
31
2
Sì sì per le Ram hai assolutamente ragione, svista mia avevo letto 4x6GB invece di 6x4gb (e poi non credo che esistano banchi da 6gb:lol:)
per la scheda video immaginavo mi si consigliasse subito una hd7970, ma io ho letto che con adobe cs6 sono supportate solo nvidia per l'accelerazione hw, non è così?
L' ali (come la ram che credo prenderò da 32gb) l'ho preso sovradimensionato perché vorrei un pc che mi durasse nel tempo e pensavo ad un futuro sli (ma per questo basterebbe anche un 650W?)
L'hdd ho scelto il caviar blu perché con un ssd poco capiente magari alcuni programmi o file da editare meno esigenti li dovrò tenere sul hdd

intanto grazie Thai 90 e attendo da te o altri utenti ulteriori correzioni alle mie osservazioni se errate

p.s.
da considerare che il mio budget è sui 1000/1100 € (monitor escluso)
 
Ultima modifica:

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
Quoto Thai 90. Anche io però ho sempre saputo che con Adobe spingono di più le nvidia grazie all'ottimizzazione (che è pensata per nvidia appunto), no?

Comunque credo - ma non ne sono sicuro - che un 650W possa bastarti in caso di sli...meglio aspettare qualcuno più competente. Hai provato a vedere sui programmi di calcolo in watt quanta potenza assorbe un sistema come il tuo (con 2 vga anche)?

Un piccolo appunto personale:
Mi manderesti un messaggio privato per dirmi dove trovi il 300r a quel prezzo? Anche io all'inizio pensavo a quel case ma poi, leggendo le recensioni, mi è sembrato di capire che la qualità offerta per quel prezzo è poca. Per questo poi ho scelto il 400r.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jack_b

jack_b

Nuovo Utente
31
2
cosa intendi per "vedere sui programmi di calcolo in watt", ci sono dei programmi che calcolano in automatico la potenza richiesta dai sistemi?
cos' era che non ti convinceva del corsair 300r, solo il rapporto qualità/prezzo o ha delle limitazioni importanti? e nel caso, quali?

p.s.
per DustWolf: nel messaggio privato ho sbagliato scrivendo corsair 300b, ma ovviamente intendevo il 300r black
 

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
cosa intendi per "vedere sui programmi di calcolo in watt", ci sono dei programmi che calcolano in automatico la potenza richiesta dai sistemi?
cos' era che non ti convinceva del corsair 300r, solo il rapporto qualità/prezzo o ha delle limitazioni importanti? e nel caso, quali?

p.s.
per DustWolf: nel messaggio privato ho sbagliato scrivendo corsair 300b, ma ovviamente intendevo il 300r black

Del case è l'attenzione "generale" prestata nella costruzione che mi da noia: tanti piccoli dettagli che ti fanno capire che ti ritrovi con un case da 40 euro che paghi 70 (il prezzo più comune) solo per l'estetica. Per farti alcuni esempi: non ci sono le guarnizioni in gomma sulla paratia della mobo per una gestione dei cavi più pulita; non ci sono i piedini di gomma per attutire le vibrazioni ed il rumore nel vano dedicato all'alimentatore; le lamiere sono molto sottili e facilmente piegabili (non che uno si debba mettere lì a piegare il case, ovvio, però non è il massimo!). Mi sembra che non valga quello che chiedono...che si facciano pagare parecchio solo per il marchio insomma, anche considerando che a 20 euro di distanza c'è il fratello maggiore che non ha di questi problemi!

Ci sono dei programmi on-line - come questo - che ti danno un'idea (spesso un po' gonfiata) dei consumi che avrà il tuo sistema, provalo e vedi un po' che ti dice.

Ultima cosa: vedo che quando si parla di monitor per fotografia spesso viene considerato il DELL U2412M;la cosa mi fa credere che sia buono e poi come prezzo rientra preciso nei 250 euro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack_b

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Sì sì per le Ram hai assolutamente ragione, svista mia avevo letto 4x6GB invece di 6x4gb (e poi non credo che esistano banchi da 6gb:lol:)
per la scheda video immaginavo mi si consigliasse subito una hd7970, ma io ho letto che con adobe cs6 sono supportate solo nvidia per l'accelerazione hw, non è così?
L' ali (come la ram che credo prenderò da 32gb) l'ho preso sovradimensionato perché vorrei un pc che mi durasse nel tempo e pensavo ad un futuro sli (ma per questo basterebbe anche un 650W?)
L'hdd ho scelto il caviar blu perché con un ssd poco capiente magari alcuni programmi o file da editare meno esigenti li dovrò tenere sul hdd

intanto grazie Thai 90 e attendo da te o altri utenti ulteriori correzioni alle mie osservazioni se errate

p.s.
da considerare che il mio budget è sui 1000/1100 € (monitor escluso)

Quoto Thai 90. Anche io però ho sempre saputo che con Adobe spingono di più le nvidia grazie all'ottimizzazione (che è pensata per nvidia appunto), no?

Comunque credo - ma non ne sono sicuro - che un 650W possa bastarti in caso di sli...meglio aspettare qualcuno più competente. Hai provato a vedere sui programmi di calcolo in watt quanta potenza assorbe un sistema come il tuo (con 2 vga anche)?

Un piccolo appunto personale:
Mi manderesti un messaggio privato per dirmi dove trovi il 300r a quel prezzo? Anche io all'inizio pensavo a quel case ma poi, leggendo le recensioni, mi è sembrato di capire che la qualità offerta per quel prezzo è poca. Per questo poi ho scelto il 400r.
adobe è vero che utilizzava i cudacore, ma 1 le nvidia 6xx son state castrate nei cuda perchè vogliobn vendere le schede video professionali, e inoltre 2 dal cs6 è stata implementata l'accelerazione opengl OpenGL e OpenCL per velocizzare l'editing fotografico - Tom's Hardware

quindi in definitiva non ho consigliato la 7970 per niente :asd:
@wine saprà spiegarti meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: jack_b

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
adobe è vero che utilizzava i cudacore, ma 1 le nvidia 6xx son state castrate nei cuda perchè vogliobn vendere le schede video professionali, e inoltre 2 dal cs6 è stata implementata l'accelerazione opengl OpenGL e OpenCL per velocizzare l'editing fotografico - Tom's Hardware

quindi in definitiva non ho consigliato la 7970 per niente :asd:
@wine saprà spiegarti meglio

Benissimo allora...io infatti ho comprato la gtx 460 che ho in firma proprio per non prendere una delle nvidia nuove (e perché risparmiavo :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack_b

jack_b

Nuovo Utente
31
2
ok per editing fotografico, ma io non avevo specificato le percentuali approssimative del mio utilizzo dei programmi adobe, che sono: premiere al 75% , 25% diviso tra Photoshop e AfterFX. Perciò che mi dite dell'editing video, vale lo stesso discorso per le OpenGL OpenCL? perché in realtà ho già visionato molti test qui su Tomshw, ma avrei bisogno di confronti tra Amd e Nvidia specifici sui software suscritti , o almeno di testimonianze di altri utenti.

Poi ho uno spiacevole problema con le anteprime in premiere pro Cs6 con una HD7850 (l'ho postato sulla sezione apposita del forum, ma nessuno sembra potere aiutarmi:(), però essendo nel pc di mio fratello e non essendomene potuto ancora occupare di persona, dopo averglielo io stesso assemblato, non posso essere certo che sia colpa della scheda video Amd.
 
Ultima modifica:

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
@wine saprà spiegarti meglio

Ok. Spiego bene.

In pratica, all'inizio c'era solo CUDA. Quindi tutti usavano CUDA. Da qualche anno però (2008 se non erro) Apple ha smosso il mercato, e ha creato OpenCL (adesso in mano al Khronos Group, lo stesso che ha in mano le OpenGL).

Le prime versioni di OpenCL sono state usate abbastanza poco perchè solitamente le prime versioni di una libreria sono considerate instabili per ambienti di produzione.
Adesso tutti hanno fatto (o stanno iniziando a fare) la trasizione a OpenCL. Per vari motivi.

CUDA è Nvidia only. Quindi si tagliano fuori tutte le GPU professionali di AMD e Matrox, ma non solo quelle (anche quelle casalinghe ad esempi).
CUDA è di Nvidia. Questo vuol dire che si è troppo dipendenti dalle scelte di una sola azienda. Vedasi il caso delle 600, che hanno la parte GPGPU volutamente castrata per aumentare le vendite delle Quadro e tentare di espanderle anche ad un ambito amatoriale/semiprofessionale.

OpenCL invece è più aperto, chiunque può sfruttarlo. Può essere messo anche nelle GPU per cellulari senza problemi (aiuta non poco, le CPU ARM hanno una unità FPU ridicola per vari motivi che non sto ad esplicare, dato che non è la sede adatta). CUDA può inserirlo solo Nvidia in Tegra, o al massimo a chi si compra la licenza.

Inoltre si è sicuri al 100% che OpenCL e CUDA, a parità di ottimizzazione, rendono esattamente allo stesso modo. Quindi non c'è motivo di usare CUDA per schede Nvidia e lasciar fuori gli altri. Gli stessi utenti di schede Nvidia non se ne accorgerebbero. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: DustWolf e jack_b

jack_b

Nuovo Utente
31
2
Wine grazie mille per la lezione di storia moderna:D, esaudiente e non meno interessante!
Quindi propendere per le Open anche per una questione ideologica e di lungimiranza?
Nel mio caso specifico (editing video adobe cs6) quale tra Nvidia e Amd (quindi tra Cuda e OpenGL/CL) è più ottimizzata ed offre delle certezze sull'aumento delle prestazioni? e quantificabili in quali termini?
Per la serie 6 di nvidia non c'è modo di aggirare la "castrazione"?

Quindi non c'è motivo di usare CUDA per schede Nvidia e lasciar fuori gli altri. Gli stessi utenti di schede Nvidia non se ne accorgerebbero. :D
intendi per chi realizza software?
 
Ultima modifica:

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit
Per la serie 6 di nvidia non c'è modo di aggirare la "castrazione"?

A quanto pare se vuoi Nvidia ci sono solo due modi: o compri una scheda professionale (vedi le Quadro) o compri una Gtx della serie vecchia (provo a buttarla lì, la gtx480?). Oppure ti rassegni e prendi la vga che hai scelto sapendo che però è più da videogiocatore...
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
A quanto pare se vuoi Nvidia ci sono solo due modi: o compri una scheda professionale (vedi le Quadro) o compri una Gtx della serie vecchia (provo a buttarla lì, la gtx480?). Oppure ti rassegni e prendi la vga che hai scelto sapendo che però è più da videogiocatore...
oppure prendi amd che va quanto nvidia se non di più :asd:
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Thai 90 ha detto:
oppure prendi amd che va quanto nvidia se non di più :asd:

Opto per una 7970 GHz ed. :lol::lol:
 

DustWolf

Utente Attivo
161
26
CPU
i5 2500k + CM 212 evo
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 830 + 1Tb Barracuda
RAM
Crucial Ballistix Elite 1866mhz 2x4
GPU
Gigabyte GTX 460 1gb
PSU
Corsair TX550M
Case
Carbide 400R
OS
Windows 7 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!