• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per Simracing: build nuova o usato?

Pubblicità
ti metto due prezzi sul nuovo così puoi farti una tua idea:
Cpu: Amd 7 9700x 329€
Mobo: Msi B850 gaming wifi 256€
Ram: 2x16 Kingston fury beast Expo 6000mhz 125€
PSU: bequiet 750w gold ATX 3.1 99€
AIO: Artic freeazer III 360 89€
SSD: sk Hynix P31 2tb 149€
Case: NZXT h6 100€
Gpu: 4070 (630) 5070 (se riesci a prenderla a fine febbraio mrsp 659)
TOT 1800€ + stesso monitor nuovo 2030€
(tirando qui e li un 100 euro si riescono a togliere)

tu cosa ne pensi?1700 è caro?
1700€, già assemblato e subito disponibile (quindi senza dover eventualmente aspettare la gpu), se poi dura per almeno 5/6 anni senza dover scendere troppo con i settaggi video, non lo vedo carissimo.
Chiaro, se riesco a far togliere qualcosa ben volentieri ovviamente.

Mi chiedevo però se appunto con questa config, cioè quella da 1700€
- Case: liam li dynaic evo 11 rgb
- Alimentatore: corsair RM 1000x
-Mobo: rog z690 f gaming
-Ram: fury ddr 5 6000mhz 2x 16gb
-CPU: intel i7 12700k
-Dissipatore: deepcol 360
-SSD: samsung 980 pro 1x 1tb + 1x 2tb
-Gpu: MSI rtx 3080ti 3x ventus
- 6x ventole corsair sp 120 elite rgb con commander
- monitor g5 34 165hz
- cuffie a50

ci saranno o meno 5/6 anni di autonomia o se anche con questa tra 2 anni si rischia di dover iniziare con gli upgrade per non scendere di frame rate

Su che monitor (singolo o triplo, risoluzione, visore?) giocherai e con quali simulatori?
dipende molto dai costi, la config che ho postato qui sopra (rog z690 f gaming, rtx 3080ti 3x ventus, etc) verrebbe via con il monitor singolo. Se ne regge tre o se regge il visore, ovviamente si potrebbe pensare ad un upgrade più avanti.

Dipende un po' da cosa si trova

per i giochi credo i classici (iracing, assetto corsa, automobilista 2, etc) ma anche questo è da decidere ancora

Ultima modifica:
1700€, già assemblato e subito disponibile (quindi senza dover eventualmente aspettare la gpu), se poi dura per almeno 5/6 anni senza dover scendere troppo con i settaggi video, non lo vedo carissimo.
Chiaro, se riesco a far togliere qualcosa ben volentieri ovviamente.

Mi chiedevo però se appunto con questa config, cioè quella da 1700€
- Case: liam li dynaic evo 11 rgb
- Alimentatore: corsair RM 1000x
-Mobo: rog z690 f gaming
-Ram: fury ddr 5 6000mhz 2x 16gb
-CPU: intel i7 12700k
-Dissipatore: deepcol 360
-SSD: samsung 980 pro 1x 1tb + 1x 2tb
-Gpu: MSI rtx 3080ti 3x ventus
- 6x ventole corsair sp 120 elite rgb con commander
- monitor g5 34 165hz
- cuffie a50

ci saranno o meno 5/6 anni di autonomia o se anche con questa tra 2 anni si rischia di dover iniziare con gli upgrade per non scendere di frame rate
Non posso sapere che sim usciranno in futuro e che richieste avranno. Posso dirti che la cpu non mi piace molto e la gpu è ormai "vecchia" di due serie. giocherai tra 6 anni non lo so, sicuramente dovrai scendere a compromessi (risoluzione 1080p, qualità dettaglio video basso e gli fps saranno sotto i 100). L'altra che ti avevo postato è poco più cara ma sicuramente più performante più aggiornabile e longeva...personalmente palrando il pc che mi hai postato più di 1000/1200 non lo pagherei (e il monitor con il pannello va lo lascio li dov'è)

Ultima modifica:
dipende molto dai costi, la config che ho postato qui sopra (rog z690 f gaming, rtx 3080ti 3x ventus, etc) verrebbe via con il monitor singolo. Se ne regge tre o se regge il visore, ovviamente si potrebbe pensare ad un upgrade più avanti.

Dipende un po' da cosa si trova

per i giochi credo i classici (iracing, assetto corsa, automobilista 2, etc) ma anche questo è da decidere ancora
Dovresti calibrare la build anche in base al monitor (singolo, triplo o visore che sia) specie per quanto riguarda la potenza grafica.

Personalmente con la 3080 (comprata 4 anni fa) gioco col triplo (7680x1440) con settaggi medio bassi si tengono fps alti (sopra i 100/120 tranquillamente, ma ci sono delle eccezioni).

Esempi: ACC, AC, Le Mans, RF2; già Assetto corsa EVO, è ancora presto per giudicarlo, sembra più pesantuccio (ha la "scusante" di essere in early), questo per dire che piano piano si alza l'asticella dei requisiti anche sui simulatori (forse più lentamente rispetto altre tipologie di giochi).

Stai mettendo in conto una cifra alta per "avvicinarti" al sim, ho visto molte persone spendere molto e poi rivendere dopo pochi mesi. Sei sicuro di voler partire così alto? In ogni caso avrai le tue motivazioni e non voglio sindacare oltre.

Comunque, secondo me, una volta che avrai chiaro il monitor potrai capire che gpu abbinarci. Il resto della build è molto simile (parlando di nuovo).

L'usato che hai postato poco fa non mi fa impazzire, nonostante non sia un pc "lento", ma cpu e gpu si portano già qualche anno/generazione alle spalle, e il monitor VA io personalmente non lo digerisco sul simulatore per via del ghosting e delle scie nere (ma la sensibilità a queste cose è soggettiva). A spanne una build simile a quella prendendo pezzi nuovi non dovrebbe essere troppo distante dai 2000€ (monitor simile incluso) quindi 1700€ non mi sembra un prezzone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro