DOMANDA PC per ingegneria

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti,
a settembre dovrò iniziare un percorso di ingegneria elettronica al PoliMi e avrei bisogno di un PC portatile in quanto sarò un fuori sede.
Utilizzerò la macchina principalmente per studiare (ovviamente :patpat:) e anche "programmare" per i corsi in cui è necessario (non ho la minima idea di quali programmi andrò ad utilizzare). Intendo utilizzarlo anche per guardare film/serie TV su Netflix o anche per del gaming (a dettagli bassi/medio bassi negli ultimi giochi va più che bene).
Avevo intenzione di prendere un 15" e con una batteria che basti per affrontare un giorno di università il tutto entro i 900/1000€ max. Avevo visto alcuni dell come il g5 da 15 che sembra abbastanza carino e funzionale.
Accetto qualsiasi consiglio, grazie in anticipo!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Peso e dimensioni sono un problema ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
Intanto grazie per la risposta :hihi:
Come dimensioni un 15" va più che bene, in quanto credo che sia il giusto compromesso tra dimensioni/ prestazioni... per quanto riguarda il peso non troppo eccessivo, perchè dovrò portarmelo nello zaino praticamente tutto il giorno
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un mi Notebook Pro come lo vedi ?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
Sembrerebbe molto carino, però non so quanto una mx150 possa bastarmi, e soprattutto sfora (dai siti che ho visto io) i 1000€ che sarebbero il tetto massimo che non vorrei superare. Hai altre alternative magari sacrificando la leggerezza estrema?
Post unito automaticamente:

I processori della serie U come sono rispetto le varianti H più energivore? Si sente la differenza in prestazioni?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sembrerebbe molto carino, però non so quanto una mx150 possa bastarmi, e soprattutto sfora (dai siti che ho visto io) i 1000€ che sarebbero il tetto massimo che non vorrei superare. Hai altre alternative magari sacrificando la leggerezza estrema?
Post unito automaticamente:

I processori della serie U come sono rispetto le varianti H più energivore? Si sente la differenza in prestazioni?
La versione con la mx150 si trova sui 700 euro e quella con la 1050 sotto i 1000

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Senza specificare modelli precisi ti consigliere un portatile il più leggero possibile, indipendentemente dal ramo di ingegneria a cui appartieni probabilmente ti faranno usare in una qualche misura matlab che come requisiti ha almeno 8 gb di ram e un processore tra un i3 e un i5 per intenderci (ovviamente qualsiasi cosa superiore migliora le prestazioni). Cerca di preferire un pc che abbia una scheda video nvidia per sfruttare il cuda nelle simulazioni, per il resto come ho detto favorirei la mobilità piuttosto che la potenza (leggero e con una batteria capiente piuttosto che un i7 con una 2070)
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
La versione con la mx150 si trova sui 700 euro e quella con la 1050 sotto i 1000

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
L'ho trovato, però da importare dalla Cina a 990€ la versione con i5 e 1050, con una spedizione di 40€... Ho paura di sforare di tanto anche per via delle tasse doganali, in caso preferirei restare su pc non da importare anche per via della garanzia
Post unito automaticamente:

Senza specificare modelli precisi ti consigliere un portatile il più leggero possibile, indipendentemente dal ramo di ingegneria a cui appartieni probabilmente ti faranno usare in una qualche misura matlab che come requisiti ha almeno 8 gb di ram e un processore tra un i3 e un i5 per intenderci (ovviamente qualsiasi cosa superiore migliora le prestazioni). Cerca di preferire un pc che abbia una scheda video nvidia per sfruttare il cuda nelle simulazioni, per il resto come ho detto favorirei la mobilità piuttosto che la potenza (leggero e con una batteria capiente piuttosto che un i7 con una 2070)
Perfetto, grazie... è proprio quello che sto cercando da una settimana ormai :cry:
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao frequento il poli, sincero prendi un portatile solo per l'uni, te ne basta uno con solo la grafica del processore, a meno che tu faccia design o architettura non ti serve altro, 8gb di ram minimo, le macchine virtuali le userai sicuro.
Vai di 14", con un paio di libri la cartella inizia a pesare in fretta.
Tieni anche in considerazione un pc come il surface, o comq uno di quelli su cui puoi scrivere con il pennino con quello puoi davvero salvare spazio e non rischiare di perdere nulla salvando i file in cloud, avevo compagni che venivano a lezione con solo il tablet e la tastiera se proprio gli serviva come pc.
Al poli più che un pc ti serve tanta pazienza e tanti quaderni.
Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
ciao frequento il poli, sincero prendi un portatile solo per l'uni, te ne basta uno con solo la grafica del processore, a meno che tu faccia design o architettura non ti serve altro, 8gb di ram minimo, le macchine virtuali le userai sicuro.
Vai di 14", con un paio di libri la cartella inizia a pesare in fretta.
Tieni anche in considerazione un pc come il surface, o comq uno di quelli su cui puoi scrivere con il pennino con quello puoi davvero salvare spazio e non rischiare di perdere nulla salvando i file in cloud, avevo compagni che venivano a lezione con solo il tablet e la tastiera se proprio gli serviva come pc.
Al poli più che un pc ti serve tanta pazienza e tanti quaderni.
Buona fortuna
Grazie, il problema è che mi trasferirò e quindi sarà l'unico computer che ho a disposizione per fare tutto
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'ho trovato, però da importare dalla Cina a 990€ la versione con i5 e 1050, con una spedizione di 40€... Ho paura di sforare di tanto anche per via delle tasse doganali, in caso preferirei restare su pc non da importare anche per via della garanzia
Post unito automaticamente:


Perfetto, grazie... è proprio quello che sto cercando da una settimana ormai :cry:
Tranquillo, con la spedizione giusta nessune spese doganali, e paghi con PayPal così sei sicuro al 100%

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
Tranquillo, con la spedizione giusta nessune spese doganali, e paghi con PayPal così sei sicuro al 100%

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Mh magari preferirei non rischiare, ho trovato altre alternative che sembrerebbero essere pari se non superiori allo xiaomi, come l'OMEN da 15 con i5-8300H e una 1050 ti a meno di 1000€, o ancora il nuovo Dell Inspiron 15 7000 sul quale potrei avere anche uno sconto in quanto sono uno studente...
Qualcuno ha avuto modo di provare/ sentito parlare di questi due notebook?
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Mh magari preferirei non rischiare, ho trovato altre alternative che sembrerebbero essere pari se non superiori allo xiaomi, come l'OMEN da 15 con i5-8300H e una 1050 ti a meno di 1000€, o ancora il nuovo Dell Inspiron 15 7000 sul quale potrei avere anche uno sconto in quanto sono uno studente...
Qualcuno ha avuto modo di provare/ sentito parlare di questi due notebook?
Guarda questo video per quanto riguarda il Dell Inspiron 15 7590 (che sto pensando anche io di prendere, siamo nella stessa situazione, consigliatomi da un altro utente lmao). Ha praticamente tutto e, cercando su reddit (ma anche tra i video del canale del video linkato), con l'ultimo bios sembrano essere diminuite temperature e velocità delle ventole.
Ad oggi c'è uno sconto del 12% che ti porterebbe ad averlo a poco più di 1000€, ma hai una batteria da 96wh, i5 9300h, gtx 1650, 8gb di ram upgradabili, 2 slot m2 per ssd, e uno schermo comunque decente... il tutto in circa 1.8kg... se quelle dimensioni per te non sono un problema mi sento di consigliartelo calorosamente (e se decidi di prenderlo magari contatta prima dell per vedere se si riescono ad applicare entrambi gli sconti -studente e quello sul sito-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Albè2411

Albè2411

Nuovo Utente
9
0
Guarda questo video per quanto riguarda il Dell Inspiron 15 7590 (che sto pensando anche io di prendere, siamo nella stessa situazione, consigliatomi da un altro utente lmao). Ha praticamente tutto e, cercando su reddit (ma anche tra i video del canale del video linkato), con l'ultimo bios sembrano essere diminuite temperature e velocità delle ventole.
Ad oggi c'è uno sconto del 12% che ti porterebbe ad averlo a poco più di 1000€, ma hai una batteria da 96wh, i5 9300h, gtx 1650, 8gb di ram upgradabili, 2 slot m2 per ssd, e uno schermo comunque decente... il tutto in circa 1.8kg... se quelle dimensioni per te non sono un problema mi sento di consigliartelo calorosamente (e se decidi di prenderlo magari contatta prima dell per vedere se si riescono ad applicare entrambi gli sconti -studente e quello sul sito-)
Grazie, era proprio questo il modello a cui mi riferivo! (in alternativa ci sarebbe il modello con i7 e 16gb di ram con 1050 che però perde in batteria).
La mia paura sono proprio le temperature e il rumore da quanto ho letto sul web, ma se tu dici che con l'ultimo bios è stato risolto tutto... ben venga
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Grazie, era proprio questo il modello a cui mi riferivo! (in alternativa ci sarebbe il modello con i7 e 16gb di ram con 1050 che però perde in batteria).
La mia paura sono proprio le temperature e il rumore da quanto ho letto sul web, ma se tu dici che con l'ultimo bios è stato risolto tutto... ben venga
Non ti conviene il modello subito dopo (come vedi, guadagni in cpu ma perdi in gpu, e in batteria tantissimo), se vuoi qualcosa di più prendi quello più costoso, ma pensa che l'i5 9300h va meglio comunque degli i7 di precedente generazione (in particolare al 7700h, che era quad core, mentre ovviamente i nuovi sono esa-core che però aumentano temperature e diminuiscono l'autonomia), quindi io non mi preoccuperei per niente. Quanto alla ram puoi tranquillamente espanderla tu stesso senza grossi problemi, risparmiando anche qualcosina rispetto ai prezzi di Dell.

Per le temperature mi sembrano abbastanza buone in rete, non mi sembra di aver visto picchi esagerati (che comunque ci potrebbero essere in determinate situazioni, ma senza corrente stai tranquillo che non si dovrebbe scaldare più di tanto, soprattutto con i giusti settaggi energetici).
 
  • Mi piace
Reazioni: Cubo90 e Albè2411

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!