DOMANDA PC per Studenti

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Salve. Avrei bisogno di un pc per semplice navigazione su internet e scrivere qualche documento. Per fare tutto quello che riguarda scuola.
Ho già pensato per una build, vorrei sapere la vostra idea su questa build:
-- Processore
Intel Celeron G3900
--MOBO
MSI B250M Pro-Vd
--RAM
Crucial 4gb DDR4 2400MHz
--HHD
WD Blue 250GB 5400 rpm
--Alimentatore
Be Quiet! 300w

Tutto dentro un case per Micro-ATX. Ho deciso di prendere un solo banco di RAM per due motivi:
1) La RAM adesso è sovrapprezzata
2) Non penso che in un pc del genere il Dual Channel può essere così utile
 

Alpha196

Nuovo Utente
67
16
CPU
Intel g4560
Dissipatore
Stock intel
Scheda Madre
MSI B250M Pro-Vd
HDD
WD Blu 1 TB
RAM
Ballistix Sport LT Grigio 4GB DDR4-2400
GPU
Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB
PSU
Cooler Master RS-500-ACAB-M3
Case
Cooler Master K380
Periferiche
Razer DeathAdder / Razer BlackWidow
OS
Windows 7
Salve. Avrei bisogno di un pc per semplice navigazione su internet e scrivere qualche documento. Per fare tutto quello che riguarda scuola.
Ho già pensato per una build, vorrei sapere la vostra idea su questa build:
-- Processore
Intel Celeron G3900
--MOBO
MSI B250M Pro-Vd
--RAM
Crucial 4gb DDR4 2400MHz
--HHD
WD Blue 250GB 5400 rpm
--Alimentatore
Be Quiet! 300w

Tutto dentro un case per Micro-ATX. Ho deciso di prendere un solo banco di RAM per due motivi:
1) La RAM adesso è sovrapprezzata
2) Non penso che in un pc del genere il Dual Channel può essere così utile

Al posto del celeron metterei il pentium g4560 molto più performante, per pochi soldini in più ma ne vale la pena.

Per la ram niente ti vieta di aggiungerne altri 4 in futuro.

Per il resto tutto compatibile. :ok:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve. Avrei bisogno di un pc per semplice navigazione su internet e scrivere qualche documento. Per fare tutto quello che riguarda scuola.
Ho già pensato per una build, vorrei sapere la vostra idea su questa build:
-- Processore
Intel Celeron G3900
--MOBO
MSI B250M Pro-Vd
--RAM
Crucial 4gb DDR4 2400MHz
--HHD
WD Blue 250GB 5400 rpm
--Alimentatore
Be Quiet! 300w

Tutto dentro un case per Micro-ATX. Ho deciso di prendere un solo banco di RAM per due motivi:
1) La RAM adesso è sovrapprezzata
2) Non penso che in un pc del genere il Dual Channel può essere così utile

Budget?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Al posto del celeron metterei il pentium g4560 molto più performante, per pochi soldini in più ma ne vale la pena.

Per la ram niente ti vieta di aggiungerne altri 4 in futuro.

Per il resto tutto compatibile. :ok:

Si ci avevo pensato anche io di andare su quel Pentium, ma poi ho decisio di metterci quel Celeron anche perchè per l'uso a cui è destinato fa per lui. Quel Pentium lo vedo più per un PC da gaming low-budget. :ok:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Al posto del celeron metterei il pentium g4560 molto più performante, per pochi soldini in più ma ne vale la pena.

Per la ram niente ti vieta di aggiungerne altri 4 in futuro.

Per il resto tutto compatibile. :ok:

Si ci avevo pensato anche io di andare su quel Pentium, ma poi ho decisio di metterci quel Celeron anche perchè per l'uso a cui è destinato fa per lui. Quel Pentium lo vedo più per un PC da gaming low-budget. :ok:
Io farei una cosa del genere con 300€:

Screenshot_2018-03-02-18-38-28-1.png

Per lo meno hai qualcosa di più nuovo e performante di un G3900 e senz'altro più longevo ed upgradabile in futuro. Ovviamente è un consiglio :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Io farei una cosa del genere con 300€:

Visualizza allegato 282305

Per lo meno hai qualcosa di più nuovo e performante di un G3900 e senz'altro più longevo ed upgradabile in futuro. Ovviamente è un consiglio :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum




Secondo me non ha senso prendere un Quad Core per questo utilizzo. So che 4 core sono meglio di 2, ma in questo caso 4 core sono un po' troppi secondo me. Poi perché avresti messo un alimentatore da 450W ?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io farei una cosa del genere con 300€:

Visualizza allegato 282305

Per lo meno hai qualcosa di più nuovo e performante di un G3900 e senz'altro più longevo ed upgradabile in futuro. Ovviamente è un consiglio :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum




Secondo me non ha senso prendere un Quad Core per questo utilizzo. So che 4 core sono meglio di 2, ma in questo caso 4 core sono un po' troppi secondo me. Poi perché avresti messo un alimentatore da 450W ?
Perché uno piu conveniente a meno Watt su Tao computer non c'è, altrimenti avrei messo un 350w. Ovviamente un Dual Core potrebbe bastare, ma visto il budget di 300€ (non so quanto spende in totale per configurazione all'inizio del thread) punterei su qualcosa di più nuovo e performante e meno obsoleto. Poi ovviamente se vuoi optare per l'accoppiata B250 + G4560 puoi farlo, il mio era giusto un consiglio.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Perché uno piu conveniente a meno Watt su Tao computer non c'è, altrimenti avrei messo un 350w. Ovviamente un Dual Core potrebbe bastare, ma visto il budget di 300€ (non so quanto spende in totale per configurazione all'inizio del thread) punterei su qualcosa di più nuovo e performante e meno obsoleto. Poi ovviamente se vuole optare per l'accoppiata B250 + G4560 può farlo, il mio era giusto un consiglio.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La configurazione che ho postato all'inizio costa circa 260€. I consigli sono sempre accettati :ok:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perché uno piu conveniente a meno Watt su Tao computer non c'è, altrimenti avrei messo un 350w. Ovviamente un Dual Core potrebbe bastare, ma visto il budget di 300€ (non so quanto spende in totale per configurazione all'inizio del thread) punterei su qualcosa di più nuovo e performante e meno obsoleto. Poi ovviamente se vuole optare per l'accoppiata B250 + G4560 può farlo, il mio era giusto un consiglio.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La configurazione che ho postato all'inizio costa circa 260€. I consigli sono sempre accettati :ok:
Sono 50€ di meno (con il G3900 che comunque ti conviene comprare) in pratica e come titolo del thread hai scritto PC per studente, bene metti che tra due anni ti viene voglia di utilizzarlo per giocare la configurazione al 99% dovrai rifarla da zero, mentre con quella che ti ho consigliato io (apparte che qualche giochino ci gira con la Vega 8 integrata) aggiungi altri 4 GB di RAM e una VGA dedicata e sei apposto, tra l'altro fino al 2020 potresti aggiungere anche una CPU appena uscita, avendo in tal modo un PC al passo con i tempi pur non dovendo cambiare tutto. Optando per l'accoppiata B250+G3900 hai già un PC obsoleto di partenza che dovrai accantonare del tutto tanto per dire. Inoltre avere un Quad Core al posto di un Dual Core (senza Hyper Threading tra l'altro parlando del G3900) ti risulterà molto utile visto che il Dual Core comincia a star stretto per molte cose e con il passare del tempo la cosa andrà peggiorando. Per farti un esempio è come se dovessi decidere tra un S5 ed un S8 e ci sono 50€ si differenza tra i due..l'S5 per il tuo uso magari va bene, ma non ha senso acquistare una cosa ormai obsoleta al fronte di un risparmio non molto vantaggioso. Poi insomma vedi tu.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Sono 50€ di meno (con il G3900 che comunque ti conviene comprare) in pratica e come titolo del thread hai scritto PC per studente, bene metti che tra due anni ti viene voglia di utilizzarlo per giocare la configurazione al 99% dovrai rifarla da zero, mentre con quella che ti ho consigliato io (apparte che qualche giochino ci gira con la Vega 8 integrata) aggiungi altri 4 GB di RAM e una VGA dedicata e sei apposto, tra l'altro fino al 2020 potresti aggiungere anche una CPU appena uscita, avendo in tal modo un PC al passo con i tempi pur non dovendo cambiare tutto. Optando per l'accoppiata B250+G3900 hai già un PC obsoleto di partenza che dovrai accantonare del tutto tanto per dire. Inoltre avere un Quad Core al posto di un Dual Core (senza Hyper Threading tra l'altro parlando del G3900) ti risulterà molto utile visto che il Dual Core comincia a star stretto per molte cose e con il passare del tempo la cosa andrà peggiorando. Per farti un esempio è come se dovessi decidere tra un S5 ed un S8 e ci sono 50€ si differenza tra i due..l'S5 per il tuo uso magari va bene, ma non ha senso acquistare una cosa ormai obsoleta al fronte di un risparmio non molto vantaggioso. Poi insomma vedi tu.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per quanto riguarda il gaming, sono apposto. Ho sia console che il PC. Il problema è che il PC, specialmente quando c'è silenzio (sempre), il poco rumore che fa da noia, molto noia, per via della scheda video e hard disk piuttosto rumorosi, e questo mi fa deconcentrare. Quindi questo PC per studiare sarà solo per quello. Sono d'accordo con te del fatto che quei componenti sono obsoleti, ma se proprio devo prendere un processore diverso dal G3900, prenderei il Pentium G4560. Da AMD preferirei comprare le schede video che i loro processori.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda il gaming, sono apposto. Ho sia console che il PC. Il problema è che il PC, specialmente quando c'è silenzio (sempre), il poco rumore che fa da noia, molto noia, per via della scheda video e hard disk piuttosto rumorosi, e questo mi fa deconcentrare. Quindi questo PC per studiare sarà solo per quello. Sono d'accordo con te del fatto che quei componenti sono obsoleti, ma se proprio devo prendere un processore diverso dal G3900, prenderei il Pentium G4560. Da AMD preferirei comprare le schede video che i loro processori.

Eppure un 2200G è molto meglio di un G4560 ed ultimamente AMD sta dando del filo da torcere ad Intel, se hai seguito un pò la scena capirai che AMD sta facendo molto bene anche nelle CPU grazie ai nuovi Ryzen. Il fatto del gaming era un esempio non sapendo che avessi la console, giusto per farti capire che stai risparmiando 50€ (e probabilmente ancora meno con il G4560) si, ma hai un PC già vecchio alla partenza. Ripeto il mio è un consiglio tra l'altro dovrebbero uscire a breve i nuovi Pentium, quindi continuo ad affermare che non è un grande acquisto. Poi ovviamente sei libero di fare come più ti aggrada :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e Pablo987

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Eppure un 2200G è molto meglio di un G4560 ed ultimamente AMD sta dando del filo da torcere ad Intel, se hai seguito un pò la scena capirai che AMD sta facendo molto bene anche nelle CPU grazie ai nuovi Ryzen. Il fatto del gaming era un esempio non sapendo che avessi la console, giusto per farti capire che stai risparmiando 50€ (e probabilmente ancora meno con il G4560) si, ma hai un PC già vecchio alla partenza. Ripeto il mio è un consiglio tra l'altro dovrebbero uscire a breve i nuovi Pentium, quindi continuo ad affermare che non è un grande acquisto. Poi ovviamente sei libero di fare come più ti aggrada :D

Si, sono completamente d'accordo con te. Seguo cosa succede sia da Intel che da AMD. So che anche le CPU di AMD sono più che buone, ma ancora non ho tutta la sicurezza che hai tu a comprare le CPU AMD :giudice:. Poi comunque il fatto della console e pc da gaming non lo potevi sapere, e sempre mi chiedo se è meglio restare con il pc che ho attualmente e sopportare il rumore, ma giorno dopo giorno mi convinco di fare un altro pc meno rumoroso, magari dentro una specie di case insonorizzato e concentrarmi meglio.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, sono completamente d'accordo con te. Seguo cosa succede sia da Intel che da AMD. So che anche le CPU di AMD sono più che buone, ma ancora non ho tutta la sicurezza che hai tu a comprare le CPU AMD :giudice:. Poi comunque il fatto della console e pc da gaming non lo potevi sapere, e sempre mi chiedo se è meglio restare con il pc che ho attualmente e sopportare il rumore, ma giorno dopo giorno mi convinco di fare un altro pc meno rumoroso, magari dentro una specie di case insonorizzato e concentrarmi meglio.

Beh più che da me la sicurezza dovrebbe arrivarti da tutti gli utenti del forum che ormai utilizzano Ryzen, quindi è un timore infondato a mio avviso in quanto sono ottime CPU specie nel rapporto qualità/prezzo e anche la VGA integrata è migliore rispetto alle controparti Intel (parlando di PC come il tuo che non hanno una dedicata visto che non devi farci gaming). La configurazione attuale quale sarebbe? Anche perchè il rumore non deriva certamente da Mobo, Cpu e Ram :D Magari se il PC attuale ti soddisfa in quanto a prestazioni, sarebbe meglio investire su qualche componente meno rumorosa e spendendo anche meno evitando di spendere soldi inutilmente in PC già vecchio :D
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Beh più che da me la sicurezza dovrebbe arrivarti da tutti gli utenti del forum che ormai utilizzano Ryzen, quindi è un timore infondato a mio avviso in quanto sono ottime CPU specie nel rapporto qualità/prezzo e anche la VGA integrata è migliore rispetto alle controparti Intel (parlando di PC come il tuo che non hanno una dedicata visto che non devi farci gaming). La configurazione attuale quale sarebbe? Anche perchè il rumore non deriva certamente da Mobo, Cpu e Ram :D


No no, infatti come ho detto prima fa molto rumore la scheda video e l'hard disk. Per farti capire quanto rumore fa, ti dico che sto usando il mio tablet con una tastiera wireless per studiare. Inutile dire che è scomodissimo, poi essendo abituato con il multitasking, che su android non c'è, mi trovo malissimo. Parlando dei processori AMD, anche io li ho consigliati, ma personalmente non li prenderei mai.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili