DOMANDA PC per editing video

arianna90

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

come tanti di voi sono appassionata di video editing e per creare i miei video si rivela dunque necessario l'utilizzo di photoshop, premiere pro e after effects... Ormai il mio laptop del 2011 sta cominciando a dirmi "bye bye" e avrei davvero necessità di acquistare un nuovo pc (fisso) che mi permetta di utilizzare i suddetti programmi con fluidità senza costanti blocchi.
Ho un budget massimo di Euro 1600... posso anche accettare il fatto (che senza dover spendere una cifra per un pc super eccelso) di dover aprire questi programmi uno alla volta o che il rendering possa anche impiegarci mezz'ora... la cosa più importante è che in fase di montaggio non abbia affatto problemi >__<
Potreste consigliarmi dei modelli preassemblati (se ne esistono di buoni per questa cifra) o suggerirmi i componenti più indicati necessari per l'assemblaggio?

Vi ringrazio davvero molto in anticipo! :-D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Ciao a tutti,

come tanti di voi sono appassionata di video editing e per creare i miei video si rivela dunque necessario l'utilizzo di photoshop, premiere pro e after effects... Ormai il mio laptop del 2011 sta cominciando a dirmi "bye bye" e avrei davvero necessità di acquistare un nuovo pc (fisso) che mi permetta di utilizzare i suddetti programmi con fluidità senza costanti blocchi.
Ho un budget massimo di Euro 1600... posso anche accettare il fatto (che senza dover spendere una cifra per un pc super eccelso) di dover aprire questi programmi uno alla volta o che il rendering possa anche impiegarci mezz'ora... la cosa più importante è che in fase di montaggio non abbia affatto problemi >__<
Potreste consigliarmi dei modelli preassemblati (se ne esistono di buoni per questa cifra) o suggerirmi i componenti più indicati necessari per l'assemblaggio?

Vi ringrazio davvero molto in anticipo! :-D
hai già monitor e periferiche varie?
amatoriale o professionale?
 
Ultima modifica:

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
amatoriale o professionale?
Se il budget è 1600, si consiglia il meglio per 1600. Non penso che cambi da professionale o amatoriale

Comunque dipende molto, si possono fare lavori eccezionali con una configurazione come la mia [1200€ due anni fa circa] (la trovi sulle mie info) e c'è gente che sente la necessità di un core i9 per fare taglietti stupidi con file 1080. Tuttavia secondo me se sei ancora vivo dopo tutto quel tempo con un pc del 2011 è probabile che tu stia tranquillo con una configurazione tipo ryzen 2600X 16gb ram e gpu tipo 1050/1060 (non proprio il miglior momento per una gpu però...) senza sprecare ulteriori soldi a vuoto [stima totale circa 900-1200€]Trovi qui sul forum o ovunque guide passo passo per scegliere case dischi ed è persino più facile l'assemblaggio, quindi non farti preoccupazioni sopratutto considerando i prezzi dei preassmblati

Spero di averti aiutato
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i preassemblati sono tutti (o quasi) da scartare, per intenderci quelli dei centri commerciali.
il tuo budget è ampio, e da quello che ho capito devi prendere pure un monitor
puoi iniziare a dare un occhio alle configurazioni della guida
https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-home-editing-settembre-2018.566687/
considera pure se acquistare una scheda video quadro o meno, se ti interessa qualcosa pure per giocare la quadro non va bene, e se le fanno pure pagare
 

arianna90

Nuovo Utente
6
1
Se il budget è 1600, si consiglia il meglio per 1600. Non penso che cambi da professionale o amatoriale

Comunque dipende molto, si possono fare lavori eccezionali con una configurazione come la mia [1200€ due anni fa circa] (la trovi sulle mie info) e c'è gente che sente la necessità di un core i9 per fare taglietti stupidi con file 1080. Tuttavia secondo me se sei ancora vivo dopo tutto quel tempo con un pc del 2011 è probabile che tu stia tranquillo con una configurazione tipo ryzen 2600X 16gb ram e gpu tipo 1050/1060 (non proprio il miglior momento per una gpu però...) senza sprecare ulteriori soldi a vuoto [stima totale circa 900-1200€]Trovi qui sul forum o ovunque guide passo passo per scegliere case dischi ed è persino più facile l'assemblaggio, quindi non farti preoccupazioni sopratutto considerando i prezzi dei preassmblati

Spero di averti aiutato

Grazie mille per la dritta!

Per entrare più nello specifico devo realizzare video di questo tipo (scelti a caso ma validissimi come esempi)
e altri in cui ci sono scene filmate con in sovrapposizione effetti speciali...

E' ancora valido il tuo suggerimento, per questo tipo di cose? anche se successivamente utilizzerò anche una tavoletta grafica con schermo? (non la cintiq ma più o meno siamo lì)

Grazie mille ancora per la tua disponibilità! :-D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Grazie mille per la dritta!

Per entrare più nello specifico devo realizzare video di questo tipo (scelti a caso ma validissimi come esempi)
e altri in cui ci sono scene filmate con in sovrapposizione effetti speciali...

E' ancora valido il tuo suggerimento, per questo tipo di cose? anche se successivamente utilizzerò anche una tavoletta grafica con schermo? (non la cintiq ma più o meno siamo lì)

Grazie mille ancora per la tua disponibilità! :-D
quindi si parla di grafica e animazione, se non ricordo male se ne occupa anche @pentothal, può darci qualche dritta per la build
si può usare la base nella guida con ryzen 2700 e limare su qualcosa, devono essere compresi monitor e periferiche?
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è il tuo portatile che è troppo vecchio, già i portatili non sono buoni per fare queste cose per un discorso di temperature d'esercizio. che portatile è?
il divario di prestazioni lo senti già con configurazioni minime da 500€ (monitor escluso)
i programmi aperti contemporaneamente ci pensa il quantitativo di ram! ormai il minimo è 8gb, a te consiglio per iniziare una configurazione con 16gb (2x8)
il render è l'operazione che richiede più tempo, e per quella se ne occupa principalmente il processore (cpu) o meglio i core del processore, un ryzen 5 2600 ha già 6 core, il ryzen 7 2700 ne ha 8, meglio ancora il ryzen 7 2700x
se non sei tanto pratica di overclock non è un problema questi nuovi processori hanno l'overclock automatico, detto anche turbo! :)
per l'archiviazione prendi un ssd minimo da 250gb o da 500gb e un hard disk classico da 2tb da affiancare all' ssd
questo si occuperà di velocizzare di molto le fasi d'accensione e spegnimento del pc, gestione del sistema operativo , installazione degli aggiornamenti e apertura/chiusura programmi, con gli hard disk normali, anche se nuovi ,ci mettono lo stesso una vita, samsung e corsair sono i migliori ssd.
chiramente sull ssd andrai a mettere il sistema operativo e i programmi, invece i file d'elaborazione e finali li metti sul hark disk.
per la scheda madre potresti prendere qualche modello B450 al posto del x470 che è più costoso ed adatto agli overclock.
alimentaore un 550w è sufficiente, basta che sia di buona marca, nelle configurazioni delle guide trovi gli antec che sono ottimi, ma anche corsair e seasonic si equivalgono.
la scelta "difficile" è per la scheda video, se sei interessa pure a qualche gioco prendi una gtx 1060 6gb, se invece sei orientata solo ad editing video vai con le quadro che danno una mano al render e nelle varie anteprime dei programmi.
e poi il monitor, dove protesti scegliere pure la configurazione con 2 monitor, o con uno gigante :D, ma venendo dal portatile è come dire sto girando con la panda e sto per comprare una ferrari XD, per quello chiedi nella sezione dei monitor.

la difficoltà d'assemblaggio è quasi sempre la stessa, dipende un po dalla scelta del case, in un case piccolo si ha meno spazio di manovra per installare le periferiche ma nulla di complesso. certo se non l'hai mai fatto dovrai seguire qualche guida, e soprattutto leggere il manuale della scheda madre :veach:
per altri dubbi chiedi che qui trovi sempre qualcuno che ti risponde :)
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Grazie per il tag, direi che con Ryzen 2700 va alla grande e una 1060 6gb, ali 550w sono molto più che sufficienti e 16gb ram sono obbligatori, tutte cose dette anche più su da Sirio.
"Purtroppo" c'è di mezzo il rendering altrimenti per uso adobe avrei puntato su intel. Ma con i consigli di Sirio si troverà senz'altro bene.
Per la questione multi finestre io ho un r7 1700 (versione precedente) e 16gb ram e ho aperto contemporaneamente ps, csp, sketchup e mille pagine di chrome (che sappiamo è divoratore di ram) senza alcun problema.
EDIT:
Per lo schermo di solito sconsiglio i 27", ma dipende molto dalla distanza a cui lavori dal monitor e per alcuni disegni rischi di farti venire il torcicollo se troppo vicino, non conosco le necessità ma un 24/25 ti dovrebbero bastare, se hai intenzione di prendere una tavoletta grafica a questo punto prenderei un solo monitor, come tavoletta invece ho letto che non stai puntando alle Cintiq, nel mio settore sento parlare molto bene delle ultime xp-pen, infatti prenderò a breve una xp-pen artist 16 pro.
 
Ultima modifica:

arianna90

Nuovo Utente
6
1
@SiRiO @pentothal @mr_loco
Davvero grazie per i suggerimenti! :-D

L'utilizzo di Adobe Flash non stravolge il tutto, vero? ;-)

Domanda di curiosità, ma importante... Montare video su Premiere (sul mio laptop Toshiba Satellite del 2011) mi riesce totalmente impossibile (attualmente Vimeo è l'unico che mifunziona... così così) perché in qualsiasi caso, ogni volta che clicco sul play per far partire l'anteprima del montaggio, si presenta immediatamente l'errore con il triangolino giallo "Audio e video non sincronizzati al minuto xx:xx:xx"
Succede sia che si tratti di immagine + audio a parte, che sia video + audio a parte, sia che si tratti di video importato con suo relativo audio... praticamente sembra non piacergli nulla... >__<
Ho letto di sfuggita da qualche parte sul web che questo errore è dato dall'errata configurazione dell'audio input... E' vero??
Oppure si tratta del fatto che il mio pc non supporta totalmente Premiere e non riesce a farlo funzionare a dovere? (-> se così dovesse essere, quale componente dovrei rivedere?)

Ad ogni modo, prendendo dunque spunto dalla Guida per "PC per Video Editing (Advanced)", che ne dite di questi componenti? Sono supportati e ben funzionanti tra loro o bisticciano?

CPU Ryzen 7 2700x
DISS Scythe Fuma <- ho letto nelle recensioni del Ryzen 2700x che il dissipatore è incluso, va dunque bene quello già incluso o meglio prendere questo della Guida?
MOBO ASUS Prime X470-Pro <- suggerita nella Guida con processore Ryzen 7 2700. Va bene anche per Ryzen 7 2700x?
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz (spero cmq di riuscire a prendere quella da 32GB)
GPU Asus GeForce GTX 1060, 6 GB
PSU Antec EA550G Pro-EC 550w
SSD Corsair M.2 MP500 240GB
HDD Toshiba P300 2TB

Riguardo il monitor prenderò un 24/25 pollici... e per la tavoletta grafica, la cintiq è attualmente un bel costo o.O in effetti sto optando per la xp-pen ;-) ma più avanti, prima viene il pc! \^__^/

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi :-D
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bene brava :) ci sei sulla configurazione, ma quelle della guida sono di riferimento, quindi si possono apportare modifiche.
se non sei patita di overclock (credo di no) va benissimo il dissipatore del 2700x e lo stsso discorso vale per la scheda madre
una x470 è per overclock spinti abbinata ad un dissipatore per un raffreddamento maggiore, questi processori già in realtà hanno l'overclock automatico con il turbo e sono già tirati a prestazioni, andare a fare overclock eccessivi scende il rapporto corrente consumata/prestazioni.
puoi tranquillamente risparmiare i soldi e prendere un altrettanto valida aourus b450
tutte le schede madri nuove sono compatibli con tutti i ryzen.
per l'alimenatore, l'antec è ottimo ma prima stava a 80€ ora il prezzo è salito e per quel prezzo di 93€ trovi il seasonic focus plus platinum, che è garantito 10 anni, altrimenti sulla stessa fascia c'è il corsair tx550m a 82€
ssd https://www.amazon.it/dp/B07CGGNX7S/?tag=tomsforum-21
manca il case che devi prenderlo ATX perchè la scheda madre è ATX, per capirci quelle più grandi.
per la scheda video invece, risparmia qualcosa prendendo un modello a doppia ventola che va già bene e costa molto meno , a prestazioni sono praticamente identiche, ora edito e ti indirizzo in qualche modello 295€ con amazon prime
ma non hai risposto alla mia domanda, ti interessa pure fare giochi "di moda" tipo fortnite , o solo video editing?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: arianna90

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Ad ogni modo, prendendo dunque spunto dalla Guida per "PC per Video Editing (Advanced)", che ne dite di questi componenti? Sono supportati e ben funzionanti tra loro o bisticciano?

