Scusa neurone3, ma postare i requisiti minimi di un programma non legittima e non avvalora le tue scelte di configurazione, e se sei un'utente esperto, e mi sembra di si, dovresti saperlo bene! E' come se leggessi i requisiti minimi di crysis 3, ad esempio, e consigliassi una configurazione sulla base di quelli; nemmeno i requisiti consigliati sono realmente attendibili per una configurazione per giocare bene, e lo stesso concetto vale per i programmi! Lavorare con immagini raw è uno dei lavori più pesanti da fare con photoshop, quinidi è vero l'uso amatoriale, ma l'utente richiede un pc molto reattivo e veloce, cosa non auspicabile con hardware non sufficientemente potente; quindi direi che bisognerebbe attendere una sua risposta al merito: è disposta ad attendere dei minuti per le immagini raw oppure non è un requisito fondamentale? con la risposta avremo ulteriori parametri per consigliare una configurazione più che adeguata.
Dai neurone3, stai tranquillo perchè se tu definisci "utonto" colui che ti riporta l'esperienza personale professionale sull'uso di un programma, facendo notare quali potrebbero essere le complicazioni del caso, sei solo un gran maleducato arrogante; se non lo sei allora partecipa alla discussione con toni più pacati, perchè stiamo discutendo e non c'è motivo di infervorarsi, anche se sei uno contro tutti e vuoi legittimare le tue ragioni.
Per quanto riguarda il s.o. sono d'accordo su quanto dice neurone3; il pc non è uno smartphone e in quanto tale non gli si può applicare lo stesso s.o., viene solo un gran schifo; microsoft ha floppato di brutto, è inutile che tra l'altro voglia emulare apple, non ci riuscirà mai, e con win8 ho trovato innumerevoli difficoltà nel capire come funzionasse. L'8.1 è già meglio e a breve reintrodurranno la barra con il tasto start, ma se si ritorna indietro un motivo c'è!!! Però a favore di win8 rispetto a win7, posso dire che hanno apportato delle modifiche percepibile in termini di velocità, l'8.1 risulta più fluido e veloce di win7 nell'uso delle applicazioni e quant'altro, parlo per esperienza a parità di hardware. Però non saprei cosa consigliare, dovrebbe provare entrambi e decidere con quale si trova meglio, la scelta, secondo me, è molto soggettiva.
Per il monitor, come dice edmond.madness per il monitor, c'è tutto quel sistema di calibrazione da tener conto per la riproduzione effettiva dei colori in stampa rispetto al monitor; però anche li bisognerà calibrare il monitor e le tonalità dei colori in base al tipo di stampante, ma è un'altra cosa. Per quello che mi riguarda per grafica io punterei su un monitor di qualità, poi se l'uso come detto non è professionale si posso raggiungeri compromessi in favore del prezzo.
Concordo con Pulsar e Pc2013 sul puntare più su processore e ram.