DOMANDA Pc Per Foto Editing E Modellazione 3d

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Con un buon case e un dissipatore aftermarket da 30€ si fa già tantissimo, avere temperature bassissime non serve a molto l'importante è non andare troppo in alto ma con un dissi ad aria tra a posto. Inoltre le prestazioni del dissipatore a liquido sono praticamente pareggiate dai migliori dissipatori ad aria quindi la scelta di un dissipatore a liquidospesso è anche per un fattore estetico, soprattutto quelli "custom", o in caso di overclock quindi si fa lavorare la cpu (anche la gpu ma in quel caso servirebbe un dissipatore custom) a voltaggi maggiori quindi si crea più calore, le temperature salgono e serve un aggeggio che possa dissipare più calore.
La differenza tra i dissipatori custum e quelli AIO (all in one) (suppongo per questi ultimi il tuo collega abbia buttato un occhio) ti conviene guardare una foto su google e si esplica tutto.
Gli AIO sono tendenzialmente più rumorosi.
Per un utilizzo normale io starei su uno ad aria da 30-40€ per un utilizzo macchina che supera la 24H si può scegliere tra un top ad aria o uno a liquido a seconda del gusto e la rumorosità e la possibilità di installare radiatori (per il liquido) nel case.
 

Alch95

Nuovo Utente
17
0
In sostanza non sempre il liquido è scelto per prestazioni ma è solamente per un fattore estetico o in casi di overclock, in fin dei conti credo che ad aria sia mooolto più semplice da montare e più funzionale (per un utilizzo standard)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili