DOMANDA Pc Per Foto Editing E Modellazione 3d

Pubblicità
Capito.. purtroppo per gli ssd c'è solamente il costo al gb ancora molto elevato, altrimenti hanno solamente dei vantaggi sostazialmente.
Un pc nella configurazione che mi hai fatto per quanto tempo potrà essere prestazionale? Almeno un livello decoroso di prestazioni, ovviamente non pretendo un top di gamma

Ammetto che sia decisamente alta come cifra, ma potrebbe reggere il confronto?
http://www.mediaworld.it/mw/notebook/hp-omen-15-ax000nl
 
Ultima modifica:
Il difetto più grande sarebbe la mancanza di una scheda video professionale che fa la differenza negli applicativi che mi hai citato
I vantaggi di un pc desktop non l'espandibilità e la sostituibilità, se lo usi per lavorare magari dovrai aggiungere hdd o ram o cambiare scheda video e anche se ci lavori molte ore al giorno è decisamente più comodo un pc desktop piuttosto che stare ricurvi su un notebook (altro vantaggio puoi scegliere le periferiche esterne e la tua schiena ;) )
Per quanto riguarda le prestazioni se il pc viene mantenuto bene le prestazioni rimangono sempre costanti, se inizia a dare problemi potrebbe essere il SO o l'hdd/ssd ma dev'essere vecchio e lavorato parecchio. E' più probabile che i software richiedano sempre maggiore potenza e quindi l'hardware diventi sempre meno efficace.
Tieni presente che un i7 di seconda generazione (2011) oggi è pareggiato da un i5 di settima generazione (2016/2017) nei lavori che sfruttano il multicore, contando però che la crescita sta rallentando un pochino probabilmente questo pc sarà competitivo per i prossimi 6 anni. I processori con questo socket arriveranno fino alla prossima generazione poi verrà cambiato quindi non avresti la possibilità tra qualche hanno di fare upgrade del processore. Potrebbe essere interessante aspettare le Ryzen di AMD che dovrebbero avere più core ed essendo una nuova piattaforma, essere supportata per 2 anni in più. La spesa non sarà inferiore a quella di adesso ma dovresti aspettare un mese per l'uscita e magari un altro per avere un assestamento dei prezzi e soprattutto capire effettivamente come vanno.

Nella configurazione che ti ho fatto potresti rinunciare a 8Gb di ram e scendere da una H270 ad una B250 risparmiando circa 70€ e se ad oggi non fai lavori troppo pesanti dovrebbe bastarti anche un i5 7400 risparminado altri 120€. Sarebbe già un passo in avanti clamoroso e sarebbe la soluzione milgiore per quello che fai oggi poi potresti aggiornare in futuro.
I notebook a meno di aver la necessità di spostarsi li eviterei e una scheda video professionale la prenderei
 
Grazie davvero, innanzitutto non ho assolutamente fretta nell'assemblare il pc. So che mi serve ma non è una cosa fondamentale. Effettivamente la spiegazione che mi hai fatto è piuttosto chiara.

Quindi nel caso volessi aggiornare il processore, il socket sarebbe tale anche fra 6 anni?
In quanto prevedi la diminuzione del costo al GB dei SSD nei prossimi mesi? Piuttosto potrei aspettare qualche mese per avere un SSD maggiore con lo stesso prezzo attuale ma con una capacità inferiore.
 
Allora il socket sarà supportato fino alla prossima generazione poi i nuovi avranno un nuovo socket quindi se prendi un i7 7700, essendo già un top di gamma per la fascia desktop, non riusciresti ad aggiornare ad una cpu più potente perchè si suppone che i processori dell'8° generazione non avranno un miglioramento ecclatante.
Detto questo l'i7 7700 è un ottimo processore e non mi sembra il caso di preoccuparsi di questa faccenda.
Quando dico che avrà circa 6 anni di competitività ad alti livelli lo dico guardando le gerazioni passate. Un top di gamma del 2011 (l'i7 2600/2700) oggi se la gioca a livello di prestazioni con un i5 di fascia medio-alta di oggi (2017).
Se non hai fretta proponevo di aspettare Ryzen che potrebbe essere una bella sorpresa ma è tutto da vedere.
Per quanto riguarda gli ssd non ne ho idea se i prezzi scenderanno...diciamo che rispetto a 4 mesi fa sono saliti del 10% ma non danno segno di calare di nuovo quindi per quello non credo che si riabbasseranno.
 
Quindi è esattamente al contrario, tendono a salire rispetto che a scendere?
Si non ho per niente fretta ad acquistare il pc nuovo, ma quali macroscopiche differenze ci sono fra intel e Amd? Nel senso la maggior parte dei pc che vedo in giro hanno tutti processori Intel, perché?

Si comunque hai ragione, molto meglio utilizzare un bel monitor, seduto su una sedia comoda che lavorare ricurvi su un portatile.
 
Non so cosa faranno i prezzi ma non è per questo che doversti considerare il fatto di rimandare l'acquisto perchè al massimo se scendono scenderanno di 10€ quindi su una spesa di circa 800€ sono le briciole
Diciamo che la presenza di Intel nel mercato cpu è molto più esteso e ben strutturato rispetto ad amd che da qualche anno non ha portato nuove soluzioni. Le nuove cpu avranno un'architettura completamente nuova. Diciamo che storicamente Intel ha puntato sulle performance puntando ad un numero ristretto di core mentre AMD su un numero maggiore di core ma performance inferiori in single-core. Visto che la maggior parte del mercato è ricolto ai videogiocatori, dove i giochi non sono ottimizzati per la parallellizzazione dei calcoli, quindi Intel ha avuto la meglio.
Questo però non riguarda la linea invece Xeon di Intel che conta processori dall'elevato numero di core, nelle applicazioni professionali è molto importante la parallellizzazione dei calcoli e non esiste una controparte AMD.
Tornando al tuo caso se non hai fretta aspetta magari Ryzen altrimenti un i5 probabilmente andrebbe comunque bene nel tuo caso.
E non mi sembra il caso di snobbare un i7 7700 è un signor processore.
 
Ascolto il tuo consiglio, provo ad aspettare i nuovi processori AMD con la speranza che siano validi, altrimenti andrò su Intel.
Per quanto riguarda le motherboard? Quali sono le cose fondamentali?
 
Le caratteristiche fondamentali sono:
- il numero di canali di memoria (RAM)
- le porte PCIe, sata, usb (3.1, type C), M.2
- possibilità di overclock
A mio parere con la nuova serie 200 (B250, H270, Z270) c'è stato un pò un appiattimento nel senso che anche le schede più basiche hanno spesso caratteristiche più che sufficienti (4 canali per la ram, la porta M.2, type C) che nella serie precedente invece si trovavano solo nelle schede più alte. Quello che ora fa la differenza è più l'estetica, effettivamente in generale sono molto più belle della serie precedente.
 
Estetica? Ma in teoria non sarebbe dentro al case la scheda madre??
Ma tutte le schede madri sono compatibili con i case oppure ci sono casi d'incompabilitá?
 
- esistono case finestrati per poter guardare dentro
- dipende dal form factor...più sono grandi e più caratteristiche sopracitate riescono ad ospitare
le più famose sono ATX, Micro-ATX e Mini-ITX
nel caso di case molto ridotti bisogna verificare la compatibilità
 
A meno di case particolari le porte della scheda madre stanno nella parte posteriore del case e non sono comodissime per essere utilizzare come porta per chiavette usb da mettere e togliere ma solitamente di usano per tasteriera, mouse, chiavette bleutooth, hub ecc... quindi per device sempre connessi
 
Si le porte usb, uscite audio, led di stato, pulsante di accensione e pulsante di reset si collegheranno a specifici pin sulla sched madre
 
Ok grazie.. quindi oltre al motivo estetico ci sono anche motivazioni funzionali fra i vari case. Ma il raffreddamento a liquido quando è necessario? Un mio collega lo voleva installare sul suo nuovo PC ma non credo faccia al caso mio
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top