CPU Ryzen 7 2700x
DISS Scythe Fuma <- ho letto nelle recensioni del Ryzen 2700x che il dissipatore è incluso, va dunque bene quello già incluso o meglio prendere questo della Guida?
MOBO ASUS Prime X470-Pro <- suggerita nella Guida con processore Ryzen 7 2700. Va bene anche per Ryzen 7 2700x?
RAM Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz (spero cmq di riuscire a prendere quella da 32GB)
GPU Asus GeForce GTX 1060, 6 GB
PSU Antec EA550G Pro-EC 550w
SSD Corsair M.2 MP500 240GB
HDD Toshiba P300 2TB
se non ci devi fare overclock, parti con dissipatore stock, tieni d'occhio le temperature quando fai rendering e in caso lo cambi
mobo ti consiglio di rimanere su quella proposta o la aorus x470 (la più economica), il 2700x ha un TDP di 105w, anche se buone le b450 non le caricherei così tanto
ram parti da 16 e le aumenti in futuro, come ha scritto @pentothal, per lui sono sufficienti
gpu ti basta la più economica che trovi sotto i 280€, il chip è identico per tutti, l'importate e che abbia 2 ventole
alimentatore e ssd segui i consigli di @SiRiO
Riguardo il monitor prenderò un 24/25 pollici...
puoi valutare anche un 21/9, io possiedo questo, anche se è 29" in altezza è pari ad un 24" ma più largo
 
  • Mi piace
Reazioni: arianna90

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Il tx550m a 80€ mi ha fatto cascare gli occhi :skept:
Il mio l'ho preso sui 60€ :look:
16gb dovrebbero essere più che sufficienti, 32 non li ho visti occupare nemmeno ai professionisti, ma magari mi sbaglio, lascia qualche slot libero per un futuro upgrade della ram.
Lo schermo di @mr_loco potrebbe essere una valida alternativa a una configurazione doppio monitor, ti permette di dividere lo schermo in due parti, in una metti tutta la parte della gestione del programma che usi e l'altra metà puoi occuparla con l'anteprima o tenere due programmi aperti a schermo, tutto dipende da come intendi utilizzare la configurazione e a quali esigenze hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: arianna90

arianna90

Nuovo Utente
6
1
@SiRiO @pentothal @mr_loco
Davvero grazie per le modifiche! :-D
Non sono esperta di componenti, ma ce l'ho messa tutta per cercare di creare una buona configurazione ;-)

Non devo fare assolutamente gaming, non mi piace giocare al pc >__< non a caso ho preso apposta la PS4! XD
(tuttavia, dovesse mai un giorno uscire un gioco che mi piace e che sia esclusivamente per pc, "forse" potrei rivalutare la cosa... ma per adesso non è da considerare)
Detto questo, in abbinamento al ryzen 7 2700x come scheda madre sarebbe più indicata (che non devo sostituirla entro breve, ecco) la aorus B450 come suggerito da @SiRiO o la aorus x470 come proposto da @mr_loco ?

@mr_loco thanks per lo schermo *o* davvero un bel modello!

Riguardo l'errore di Premiere... a voi è capitato? Sapete dirmi qualcosa? Oppure devo fare un post nella sezione programmi? (se c'è, non conosco ancora bene tutte le sezioni del forum)

Grazie mille in anticipo e vi auguro un buon week end :-D
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora prendi in considerazione le vga quadro
per premiere è meglio se apri una discussione apposta qui https://www.tomshw.it/forum/forums/software-fotografia-e-video-editing.188/
per la mb mr loco dovrebbe specificare dove è meglio una in base all'altra, non ho analizzato in dettaglio le 2 schede, so solo che la x470 regge overclock più alti, per eventuali compatibilità con cpu future sono uguali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
Detto questo, in abbinamento al ryzen 7 2700x come scheda madre sarebbe più indicata (che non devo sostituirla entro breve, ecco) la aorus B450 come suggerito da @SiRiO o la aorus x470 come proposto da @mr_loco ?
la b450 della aorus evitala, anche come info per @SiRiO, i primi modelli hanno avuto problemi con i vrm, poi per 20€ in più prendi la x470 che regge meglio le temperature
Riguardo l'errore di Premiere... a voi è capitato? Sapete dirmi qualcosa? Oppure devo fare un post nella sezione programmi? (se c'è, non conosco ancora bene tutte le sezioni del forum)
mai aperto premiere :oogle:
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili