DOMANDA PC per uso Internet / muletto <=300€

Pubblicità
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;=30 0€

Ormai il discorso Photoshop è archiviato, il PC servirà solo per Internet / muletto, quindi l'esigenza primaria è... spendere poco!
Io mi riferisco ai prezzi di Amazon, perché è lì che acquisterò.

Quello è, se non ho capito male, il wattaggio consigliato per l'alimentatore (non il reale consumo).
Ho aggiunto diverse cose (RAM, HDD, ecc...) e quello è il risultato. Il consumo reale credo sia sui 300W ma prefersico stare largo (mi pare che sia meglio avere un alimentatore che lavora tranquillo invece di uno tirato).

E' per non caricare tutto il lavoro sulla CPU.

Anche per quello.

Lo so, ma in caso di problemi la finestra di 30 gg. di Amazon è preziosa.
Se vuoi aggiornare allora farei così
Pentium g3220 60€
Mobo asrock h97 pro4 80€
Ram 4 gb (singolo banco) 1600mhz 40€
Case cooler master n300 40€
Psu xfx pro550w 55€
In futuro potrai aggiornare la cpu a broadwell, aggiungere altra ram (per questo meglio un singolo banco) e aggiungere una gpu dedicata e l'alimentatore regge tutto.
Forse qui ci entra ancora l'i3, ma vai un po' fuori budget e non so quanto ne valga la pena. Il pentium e la sua grafica intergrata sono più che sufficienti ;)
Da questa configurazione dovrebbe avanzare qualche soldo che puoi investire in un alimentatore con certificazione gold, se devi tenere il pc acceso 24/7

Ultima modifica:
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;=30 0€

a questo prezzo la cosa migliore è mettere un apu kaveri non ha senso scegliere altre configurazioni
Perché? Il Pentium non va bene neanche per un muletto?
Visto il nuovo "target" non posso spendere 130€ solo di CPU.
Se vuoi aggiornare allora farei così
Pentium g3220 60€
Mobo asrock h97 pro4 80€
Ram 4 gb (singolo banco) 1600mhz 40€
Case cooler master n300 40€
Psu xfx pro550w 55€
In futuro potrai aggiornare la cpu a broadwell, aggiungere altra ram (per questo meglio un singolo banco) e aggiungere una gpu dedicata e l'alimentatore regge tutto.
Mi sa che forse ci siamo.
Forse qui ci entra ancora l'i3
Esattamente quale sarebbe il vantaggio dell'i3 sul Pentium?
Da questa configurazione dovrebbe avanzare qualche soldo che puoi investire in un alimentatore con certificazione gold, se devi tenere il pc acceso 24/7
Questa mi sembra un'ottima idea, tutto sta a capire quale. Inaspettatamente PSU e case si sono rivelati non semplici da scegliere.

Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;a mp;l t;=3 0 0€

Perché? Il Pentium non va bene neanche per un muletto?
Visto il nuovo "target" non posso spendere 130€ solo di CPU.

Mi sa che forse ci siamo.

Esattamente quale sarebbe il vantaggio dell'i3 sul Pentium?

Questa mi sembra un'ottima idea, tutto sta a capire quale. Inaspettatamente PSU e case si sono rivelati non semplici da scegliere.

L'i3 é un pentium con hyper threading, ogni core gestisce due processi. Durerebbe di più ma a te basta un pentium, che lato cpu é migliore rispetto ad un'apu mentre come grafica pecca un po' ma é decente. Poi tanto con la mia configurazione potrai aggiungere una dedicata (facendo attenzione a non essere cpu limited).
Come alimentatore gold, non saprei che dirti, dopo cerco qualcosa ;)
Comunque ti consiglio ancora di aggiungere un ssd quando avrai i soldi, con 60-70€ te la cavi, purtroppo la mia configurazione é già limata al massimo... @CUBONE come muletto va bene quasi il mio pc... il pentium haswell é anche troppo forse!
Ho trovato questo alimentatore gold a 85-90 euro, sei un po' fuori budget ma al limite ricicli il case e stai a posto ;)
Antec True Power TP550C 80 Plus Gold - 550 Watt

Ultima modifica:
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;am p;a mp;l t;=3 0 0€

L'i3 1150 più economico è il 4130 a 105€, l'i5 4440 costa 172€. Credo che a quel punto converrebbe investire 70€ per avere una CPU migliore, ma il prezzo sale. Credo che per il momento prenderò il Pentium. Un upgrade futuro è sempre possibile (forse).

Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;am p;a mp;l t;=3 0 0€

L'i3 1150 più economico è il 4130 a 105€, l'i5 4440 costa 172€. Credo che a quel punto converrebbe investire 70€ per avere una CPU migliore, ma il prezzo sale. Credo che per il momento prenderò il Pentium. Un upgrade futuro è sempre possibile (forse).
Ottima scelta, sia l'i3 che l'i5 sono altamente sprecati, meglio l'ssd a questo punto che ti garantisce grande fluidità ;)

per quello che devi farci.... muletto allora pure un AMD AM1 Athlon 5350

Ma se puó permettersi un pentium g3220 molto meglio

si lo so ma.... un muletto senza giochi... giusto per guardarsi qualche film in hd.... con la grafica integrata se la cava benissimo anche a meno di 300€ il resto dei soldi può conservarli per una conf. in futuro

si lo so ma.... un muletto senza giochi... giusto per guardarsi qualche film in hd.... con la grafica integrata se la cava benissimo anche a mene di 300€ il resto dei soldi può conservarli per una conf. in futuro
Ma con la mia configurazione ha una base per il futuro, l'alimentatore e la mobo sono volutamente sovradimensionati...

Ma con la mia configurazione ha una base per il futuro, l'alimentatore e la mobo sono volutamente sovradimensionati...

il futuro di intel sara Skylake con un nuovo socket 1151 nel 2015

il futuro di intel sara Skylake con un nuovo socket 1151 nel 2015
Sì CUBONE, e nel 2016 ce ne sarà un altro e l'anno seguente un altro.
Non è che posso mettermi ad andare dietro a loro, tanto ci sarà sempre qualcosa di nuovo dietro la porta, si sono fatti troppo furbi.
Una volta deciso il socket finché riesco a trovare una CPU adatta non cambio certo la scheda madre.

@CUBONE hai ragione ma fra qualche anno potrà cercare un haswell o broadwell i5/i7 usato e con una bassa spesa avrà un sistema longevo. A parte che skylake uscirà nel 2016 quasi sicuramente, considera che le cpu sandy e ivy brigde del vecchio socket 1155 sono ancora ottime soluzioni e lo sono ancora i primi i5 e per quello che deve farci lui anche i core 2 duo e quad. Il socket 1150 é a mio avviso la scelta migliore

ragazzi ma un pentium g3258 non andrebbe bene?
Se va bene il 3220 secondo me va bene anche il 3258, non penso ci siano grandi differenze. Comunque, aspetta il parere di qualcuno che ne sa di più.

Allora, la configurazione dovrebbe essere la seguente:
- CPU: G3220 -> 52€
- MoBo: Gigabyte H97 D3H -> 96€
- RAM: Crucial Ballistics Tactical 4GB -> 50€
- Case: Cooler Master N300 -> 46€
- PSU: ?

Ho un dubbio sulle RAM: le ho scelte perché low-profile ma lo specifico modello non è riportato da Gigabyte tra quelle compatibili con la scheda.
Potrebbero esserci problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro