DOMANDA PC per editing video

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
la scelta "difficile" è per la scheda video, se sei interessa pure a qualche gioco prendi una gtx 1060 6gb, se invece sei orientata solo ad editing video vai con le quadro che danno una mano al render e nelle varie anteprime dei programmi.

Ciao, senza aprire una nuova discussione mi accodo a questa per chiedere (ad un anno di distanza da questo consiglio) quale gpu possa essere la più indicata per fare video editing rigorosamente 4k 50fps con Premiere, da aggiungere a questa configurazione giá posseduta.
Come budget sarebeb ideale rientrare nel 200-250 euro, però se vale la pena spingersi lo prendo in considerazione; diciamo che non vorrei spendere più del dovuto per avere delle agevolazioni nell'editing 4K. Lo scopo princiale è appunto l'editing, ma potrebbe capitare una videogiocata ogni tanto. Quindi tra una classica ed una Quadro, propenderei per la Quadro solo se a parità di prezzo la differenza di prestazioni è sostanziale.

Ne approfitterei anche per chiedere un consiglio sulla quanitità di RAM. Spesso ho letto che 32GB siano il minimo per editing 4K, però non vorrei che fosse uno di quei consigli casuali; un po' come dire "come gpu prendi una 2080 TI", che sicuramente sarebbe comoda ma immagino sarebbe uno spreco di soldi, nel senso che il rapporto costo/resa credo non sarebbe giustificabile per l'editing 4K.

Inoltre ho letto alcuni sostenere che alcuni schede nvidia anno bisogno di uno sblocco di una parte dei cuda, o addirittura di alcuni modelli che hanno una parte di cuda bloccati e quindi premiere non potrebbe sfruttarli. Chiederei quindi una veloce delucidazione su tale argomento, e ne approfitterei anche per chiedere se ci sono delle accortezze da impostare in Premiere, una volta installa la gpu.

EDIT:nell’ipotesi di avere una gtx 1080 8GB, sarebbe esagerata per lo scopo?

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ciao, senza aprire una nuova discussione mi accodo a questa per chiedere (ad un anno di distanza da questo consiglio) quale gpu possa essere la più indicata per fare video editing rigorosamente 4k 50fps con Premiere, da aggiungere a questa configurazione giá posseduta.
Come budget sarebeb ideale rientrare nel 200-250 euro, però se vale la pena spingersi lo prendo in considerazione; diciamo che non vorrei spendere più del dovuto per avere delle agevolazioni nell'editing 4K. Lo scopo princiale è appunto l'editing, ma potrebbe capitare una videogiocata ogni tanto. Quindi tra una classica ed una Quadro, propenderei per la Quadro solo se a parità di prezzo la differenza di prestazioni è sostanziale.

Ne approfitterei anche per chiedere un consiglio sulla quanitità di RAM. Spesso ho letto che 32GB siano il minimo per editing 4K, però non vorrei che fosse uno di quei consigli casuali; un po' come dire "come gpu prendi una 2080 TI", che sicuramente sarebbe comoda ma immagino sarebbe uno spreco di soldi, nel senso che il rapporto costo/resa credo non sarebbe giustificabile per l'editing 4K.

Inoltre ho letto alcuni sostenere che alcuni schede nvidia anno bisogno di uno sblocco di una parte dei cuda, o addirittura di alcuni modelli che hanno una parte di cuda bloccati e quindi premiere non potrebbe sfruttarli. Chiederei quindi una veloce delucidazione su tale argomento, e ne approfitterei anche per chiedere se ci sono delle accortezze da impostare in Premiere, una volta installa la gpu.

EDIT:nell’ipotesi di avere una gtx 1080 8GB, sarebbe esagerata per lo scopo?

Grazie mille in anticipo
dopo la serie GTX7xx, nvidia ha tagliato i cuda cores per la fascia gaming, favorendo le schede professionali quadro, qualche anno fa per configurazioni low budget si consigliavano le GTX 780TI che avevano quasi gli stessi cuda di una 1080
a parità di prezzo le RTX/GTX offrono più vram e potenza "videoludica" con le directX (utilizzate anche da alcuni programmi professionali)
mentre le quadro offrono consumi minori, driver stabili e certificati con vari software che consentono di migliorare la qualità
a livello di video editing la cpu è la parte più importante, la gpu aiuta in diversi lavori complessi, premiere ad esempio utilizza l'accelerazione gpu per applicare effetti, maggiore è il loro utilizzo, maggiore sarà la potenza richiesta
io consiglio sempre di partire con una RTX 2060 super, prestazioni vicino una 2070 (paragonabile alla 1080) e 8 gb di vram che tendono a non saturarsi, andando a rallentare il lavoro
se si utilizzano grossi effetti e da vinci resolve (programma gpu intensive) si sale anche alla solita 2080TI
per il 4k si consigliano almeno 16gb di ram, 32 gb raccomandati (ormai le tirano dietro a 135€), tieni conto che la ram fa da intermedio fra storage e cpu, se viene saturata il lavoro tende a rallentare
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ok ti ringrazio. Adesso dovrò vedere se avrò la disponibilità di una gtx 1080, altrimenti dovrò acquistarne una. Vedo che la 2060 RTX parte da minimo 400 euro, più di quel che eventualmente avevo intenzione di spendere, ma valuterò
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili