• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per GAMING/PHOTOEDITING/VIDEOEDITING - 1200€

Pubblicità

Barebons

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio attuale pc e acquistare un nuovo pc che mi permetta sia di giocare sia di eseguire dell'editing.
Utilizzo come programmi Photoshop e Lightroom insieme a Premiere e After Effects. Mi trovo molto spesso ad avere più programmi di questi aperti contemporaneamente. Inoltre utilizzerei il pc come piattaforma di gioco e mi piacerebbe riuscire a reggere i giochi più esigenti anche a dettagli alti/ultra.
Utilizzo un monitor Full-HD, per il momento non eseguirei overclock ma in un futuro non molto prossimo vorrei farlo molto volentieri. Tastiera, mouse e OS li ho già.

Avevo inziato a pensare ai pezzi da utilizzare e farei nel seguente modo:

CPU: i7 4770K
MOBO: MSI Z87-G45 oppure Asus Maximus VI Hero (forse si sfora troppo il budget)
RAM: G.Skill Ripjaws-X F3 8GB oppure se si riesce 16GB
CASE: Fractal Design Define R4 (adoro il silenzio)
SSD: Samsung EVO 120GB
HD: WD Blue da 1TB (ho già diversi HD esterni)
ALI: XFX 650W (?)

Manca la VGA dove non so se andare su una R9 280X oppure se si riesce a risparmiare leggermente sul resto magari una GTX 780 (preferisco leggermente Nvidia rispetto ad Amd)

Grazie mille,
Matteo

- - - Updated - - -

Ho provato a fare una configurazione al volo cercando di risparmiare sul case e mettendo 8GB di RAM per mettere una GTX 780.
Secondo voi è meglio mettere una 780 e risparmiare sul case oppure è meglio prendere una R9 280X e mettere un Corsair 300R o un Fractal R4 insieme a 16GB di RAM?

ekey.webp

Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio attuale pc e acquistare un nuovo pc che mi permetta sia di giocare sia di eseguire dell'editing.
Utilizzo come programmi Photoshop e Lightroom insieme a Premiere e After Effects. Mi trovo molto spesso ad avere più programmi di questi aperti contemporaneamente. Inoltre utilizzerei il pc come piattaforma di gioco e mi piacerebbe riuscire a reggere i giochi più esigenti anche a dettagli alti/ultra.
Utilizzo un monitor Full-HD, per il momento non eseguirei overclock ma in un futuro non molto prossimo vorrei farlo molto volentieri. Tastiera, mouse e OS li ho già.

Manca la VGA dove non so se andare su una R9 280X oppure se si riesce a risparmiare leggermente sul resto magari una GTX 780 (preferisco leggermente Nvidia rispetto ad Amd)

Grazie mille,
Matteo

- - - Updated - - -

Ho provato a fare una configurazione al volo cercando di risparmiare sul case e mettendo 8GB di RAM per mettere una GTX 780.
Secondo voi è meglio mettere una 780 e risparmiare sul case oppure è meglio prendere una R9 280X e mettere un Corsair 300R o un Fractal R4 insieme a 16GB di RAM?

Visualizza allegato 115054

ciao,
la configurazione è ottima..:figo:
l'ssd lo puoi togliere se sfori il budget e lo compri più avanti..
schede madri per oveclock: so poco..magari prova a vedere altre marche..tipo asrock o asus..
il tuo sarebbe 1 overclock di che tipo? estremo, moderato o lieve?
se devi occare comprerei un buon dissipatore al posto dell'ssd, ma anche qui so poco o niente

ciao,
la configurazione è ottima..:figo:
l'ssd lo puoi togliere se sfori il budget e lo compri più avanti..
schede madri per oveclock: so poco..magari prova a vedere altre marche..tipo asrock o asus..
il tuo sarebbe 1 overclock di che tipo? estremo, moderato o lieve?
se devi occare comprerei un buon dissipatore al posto dell'ssd, ma anche qui so poco o niente

Il mio overclock sarebbe lieve e verrebbe effettuato quando le prestazioni del procio non mi soddisfano più di tanto... Forse ora che ci penso potrei anche non farlo visto che non è una priorità.
Ho dei dubbi proprio riguardo alla scheda madre ma anche sulla vga, grazie mille intanto :)

i7 4770k 270€
Z87 GD65 160€
xfx 650w 70€
gtx 780 450€ (gigabyte, asus, msi, evga..)
2x4 GB 1600MHz CL9 70€ (corsair, gskill, crucial..)
WD10EZEX 50€
Lettore dvd 15€
Corsair Obisidian 450d 110€

+ spese fanno poco più di 1200. Se hai bisogno di più ram ne potrai sempre aggiungere altri due banchi da 4GB. Le marche delle ram e della scheda video non sono più di tanto importanti, scegli quelle che ti piacciono di più e che costano meno. Compra da uno shop specializzato per rimanere nel budget, scordati amazzone o commercialate simili

perchè consigliare componenti vecchie quando sono usciti i modelli devil's canyon e schede madri Z97?

inoltre se devi spendere 110€ per l'obsidian, tanto vale spenderne un pò meno e ti prendi il phanteks enthoo pro

perchè consigliare componenti vecchie quando sono usciti i modelli devil's canyon e schede madri Z97?

inoltre se devi spendere 110€ per l'obsidian, tanto vale spenderne un pò meno e ti prendi il phanteks enthoo pro
Giusto i devils canyon escono tra 5 giorni, non ci avevo pensato.. L'obisidian l'avevo consigliato perchè ne ho sentito parlar bene da amici, comunque alla fine il case è una delle poche cose che uno deve prendersi da sè perchè è molto soggettivo

i7 4770k 270€
Z87 GD65 160€
xfx 650w 70€
gtx 780 450€ (gigabyte, asus, msi, evga..)
2x4 GB 1600MHz CL9 70€ (corsair, gskill, crucial..)
WD10EZEX 50€
Lettore dvd 15€
Corsair Obisidian 450d 110€

+ spese fanno poco più di 1200. Se hai bisogno di più ram ne potrai sempre aggiungere altri due banchi da 4GB. Le marche delle ram e della scheda video non sono più di tanto importanti, scegli quelle che ti piacciono di più e che costano meno. Compra da uno shop specializzato per rimanere nel budget, scordati amazzone o commercialate simili

Grazie mille,
questa config mi piace abbastanza, peccato solo per l'SSD.
Mi servirebbe anche un dissipatore per la cpu giusto? Quale mi consigliate?

Mi consigli dunque di aspettare e prendere un i7 4790K? La differenza sarà molto marcata rispetto al predecessore?
Come case prenderei un 300R visto che mi piace molto esteticamente

- - - Updated - - -

Altra domanda: e se al posto del wd Blue prendessi il Black (anche se sforo di pochi euro non è un problema) secondo voi ci sarebbero dei cambiamenti sostanziali?
Poi in futuro aggiungerei diversi WD Green per lo storage

i devil's canyon escono in questi giorni. e comunque conviene prenderli. più potenti e scaldano meno in OC.

se prendi un SSD non conviene affatto usare un black, è molto rumoroso. un blue è sufficientemente prestante

Grazie mille,
questa config mi piace abbastanza, peccato solo per l'SSD.
Mi servirebbe anche un dissipatore per la cpu giusto? Quale mi consigliate?
Ti consiglio di aspettare a prendere il dissipatore, prima è meglio arrivare al momento in cui vorrai fare overclock così sei sicuro di aver preso il dissipatore per le tue esigenze

Mi consigli dunque di aspettare e prendere un i7 4790K? La differenza sarà molto marcata rispetto al predecessore?
Come case prenderei un 300R visto che mi piace molto esteticamente

- - - Updated - - -

Altra domanda: e se al posto del wd Blue prendessi il Black (anche se sforo di pochi euro non è un problema) secondo voi ci sarebbero dei cambiamenti sostanziali?
Poi in futuro aggiungerei diversi WD Green per lo storage
Quoto Sir Frigorifero

Ti consiglio di aspettare a prendere il dissipatore, prima è meglio arrivare al momento in cui vorrai fare overclock così sei sicuro di aver preso il dissipatore per le tue esigenze

Perfetto, allora per ora utilizzo quello nella confezione.

i devil's canyon escono in questi giorni. e comunque conviene prenderli. più potenti e scaldano meno in OC.

se prendi un SSD non conviene affatto usare un black, è molto rumoroso. un blue è sufficientemente prestante

Ok, allora aspetto e prendo i nuovi processori.
Vada anche di blue e poi gli affiancherò un ssd appena possibile.

Va bene una configurazione del genere?

i7 4790K
MSI Z97 GAMING 5
GTX 780 Asus Direct CUII OC
8GB Corsair Vengeance 1600Mhz (2x4)
1TB WD Blue
Corsair 300R
XFX 650W (oppure Corsair CX750M)

E' tutto compatibile?
Mi consigliate anche l'acquisto di ventole aggiuntive oppure no?

Grazie,
Matteo

[h=1][/h]

Perfetto, allora per ora utilizzo quello nella confezione.

Ok, allora aspetto e prendo i nuovi processori.
Vada anche di blue e poi gli affiancherò un ssd appena possibile.

Va bene una configurazione del genere?

i7 4790K
MSI Z97 GAMING 5
GTX 780 Asus Direct CUII OC
8GB Corsair Vengeance 1600Mhz (2x4)
1TB WD Blue
Corsair 300R
XFX 650W (oppure Corsair CX750M)

E' tutto compatibile?
Mi consigliate anche l'acquisto di ventole aggiuntive oppure no?

Grazie,
Matteo
Le ventole aggiuntive solo se la temperatura della gpu sale parecchio, per ora lascerei perdere. Il CX750M non ti serve e un xfx 650w basta e avanza :) Inoltre se posso darti un cosiglio prendi la gaming 7, ha 12 fasi rispetto alle 8 della gaming 5 e in più ha il doppio bios. E in errori del bios ne so qualcosa, ho una g45 (praticamente uguale alla gaming 5) in assistenza :cry:

Le ventole aggiuntive solo se la temperatura della gpu sale parecchio, per ora lascerei perdere. Il CX750M non ti serve e un xfx 650w basta e avanza :) Inoltre se posso darti un cosiglio prendi la gaming 7, ha 12 fasi rispetto alle 8 della gaming 5 e in più ha il doppio bios. E in errori del bios ne so qualcosa, ho una g45 (praticamente uguale alla gaming 5) in assistenza :cry:

Arriviamo a quasi 170€ di scheda madre e forse sforo anche il budget.. una soluzione leggermente più economica ma sempre z97?

Ciao a tutti,

Grazie mille,
Matteo

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 115054
I7 4790K e MoBo Z97 Gaming 5 sono una accoppiata coi fiocchi.
Prendi un dissipatore raijintech themis o aidos

- - - Updated - - -

La Gaming 5 ha il DualBios, ecco in cosa differisce dalla g45.
Controllando, anche la Gaming 3 ha il DualBios, sembra sia una caratteristica integrata in tutti i nuovi modelli.
In ogni caso, con una R9 290 Tri-X al posto della GTX 780 risparmieresti un bel centone :grat:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro