DOMANDA PC per uso Internet / muletto <=300€

Pubblicità
Re: PC per uso Internet / muletto &lt;=300€

col g3258 ha un vantaggio in caso di overclok...
Ma dovrebbe prendere una mobo z e un dissipatore e andrebbe fuori budget... al massimo può riciclare il case @robbyTheRobot come alimentatore l'antec tp550c dovrebbe essere una buona scelta

Ultima modifica:
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;lt;=300€

Ho visto che la Gigabyte H97-D3H ha una sola porta PS/2, la MSI H97 PC Mate ne ha 2.
Con la Gigabyte dovrei quindi acquistare anche una tastiera USB: tastiera + 20€ (differenza di prezzo con la PC Mate)=~35€
Di contro la MSI ha meno prese USB 3.0.
@the_dolphin
Preferirei che l'alimentatore fosse modulare (su questo Antec non ho trovato molto).

- - - Updated - - -

Alimentatore

Quello giusto sarebbe l'XFX P1-550B-BEFX (550W, Gold, modulare) -> 114€

MA

praticamente allo stesso prezzo (soli 3€ in più) c'è lo stesso alimentatore nella versione 650W.
550W penso siano sufficienti ma...
Insomma, che fare?

Ho visto che la Gigabyte H97-D3H ha una sola porta PS/2, la MSI H97 PC Mate ne ha 2.
Con la Gigabyte dovrei quindi acquistare anche una tastiera USB: tastiera + 20€ (differenza di prezzo con la PC Mate)=~35€
@the_dolphin
Preferirei che l'alimentatore fosse modulare (su questo Antec non ho trovato molto).

- - - Updated - - -

Alimentatore

MA

praticamente allo stesso prezzo (soli 3€ in più) c'è lo stesso alimentatore nella versione 650W.
Insomma, che fare?
Per 3 euro allora secondo me meglio 650 watt che in futuro potrebbero tornarti utili. Peró considera che con questo sei decisamente fuori budget, io sinceramente se dovessi spendere questi soldi andrei di antec e ssd....

@the_dolphin

- - - Updated - - -

Alimentatore

MA

Insomma, che fare?

dovresti trovare l'xfx ts 550w modulare sui 60€, buona qualità e buon prezzo.
per mobo prendi la asrock z97 anniversary a 85€ con pentium g3258 e poi più in la ci metti un bel dissi aftermarket sui 40-50€ e porti la cpu a 4ghz.

Per 3 euro allora secondo me meglio 650 watt che in futuro potrebbero tornarti utili. Peró considera che con questo sei decisamente fuori budget, io sinceramente se dovessi spendere questi soldi andrei di antec e ssd....
L'idea non sarebbe male, ma l'Antec non è modulare, e io odio il groviglio di cavi. Il costo per GB degli SSD è ancora troppo alto. Quando dovrò sostituire l'HDD ci penserò. La scheda madre deve avere qualche caratteristica particolare per gli SSD?
dovresti trovare l'xfx ts 550w modulare sui 60€, buona qualità e buon prezzo.
per mobo prendi la asrock z97 anniversary a 85€ con pentium g3258 e poi più in la ci metti un bel dissi aftermarket sui 40-50€ e porti la cpu a 4ghz.
Se non ho capito male, la serie TS è full wired, la serie XTR è modulare.
Il TS 550W costa 88€ ed è la mia scelta se dovessi decidere per un wired.
In generale non sono molto interessato all'OC. Il 3258 credo supporti memoria a 1333MHz, il 3420 a 1600MHz.

Ultima modifica:

L'idea non sarebbe male, ma l'Antec non è modulare, e io odio il groviglio di cavi. Il costo per GB degli SSD è ancora troppo alto. Quando dovrò sostituire l'HDD ci penserò. La scheda madre deve avere qualche caratteristica particolare per gli SSD?

Se non ho capito male, la serie TS è full wired, la serie XTR è modulare.
Il TS 550W costa 88€ ed è la mia scelta se dovessi decidere per un wired.
In generale non sono molto interessato all'OC. Il 3258 credo supporti memoria a 1333MHz, il 3420 a 1600MHz.
questo è vero che il g3420 regge ram a 1600mhz, ma la velocità della ram è in pratica la velocìtà con cui svolge un lavoro, mentre la latenza quanto veloce cambia lavoro, e quindi per un pc muletto,office e internet, secondo me è meglio una ram di un gradino più lenta ma con latenza migliore. e comunque è importante vedere se il chipset supporta le ram e non la cpu

questo è vero che il g3420 regge ram a 1600mhz, ma la velocità della ram è in pratica la velocìtà con cui svolge un lavoro, mentre la latenza quanto veloce cambia lavoro, e quindi per un pc muletto,office e internet, secondo me è meglio una ram di un gradino più lenta ma con latenza migliore. e comunque è importante vedere se il chipset supporta le ram e non la cpu
Ma se la CPU non supporta tot-MHz si crea comunque un collo di bottiglia, no?
Comunque, tutte le schede che sto valutando supportano 1600MHz.
Il 3258 costa quanto il 3420, da questo punto di vista la scelta è libera. Se l'unico vantaggio del 3258 è l'OC (che comporta una scheda Z97) non credo mi interessi. Tanto più su una macchina con questo tipo di uso previsto.

La ram l'ho messa a 1600mhz per aggiornamenti futuri, comunque la latenza più é bassa meglio é, da cl9 in giù
L'ssd non va a sostituire l'hdd ma gli si affianca: ssd per programmi piu usati e so, hdd per storage. Praticamente tutte le schede madri attualmente in commercio li supportano, e il costo per gb più alto é giustificato dall'incredibile velocità @robbyTheRobot. I soldi sono tuoi, fanne quello che vuoi, qua si danno solo consigli, comunque la soluzione xfx ora e ssd appena avrai un po' di soldi mi sembra un'ottima idea per le tue esigenze ;)

Ultima modifica:

L'ssd non va a sostituire l'hdd ma gli si affianca: ssd per programmi piu usati e so, hdd per storage
Sì, lo so. Ma io ho già 2 HDD, uno per il S.O. e l'altro per i dati.
Dicevo, quando uno dei due HDD sarà da sostituire (più tardi possibile) potrei valutare un SSD.

Per quanto riguarda il dissipatore, quello stock del 3420 va bene?
Ho un Cooler Master X Dream i117 nuovo (comprato per altri motivi), è meglio/uguale/peggio di quello stock?

- - - Updated - - -

Allora, questa è la configurazione finale:
CPU: Pentium G3420
MoBo: Gigabyte H97-D3H
RAM: Crucial Ballistix Tactical 1600 CL8 4GB
Case: Cooler Master N300

Irrisolti:
Dissipatore (stock o X Dream i117)?
PSU ?

Se qualcuno ha appunti da fare o nota delle incompatibilità...

Per quanto riguarda il dissipatore, quello stock del 3420 va bene?
Ho un Cooler Master X Dream i117 nuovo (comprato per altri motivi), è meglio/uguale/peggio di quello stock?

- - - Updated - - -

Allora, questa è la configurazione finale:
CPU: Pentium G3420
MoBo: Gigabyte H97-D3H
RAM: Crucial Ballistix Tactical 1600 CL8 4GB
Case: Cooler Master N300

Irrisolti:
Dissipatore (stock o X Dream i117)?
PSU ?

Se qualcuno ha appunti da fare o nota delle incompatibilità...
Dicono che quello stock sia rumoroso, se l'altro dissipatore é compatibile lo metterei...
Per il psu, viste le tue esigenze andrei su quell'xfx da 650w che avevi proposto ;)

Per il psu, viste le tue esigenze andrei su quell'xfx da 650w che avevi proposto ;)
Uhm... sto cercando di limare qualcosa sulla spesa... sai com'è ;)
Sto rivalutando il Thermaltake Berlin e l'Hamburg ma, se ho capito bene, ci sono due serie di questi alimentatori prodotti da diversi costruttori.
Insomma, sono un po' confuso...

Uhm... sto cercando di limare qualcosa sulla spesa... sai com'è ;)
Sto rivalutando il Thermaltake Berlin e l'Hamburg ma, se ho capito bene, ci sono due serie di questi alimentatori prodotti da diversi costruttori.
Insomma, sono un po' confuso...
Be' allora antec tp-550c, se proprio vuoi un alimentatore modulare non so cosa possa scegliere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro