Ho preparato le due configurazioni, la prima con Intel e la seconda con AMD. Sono configurazioni provvisorie, ci sono ancora alcune modifiche a cui sto pensando e che vi parlo a breve. I prezzi li ho presi da Amaz@n non perché comprerò la merce su quel negozio ma perché trovo tutto e riesco a farmi un'idea della spesa.
INTEL
SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 2080 8GB
CPU: i9-9900K
SSD: Samsung 970 2TB NVMe
RAM: Corsair 3200MHz 4x16GB DDR4
MONITOR: Samsung S34J550
ALIMENTATORE: Seasonic Focus+ 750W 80 Platinum Plus
SCHEDA MADRE: Asrock Z390 Extreme4 ATX
CASE: Corsair Graphite 230T
DISSIPATORE: Corsair Hydro H100X
CASSE: Edifier R1280T
SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster Z
MASTERIZZATORE BLU RAY: Pioneer BDR-209DBK
WEBCAM: Logitech C922 Pro Stream
TASTIERA: Cooler Master Devastator 3
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-2 Edizione 2019
MOUSE: Cooler Master Devastator 3
€ 3.655,38
AMD
SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 2080 8GB
CPU: AMD Ryzen 7 2700X
SSD: Samsung 970 2TB NVMe
RAM: Corsair 3200MHz 4x16GB DDR4
MONITOR: Samsung S34J550
ALIMENTATORE: Seasonic Focus+ 750W 80 Platinum Plus
SCHEDA MADRE: Asrock X470 Gaming K4 ATX
CASE: Corsair Graphite 230T
DISSIPATORE: Corsair Hydro H100X
CASSE: Edifier R1280T
SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster Z
MASTERIZZATORE BLU RAY: Pioneer BDR-209DBK
WEBCAM: Logitech C922 Pro Stream
TASTIERA: Cooler Master Devastator 3
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-2 Edizione 2019
MOUSE: Cooler Master Devastator 3
€ 3.443,63
Se posso vorrei chiedere ai moderatori 5 informazioni:
1) Verificare che entrambe le configurazioni siano realizzabili tralasciando la convenienza di un'opzione rispetto all'altra;
2) Se decidessi di prendere due Asus al posto delle Asrock che modello dovrei prendere? (vorrei farmi un'idea della differenza di prezzo tra i due brand)
3) Il Corsair Hydro H100X va bene per entrame le configurazioni?
4) Il dissipatore a liquido si può installare nella parte superiore del case? C'è spazio?
5) Se volessi prendere un case insonorizzato senza spendere una fortuna cosa potrei prendere?
Ai fan di AMD vorrei far fare una riflessione. Supponete di dover comperare un notebook nuovo, il primo costa 366 euro ed il secondo 345 euro. La differenza di prezzo è di sole 21 euro. Quale portatile prendereste sapendo che il primo va il 15% in più del secondo? Se vedete la differenza di prezzo della CPU (200 euro) vi do ragione sono proprio troppe per il 15% in più ma sul totale parliamo soltanto di un 6%. Per questa ragione tutte queste polemiche, accuse, spesso anche maleducate mi ha proprio dato fastidio leggerle. E' un forum in cui si parla di tecnologia, ci si esprime con garbo e si accettano sempre anche gli altri punti di vista. Ovviamente senza offesa per nessuno.
Ho anche analizzato nel dettaglio il discorso dei dischi ma non vedo alternativa al 2TB dell'NMVe. Lo spazio che mi serve sono 2TB (alcuni hanno detto che 1TB è sufficiente ma sarei proprio curioso di sapere su che base!). I dischi meccanici non li voglio, sono inguardabili. Come spazio mi accontenterei anche di un 1TB di NMVe ma poi dovrei prendere 1TB di SSD aggiuntivo. Supponendo di prendere qualcosa di reattivo, come un Samsung 860 1TB e facendo due conti risparmierei 80 euro ma su 3000 euro mi sembra una cosa ridicola. Secondo voi ha senso spendere una cifra simile per poi lavorare su SSD normale? A me non sembra. Piuttosto prendo 2TB di SSD da 278 euro della Crucial ed amen. Però in questo caso parliamo di SSD non NMVe e su un PC di questa portata quando devo copiare un'immagine da 50GB aspetto. Non mi sembra un bel modo di ragionare.
Sul case, la tastiera e altre cavolate meno spendo più sono contento, mica devo organizzare un concorso di bellezza!
Riassumendo: se si decide di prendere qualcosa di prestante si deve accettare di utilizzare un certo tipo di componentistica altrimenti non ha proprio senso e non conviene.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista: continuo a preferire Intel rispetto ad AMD.