Pc per fotoritocco

Pubblicità

Cherubino

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
6
Punteggio
49
Buonasera a tutti vorrei rifarmi un pc da zero e tenere quello attuale come muletto/gaming sporadico su tv full hd.
Il pc nuovo mi servirebbe soprattutto per fotoritocco, sviluppo dei file raw con camera raw e successivamente photoshop. Per postproduzione intendo anche merge di diversi scatti per foto panoramiche, uso di livelli numerosi, filtri etc. Apertura di file tiff e psb anche di grosse dimensioni come 2 giga, e eventuale supporto (come velocità) di eventuali raw di grosse dimensioni nel caso dovessi acquistare una nuova reflex big mega pixel tipo sony a7rIII o eventuale futura canon 5dsrII. La spesa monitor escluso mi piacerebbe rimanesse sugli 800€ iva compresa.
Il dubbio più grosso in realtà lo ho sulla cpu, risolto quello più o meno saprei cosa costruirci intorno. Ho letto che per questo tipo di programmi gli intel sono preferibili, il problema è che i prezzi sono lievitati e non so se qualità prezzo convengano. Il top sarebbe stato un i7 8700k ma costa troppo, stavo valutando sui 260€ un i5 8600k, ha senso o è meglio un i7 6700k per 30€ in più? L'alternativa su quella fascia di prezzo sarebbe ryzen 5 2600x, e risparmierei pure qualcosa visto che costa sui 200€. Il 2700 liscio penso non valga proprio la pena, e per photoshop avere il 2700x penso cambi nulla o sbaglio qualcosa? Se ma date un consiglio su queste cpu dopo provo a buttare giù una configurazione completa e eventualmente me la potete correggere.
Per il gaming sinceramente non penso di farne su questo pc.
 
Come vi sembra? Sono indeciso se puntare su monitor 10 bit e quadro economica, o un dell non 10 bit e scheda video tipo gtx1060 se volessi giocare (vena nerd che non vuole andare via, tanto lo so che non ho mai tempo di giocare).
 

Allegati

  • Senza titolo2.webp
    Senza titolo2.webp
    90.9 KB · Visualizzazioni: 81
Ok grazie, come secondo hard disk ho già un western digital da 3 tera.
Vale la pena la spesa di un ryzen 2700x o lascio questo? Più che altro in ottica longevità.
 
Come vi sembra? Sono indeciso se puntare su monitor 10 bit e quadro economica, o un dell non 10 bit e scheda video tipo gtx1060 se volessi giocare (vena nerd che non vuole andare via, tanto lo so che non ho mai tempo di giocare).
Per il tuo utilizzo, non sento di consigliartela fino in fondo sinceramente.

imho, dovresti alzare il budget di un po' e optare per qualche modifica.

P.S. prendendo qualcosa da Amazon puoi addirittura risparmiare su qualche pezzo, e avere una garanzia migliore.


Comunque riguardo la CPU, finché ti fermi a Photoshop e in generale, editing photo, molti core non servono, anzi spesso (su Adobe sicuro come l'oro) conta più la potenza sul singolo core e le frequenze (un i5 8600k su photoshop portato a 4.0 Ghz, per farti capire, tira di più di un Ryzen 2700x a pari frequenza).
Però se poi opti anche per altri programmi, o vuoi comunque una CPU più versatile per qualsiasi evenienza, un Ryzen 1700 / 2700 è effettivamente una scelta più saggia.

Sulla Quadro, onestamente non so darti pareri, ma una cosa che mi sembra in dovere di mettere è un SSD NVME: per lavorare i file Raw a 14 bit di quel mostriciattolo della Sony, uno storage velocissimo fa MOLTO comodo e ti aiuta a migliorare le tempistiche del tuo workflow.
Un SSD Sata non è male eh, però per questo utilizzo... il mio consiglio è di rivederla meglio.

Sul monitor sicuro? Potremmo valutare altre opzioni volendo.
Anche sul case e altre cose possiamo valutare alternative MOLTO allettanti.
 
Ultima modifica:
se ci lavori e prendi un monitor a 10bit vai di quadro, non quella da te inserita ma la serie P, ti permette anche di giocare ma non come la serie GTX
il 2700x non ti fa guadagnare molto in prestazioni single core, resta con il 2600x
 
Sto riprovando una configurazione con monitor non 10 bit, e una gtx 1060. Alla fine non è la mia prima professione la fotografia, quindi preferisco una configurazione un po' più all round.
Per l'ssd mi conviene davvero puntare su un NVME? A parte i prezzi superiori leggo che possono dare problemi di surriscaldamento, avrei visto il samsung 970 evo 500gb sui 134€, case che alternative consigliate?
Totale 1273,72 senza case.
 

Allegati

  • preventivo1.webp
    preventivo1.webp
    87.5 KB · Visualizzazioni: 36
  • preventivo2.webp
    preventivo2.webp
    46.5 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Ciao, ho da pochissimo fatto una configurazione quasi identica per casa, in sostituzione del i7-3770 che ho usato finora: Asrock b450+2600x.

Faccio un utilizzo simile al tuo ma orientato più sull'utilizzo di software CAD (solodworks e revit, e altri) oltre a fotoritocco e grafica (Photoshop e illistrator, a volte indesign). Poi faccio del rendering (Blender e cinema) per cui la soluzione AMD (per cui simpatizzo dichiaratamente) è pure preferibile, oltre ad essere più economica.. in futuro vorrei passare al 2700x,ma attualmente ho trovato l'occasione per il 2600!

Io ho messo un 970evo da 250gb come disco di boot, lo spazio che mi rimane è più che sufficiente per il lavoro perché anch'io ho l'archiviazione a parte, in compenso guadagno in velocità e reattività, allo stesso prezzo dell'ssd da 500gb.

La scheda Pro che hai messo costa poco, ma vale anche poco. È vero che per l'uso che ne devi fare ti basta la qualità video di una pro, ma potresti andare su qualcosa di più efficiente e con GPU migliore di una Keplero. Prendi una P600 che dovrebbe costare uguale o poco più.
Io ho ancora una ATI V7900 che a giorni sostituirò con una AMD wx3100 (costa 200€).. potrebbe fare anche al caso tuo o, per esempio, potresti vedere per una wx2100 (sui 150€).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Cattura.webp
monitor 27" 2k

Faccio un utilizzo simile al tuo ma orientato più sull'utilizzo di software CAD (solodworks e revit, e altri) oltre a fotoritocco e grafica (Photoshop e illistrator, a volte indesign). Poi faccio del rendering (Blender e cinema) per cui la soluzione AMD (per cui simpatizzo dichiaratamente) è pure preferibile, oltre ad essere più economica.. in futuro vorrei passare al 2700x,ma attualmente ho trovato l'occasione per il 2600!
il 1700 si trova sui 170€, perdi in single core ma ne guadagni in rendering
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top