• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC PER GRAFICA 2D...e gaming "tranquillo"

Pubblicità

rossogodot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Come 1° post faccio i complimenti al forum per la serietà e competenza :ok:

Come da titolo dovrei configurare un pc da "battaglia" per casa che userei soprattutto come "appoggio" a quelli ben più performanti con cui lavoro (ambiente mac/pc).
dunque mi basta che il tutto giri tranquillamente senza patemi, niente OC per il momento.
gli usi in ordine di importanza:
1. grafica 2D in multitasking (cs2/4/5, illustrator, c.draw x3/4, freehand mx)
2. web generico (musica, video)
3. gaming occasionale
4. video (HD occasionale)...no editing, film, musica.

spesa indicativa MAX 400/450€

senza andare nei dettagli l'ho buttata giù così:
CPU: PHENOM X4 955
MB: ASROCK 880G EXTREME3
SV: Asus EAH5670 DI/1GD5
HDD: ? (NO RAID)
RAM: 4/6 GB ?
apparte i dubbi su HDD e RAM non ho messo CASE e ALI perchè non so se vale la pena prenderli "all in one", stesso discorso per S.VIDEO e MB anche se quì il problema si porrebbe con il CS5 e nel gaming (anche se non estremo)

grazie:inchino:

Allora, per prima cosa che monitor usi? A che risoluzione arriva?
E' fondamentale per andare a scegliere la scheda video opportuna..

Cosa intendi esattamente per "gioco occasionale"? Perchè c'è gente che pensa che in tale definizione rientri il fatto di giocare a Crysis 1 volta al mese.. :lol:

guarda, ho per ora un modestissimo LG 17" che uso a 1280x1024, ma in un futuro non troppo remoto lo cambierò.
Preciso cmq che non è il gaming la priorità, gioco quando ho tempo (bimbo permettendo...:chupachupprincipalmente giochi sportivi/guida (non per forza le versioni più recenti) tipo PES, NFS, GT2/3 e SIMS 2/3 quando c'è mia nipote.

riguardo alla scheda video, come ho detto il pc sarà destinato alla grafica 2D e potrei optare per una MB con VGA integrata da 1gb, per poi aggiungerne una dedicata più avanti se mi accorgerò che con il CS5 avrò problemi.

Guarda a quella risoluzione (1280x1024) con una piccola spesa ti puoi togliere tutte le soddisfazioni che vuoi con qualunque gioco anche recente (se ti piacciono i giochi di guida prova assolutamente GRID con il pc nuovo ;) ).
Indicativamente puoi buttare un occhio anche qui x quel che riguarda la scheda video.
Guida alle schede grafiche: le scelte di marzo - Tom's Hardware
Se proprio vuoi esagerare con una Ati 5770 1Gb (ottimo rapporto prezzo/prestazioni) farai faville..

Ti ringrazio, volevo cmq qualche consiglio in più riguardo alla configurazione completa del pc tenendo conto di ciò che ho specificato all'inizio:
principalmente grafica 2d.
sò che nel mio caso dovrei affidarmi principalmente alla bontà di CPU e RAM
risparmiando qualcosa su MB e VGA con qualcosa di intergrato, ma essendo pur sempre un PC "domestico" non disdegnerei anche le comuni applicazioni,
dunque con 400/450 € cosa mi consigliate?

grazie ancora...

un i5 2300 a mio avviso è più indicato,e consuma meno...inoltre ha una grafica integrata superiore a quella presente nel chipset 880g...

un i5 2300 a mio avviso è più indicato,e consuma meno...inoltre ha una grafica integrata superiore a quella presente nel chipset 880g...
ad intel sinceramente non avevo pensato per via dei costi superiori, ed a questa fascia di prezzo AMD "sembra" avere un miglior rapporto prezzo/prestazioni, se però mi dici che con un i5 2300 posso andare a risparmiare sulla MB potrei ricredermi.

quel processore viene 150€,ma andrebbe decisamente di più
photoshop-cs5_t.png

come vedi in cs5 andrebbe meglio del q9550,quindi meglio del phenom x4 970 che costa uguale.e una scheda madre h67 buona la trovi allo stesso prezzo delle 880g

quel processore viene 150€,ma andrebbe decisamente di più
come vedi in cs5 andrebbe meglio del q9550,quindi meglio del phenom x4 970 che costa uguale.e una scheda madre h67 buona la trovi allo stesso prezzo delle 880g
nel grafico ci sono i5 2500/2400 ma non il 2300, credo che come prezzo/prestazioni siamo lì giusto?
altra domanda, ritieni dunque superflua una vga dedicata, magari una gddr5 da 1gb? anche per le altre applicazioni.

la scheda integrata nell i5 2300 è superiore alla hd4250 integrata nell 880g,e se monti una nvidia gt240 avrai un accelerazione anche nelle applicazioni che sfruttano cuda.il tutto stando sotto i 190w di consumo sotto sforzo
altrimenti per 6€ in più prendi il 2400 che c è nella recensione così puoi fare un confronto diretto e vedere se ne vale la pena ;) il link è questo Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core - Pagina 21 - Tom's Hardware

la scheda integrata nell i5 2300 è superiore alla hd4250 integrata nell 880g,e se monti una nvidia gt240 avrai un accelerazione anche nelle applicazioni che sfruttano cuda.il tutto stando sotto i 190w di consumo sotto sforzo
altrimenti per 6€ in più prendi il 2400 che c è nella recensione così puoi fare un confronto diretto e vedere se ne vale la pena ;) il link è questo Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core - Pagina 21 - Tom's Hardware
dunque, vedendo bene i grafici credo che il 2400 sia il miglior compromesso non dovendo fare OC e grafica 3D i 3.1ghz bastano e avanzano ed effettivamente non c'è paragone con i consumi.
per altre applicazioni intendo:
- gaming "leggero" e saltuario a risoluzioni non eccessive....visto il mio attuale LCD :doh:,
- film, video (qualche MKV) ma niente editing
- web: p2p, chat

Potresti optare per l'integrato e poi valutare in un secondo momento l'acquisto di una schedina video a parte se non reputi all'altezza le prestazioni nel "gioco occasionale".
Fai solo attenzione a non prendere un case+alimentatore troppo scarso.. a volte nei case si trovano alimentatori da 300W.. ti precluderesti un "eventuale futuro" acquisto della scheda video..

dunque, dopo vari calcoli ho trovato questa configurazione:

CPU: I5 2300 €140,00
MB: ASUS P8H67-M Rev 3.0 1155 €82,00
VGA: ? POTREBBE NON SERVIRMI
RAM: CORSAIR DDR3 6GB/1333Mhz XMS3 ClASSIC TC KIT CL9 rt €56,74
HDD: X2 HD 3.5" 250Gb SATA WD C.BLUE 6GB/s 7200 16mb €64,00
DVD: IL MIO VA PIù CHE BENE
CASE: COOLER MASTER ELITE 333 BlACK €40,00
ALI: ? €20,00 (indicativi)

TOT: € 402,00 (escluso spedizione)

che ne dite?

Va bene, ma il budget stanziato per l'Alimentatore è decisamente basso..
A quel punto compra un case economico con un ali integrato.. per un alimentatore anche economico, una quarantina d'euro ci vogliono..

Va bene, ma il budget stanziato per l'Alimentatore è decisamente basso..
A quel punto compra un case economico con un ali integrato.. per un alimentatore anche economico, una quarantina d'euro ci vogliono..
non fidandomi troppo degli ali integrati, ho pensato che qualsiasi altro dedicato fosse superiore, in ogni caso vedrò di togliere qualcosa per il case ed aggiungerlo per l'ali, oppure non essendo necessaria una configurazione RAID, inserire solo un HDD 500gb.
altra cosa, per la RAM ho messo 3 banchi da 2gb 1333mhz, va beno o dovrei optare per un 4gb+2gb, c'è differenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro