Buongiorno a tutti, finalmente provo anch’io ad assemblarmi un pc fisso, dopo anni di notebook e pc fissi preassemblati; l’uso è principalmente CAD e modellazione architettonica 3D, ma ho scritto rendering nel titolo x' ogni tanto, non spesso, capita di far render con ‘D5 render’ che è il + esoso in termini di richieste hardware; un tempo giocavo a giochi tipo Tomb Raider e sparatutto, ma negli ultimi anni sto troppo davanti al pc per lavoro e quindi non ho voglia di mettermi a giocare, anche se in futuro mai si sa…cmq giocherei a giochi non recenti.
Per darvi un’idea utilizzo al lavoro un pc preassemblato ACER Nitro N50-620 a cui nel tempo ho cambiato SSD, scheda grafica e Ram (caratteristiche principali: Intel core i5-11400F; Geforce GTX 4060 8gb; RAM 32 gb)… con questo gira abbastanza bene D5 render.
Il nuovo pc deve durarmi molto, anche 8/10 anni se possibile, al max farò degli upgrade se necessari.
Budget intorno ai 1500€, se si riesce con le offerte Black Friday, ma posso sforare (tipo 1700€)…. ho già tastiera, mouse e anche 2 monitor (il principale molto buono, consigliato da voi, Philips Evnia QHD 27’’ (mod. 27M1N5500ZA) e il secondario Acer QG271 sempre da 27’’)
Inoltre riesco a recuperare da un portatile un recente SSD NVMe molto buono, sempre consigliato da voi, SK Hynix P41 Platinum da 2 TB…cmq questo al max lo terrei per i dati e vorrei prenderne uno + piccolo, tipo da 1 tb, x Windows e programmi)
Ho letto varie discussioni:
Se riuscite a farmi una configurazione, sperando anche nel Black Friday,
vi ringrazio in anticipo
Per darvi un’idea utilizzo al lavoro un pc preassemblato ACER Nitro N50-620 a cui nel tempo ho cambiato SSD, scheda grafica e Ram (caratteristiche principali: Intel core i5-11400F; Geforce GTX 4060 8gb; RAM 32 gb)… con questo gira abbastanza bene D5 render.
Il nuovo pc deve durarmi molto, anche 8/10 anni se possibile, al max farò degli upgrade se necessari.
Budget intorno ai 1500€, se si riesce con le offerte Black Friday, ma posso sforare (tipo 1700€)…. ho già tastiera, mouse e anche 2 monitor (il principale molto buono, consigliato da voi, Philips Evnia QHD 27’’ (mod. 27M1N5500ZA) e il secondario Acer QG271 sempre da 27’’)
Inoltre riesco a recuperare da un portatile un recente SSD NVMe molto buono, sempre consigliato da voi, SK Hynix P41 Platinum da 2 TB…cmq questo al max lo terrei per i dati e vorrei prenderne uno + piccolo, tipo da 1 tb, x Windows e programmi)
Ho letto varie discussioni:
- x la CPU c’è tra di voi chi preferisce intel e chi AMD ultimamente, io sempre avuto Intel, ma se si va su AMD non è un problema …consigliati ho letto dell’ Ultra 7 265K o l’Ultra 5 245K x rientrare meglio nel Budget, mentre per AMD ad es il Ryzen 7 9700X )
- x la GPU, sicuramente Geforce, pensavo minimo ad una 5070 12 gb…poi ho visto le 5060 ti 16gb ….+ giga e si risparmia, ma se la versione ‘70’ è cmq migliore ok quella anche se con meno gb e costo superiore, non c’è problema
- x le RAM andrei con kit 2x32 gb
Se riuscite a farmi una configurazione, sperando anche nel Black Friday,
vi ringrazio in anticipo