• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC PER GRAFICA 2D...e gaming "tranquillo"

Pubblicità
ringrazio tutti per la pazienza.
a dire il vero ero partito con un phenom x4 955, ma qualcuno mi a proposto l'i5 per tre motivi: tecnologia più recente, consumi + bassi e prestazioni migliori di qualsiasi altra soluzione integrata am3.
effettivamente guardando i grafici l'i5 sandy bridge si piazza quasi sempre avanti addirittura al phenom x6 1100t.
Certamente .. infatti anche io consiglio sempre Sandy Bridge, ma per un budget da 440€ non ha senso, visto che vuoi anche giocare un po'.

Comunque, tenendoti sul principale uso del pc , per il 2D (PSP) i Sandy vanno tutti meglio di un qualsiasi AMD. Visto che hai pc più potenti per le altre cose (l'ho letto solo adesso), ti consiglio di eliminare la scheda video dedicata, tenere 8GB di RAM, prendere una scheda madre H61 (se non ti servono le USB3), prendere l'i5-2400 (o 2500) e aggiungere un disco veloce di sistema.

Certamente .. infatti anche io consiglio sempre Sandy Bridge, ma per un budget da 440€ non ha senso, visto che vuoi anche giocare un po'.

Comunque, tenendoti sul principale uso del pc , per il 2D (PSP) i Sandy vanno tutti meglio di un qualsiasi AMD. Visto che hai pc più potenti per le altre cose (l'ho letto solo adesso), ti consiglio di eliminare la scheda video dedicata, tenere 8GB di RAM, prendere una scheda madre H61 (se non ti servono le USB3), prendere l'i5-2400 (o 2500) e aggiungere un disco veloce di sistema.
beh, i pc potenti (MAC/PC) li ho dove lavoro, per casa mi serve un pc che funga da "appoggio" per il lavoro, ma destinato anche alle comuni attività domestiche (audio-video, web e appunto gaming quando capita).
Il 2300 rispetto al 2400 credo si differenzi solo per la minore velocità di clock, ma 2.8 con boost a 3.1 credo mi basti, non credo di fare OC.
Come MB avevo scelto l' h67, perchè meglio indicata per la VGA integrata dell'i5 e perchè pensavo meglio "upgradabile" rispetto all' H61, che se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi abbia come integrata una VGA serie 400.
Per "disco veloce" ti riferisci ad una config. RAID? Perchè proprio a lavoro ho avuto una brutta esperienza in RAID1, e sono un pò scettico.

Il 2300 rispetto al 2400 credo si differenzi solo per la minore velocità di clock, ma 2.8 con boost a 3.1 credo mi basti, non credo di fare OC.
Si, se credi che basti ok! Non ti ho consigliato il 2400 per l'OC ma giusto un po' di potenza aggiuntiva ..
Come MB avevo scelto l' h67, perchè meglio indicata per la VGA integrata dell'i5 e perchè pensavo meglio "upgradabile" rispetto all' H61, che se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi abbia come integrata una VGA serie 400.
Sulla VGA, le H61 sono identiche alle H67, usano la scheda video integrata nella CPU (HD2000/3000). Però non su tutte è disponibile, per esempio c'è sulle P8H61-M (60€). Sono meno espandibili, ma nulla di trascendentale:
1 x PCIe 2.0 x16 (scheda video)
2 x PCIe 2.0 x1 (schede varie)
1 x PCI (schede varie)
metti già da ora 8GB di RAM per tenerli per tutta la vita utile del pc (visto che ha solo 2 slot per la RAM) e dovresti essere apposto .. risparmiando circa 40 €
Per "disco veloce" ti riferisci ad Luna config. RAID? Perchè proprio a lavoro ho avuto una brutta esperienza in RAID1, e sono un pò scettico.
No, no! :D Mi riferivo al Samsung Spinpoint F4 320GB ed al WD Caviar Black 500GB.

No, no! :D Mi riferivo al Samsung Spinpoint F4 320GB ed al WD Caviar Black 500GB.

se il consiglio sono due HD, sono anche troppi come capacità, ne ho uno esterno, pensavo:
1. 160 gb. x SO e programmi
2. 320 gb archivio + backup
ovvio che un SSD per il SO sarebbe l'ideale ma il budget non me lo permette,
non ne capisco molto di HDD, ma vorrei fossero abbastanza veloci.
un RAID1 sarebbe più indicato, ma come ho specificato ho avuto una brutta esperienza (perdita dati) e sono un pò titubante,
non ho mai provato RAID 0, sò che non è considerato un "vero" RAID.

sono giunto a questa conf:

CPU: Intel Core i5-2400: €173,40 ieri era a 151,00 € :boh:
MB: Asus P8H67-M Rev3.0: €80,00
VGA: più avanti se necessario*
RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-1333MHz (2x4GB) CL9D €73,00
HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 €31,00
CASE+ALI: Cooler Master Elite 331 ATX + 520W €59,00

TOT: 417,10 €

*
ho i miei dubbi che non lo sia :asd:

Tutto OK a parte CASE+ALI. Sono buoni componenti almeno un be quiet 35€ o un Corsair Builder da 38€ + un case Elite da 38€ fa circa 76€. Sarebbero 16€ in più spesi meglio. Ci guadagni in silenzio ed affidabilità.

Tutto OK a parte CASE+ALI. Sono buoni componenti almeno un be quiet 35€ o un Corsair Builder da 38€ + un case Elite da 38€ fa circa 76€. Sarebbero 16€ in più spesi meglio. Ci guadagni in silenzio ed affidabilità.
guarda, ho scelto un integrato cooler master, con la speranza che sia cmq superiore agli Lc power da 20€ ho e cinesate varie.
come budget non volevo superare i 400€, considerando la spedizione arriverò sui 430, se mi renderò conto che effettivamente servirà anche una vga saranno altri 50/70€ :doh:.

al limite potrei risparmiare qualcosa con una mobo asrock h61, ma apparte i due dimm in meno (che non sarebbero un problema) non sò quali differenze sostanziali ci siano.

guarda, ho scelto un integrato cooler master, con la speranza che sia cmq superiore agli Lc power da 20€ ho e cinesate varie.
come budget non volevo superare i 400€, considerando la spedizione arriverò sui 430, se mi renderò conto che effettivamente servirà anche una vga saranno altri 50/70€ :doh:.

al limite potrei risparmiare qualcosa con una mobo asrock h61, ma apparte i due dimm in meno (che non sarebbero un problema) non sò quali differenze sostanziali ci siano.

non è l'abito a fare il monaco... diffida degli alimentatori integrati anche se sono cooler master (quelli economici sempre scadenti sono a prescindere dal nome)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro