DOMANDA PC per Studenti

Pubblicità
No no, infatti come ho detto prima fa molto rumore la scheda video e l'hard disk. Per farti capire quanto rumore fa, ti dico che sto usando il mio tablet con una tastiera wireless per studiare. Inutile dire che è scomodissimo, poi essendo abituato con il multitasking, che su android non c'è, mi trovo malissimo. Parlando dei processori AMD, anche io li ho consigliati, ma personalmente non li prenderei mai.

Il problema è più psicologico che reale visto che, attualmente, AMD non ha nulla da invidiare a Intel e comunque tra un G4650 ed un Ryzen 2200G non c'è molto da rifletterci, per quanto Intel possa essere valida. Comunque probabilmente se il problema è solo rendere meno rumorosa la tua configurazione attuale arrivi a spendere meno di 300€ ed il problema non si pone.

Il problema è più psicologico che reale visto che, attualmente, AMD non ha nulla da invidiare a Intel e comunque tra un G4650 ed un Ryzen 2200G non c'è molto da rifletterci, per quanto Intel possa essere valida. Comunque probabilmente se il problema è solo rendere meno rumorosa la tua configurazione attuale arrivi a spendere meno di 300€ ed il problema non si pone.

Lasciando da parte la scelta del processore, il problema è che il mio attuale pc sta in una posizione per cui il rumore si fa sentire; ho provato a cambiare posizione, ma il problema rimane. Così ho deciso di prendermi un altro pc che faccia meno rumore e che sia in una posizione che non dia fastidio a livello di rumore.

Non hai pensato di comprare componenti più silenziose per il pc rumoroso?

Che cosa ha di rumoroso quel pc?

Scheda video e hard disk. E comunque non ho pensato a cambiare, soprattutto perchè le schede video ora come ora sono sovrapprezzate e comunque anche se ne compro un'altra fa comunque rumore.

Scheda video e hard disk. E comunque non ho pensato a cambiare, soprattutto perchè le schede video ora come ora sono sovrapprezzate e comunque anche se ne compro un'altra fa comunque rumore.

Posta la configurazione attuale così vediamo se si può recuperare o meno, anche perchè sulle VGA basta una low profile che è molto silenziosa, mentre per l'HDD basta mettere un SSD. Cambi case con uno insonorizzato e con ventole PWM a 4 Pin (infatti bisognerebbe vedere la scheda madre che hai ora) ed il problema rumore è risolto.

Posta la configurazione attuale così vediamo se si può recuperare o meno, anche perchè sulle VGA basta una low profile che è molto silenziosa, mentre per l'HDD basta mettere un SSD. Cambi case con uno insonorizzato e con ventole PWM a 4 Pin (infatti bisognerebbe vedere la scheda madre che hai ora) ed il problema rumore è risolto.

Non ci avevo pensato... Posso direttamente prendermi il case insonorizzato :cav:.

Esatto, ma la componentistica più rumorosa puoi sostituirla (PSU, HDD ecc...) cosi arrivi ad avere qualcosa di quasi inudibile e spendi meno.
Con un case insonorizzato di solito aumentano anche le temperature. Comunque ci sta.

Nella scheda madre ho due attacchi a 4 pin per le ventole quindi il problema delle temperature quasi non c'è. L'alimentatore è silenzioso, proprio non si sente.

Ancora non ha postato la configurazione, ma immagino che non sia sicuramente un PC con overclock e super VGA, perciò il problema temperature non si pone :D

Non faccio overclock e la scheda video è la rx 570. Non è una postazione da 5000€ ma ci si può accontentare.

Ultima modifica:
Non faccio overclock e la scheda video è la rx 570. Non è una postazione da 5000€ ma ci si può accontentare.

Non hai ancora specificato il resto della configurazione, ma a quanto pare dalla VGA non è proprio una cosetta per studiare o comunque un PC del paleolitico. Allora sei apposto, basta piazzare un SSD se il meccanico ti da fastidio, smontare la VGA se non ci giochi (penso che la CPU che hai adesso abbia l'integrata) e prendere un case insonorizzato con due ventole PWM a 4 pin in entrata ed uscita che puoi impostare al minimo dal bios (ovviamente la velocità varia in base al carico). Problema risolto e ti sei evitato di buttare inutilmente soldi in una configurazione come quella proposta all'inizio :D

Te la posto:

- Intel Core i3 7100
- ASUS H170-Pro
- RX 570
- 8 GB DDR4 2400 MHz

Se hai da ridire sul processore, ti do ragione :hihi:. Non è male, ma il rapporto qualità/prezzo fa pena.

Non hai ancora specificato il resto della configurazione, ma a quanto pare dalla VGA non è proprio una cosetta per studiare o comunque un PC del paleolitico. Allora sei apposto, basta piazzare un SSD se il meccanico ti da fastidio, smontare la VGA se non ci giochi (penso che la CPU che hai adesso abbia l'integrata) e prendere un case insonorizzato con due ventole PWM a 4 pin in entrata ed uscita che puoi impostare al minimo dal bios (ovviamente la velocità varia in base al carico). Problema risolto e ti sei evitato di buttare inutilmente soldi in una configurazione come quella proposta all'inizio :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro