• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per editing in HD e gioco 3D - intorno ai 2.000 Euro

Pubblicità

ricky971

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum (iscritto oggi), pertanto ne approfitto per salutare tutti gli altri utenti.
Ho aperto questa nuova discussione, dopo aver letto i consigli del Forum, perchè sono intenzionato ad acquistare un nuovo PC, ma non so decidermi sulla migliore configurazione.
L'uso che ne farò sarà:
- Editing video non professionale, in alta risoluzione, e masterizzazione dei video HD su supporti Blueray;
- Photoshop su file abbastanza importanti come dimensioni;
- Giochi in 3D ai massimi livelli di dettaglio, su monitor 1.920 X 1.080 e simulazione (Fligt Simulator X).

Ho elaborato la seguente configurazione:

Processore: INTEL i7 950;
Sc. madre: ASUS P6X58D Premium;
HDD 1: WD Velociraptor (quanti GB?) 10.000 RPM per SO ed alcuni software;
HDD 2: WD Caviar 1.5 TB gp X 2, in configurazione RAID 0;
DISSIPATORE: Noctua NH-D14;
RAM: Corsair 6Gb (2X3GB) Kit Dominator GT DHX - DDR3 - 1.866 - cl 9 (vanno bene?);
UNITA' OTTICA: Masterizzatore Blue Ray (quale?);
Sc. VIDEO: Sapphire 5870 Toxic 2 GB (va bene anche per l'editing video?);
CASE: CM HAF 932 (è idoneo come raffreddamento?);
ALIMENTATORE: CM 850W silent pro modulare (è sufficiente?);
SO: Windows 7 Ultimate 64 bit (va bene?)

Sono un pò dubbioso sulla scelta della sc. video, in quanto non vorrei che fosse destinata esclusivamente al gioco e non rendesse abbastanza nell'editing video; di contro, non vorrei acquistarne una che sia invece specializzata nell'editing ma che poi renda mediocremente nel gioco 3D; cerco il compromesso migliore, insomma.
In merito al case, ho necessità di averne uno sobrio (altrimenti la moglie mi sfratta...), con prese USB anche frontali e idoneo, come aperture e predisposizioni, a smaltire il calore delle ventole.
L'alimentatore ed il dissipatore li ho scelti in base al rapporto qualità/prezzo, ma anche in merito ad essi accetto migliori consigli.
Infine, la RAM, non so se sia abbastanza (e del tipo idoneo...) perchè mi hanno detto che l'editing video ne "mangia" parecchia.
Aspetto i vostri preziosi consigli, prima di fare una cavolata o buttare dei soldi per ritrovarmi con una macchina idonea in parte alle attività elencate, o non equilibrata, per degli inutili "picchi" di prestazioni e di costi di alcuni componenti.
Grazie.

Ricky:)

prendi nvidia: se intendi giocare a FSX (nvidia nettamente superiore) ed editing cuda & co. fanno molto comodo... gia che spendi tutti quei soldi prenditi un SSD al posto del velociraptor. le ram le prenderei che sfruttino il triple channel

Intel X25M da 160Gb per il So e giochi
e invidia GTX460 Palit Sonic in SLI
se non fai oc quelle ram non puoi usarle, meglio un kit 1600Mhz a latenze C6(ci sono i modelli Gskill Trident e Mushkin redline)
il resto della configurazione è ottimo

Intel X25M da 160Gb per il So e giochi
e invidia GTX460 Palit Sonic in SLI
se non fai oc quelle ram non puoi usarle, meglio un kit 1600Mhz a latenze C6(ci sono i modelli Gskill Trident e Mushkin redline)
il resto della configurazione è ottimo

spero tu scherzi? 350 € sono troppi x un ssd che fra un poco verrà rimpiazzato dalla serie nuova. piuttosto a 250 € si prende un Corsair F120 che almeno ha il controller SandForce che è nettamente migliore :sisi:

farai overclock?se si aggiungi un dissi aftermatket

ti consiglio di fare così:

GF GTX470 PALIT 1280MB DESIGN 2xDVI/HDMI/DP
€ 246.00

COOLER MASTER SILENT Pro Gold 800W
€ 129.00

INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
€ 237.00

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
€ 179.00

Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
€ 245.00

SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
€ 52.50

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB)
€ 142.00

BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
€ 89.00

COOLER MASTER CM Storm Sniper Black Edition
€ 134.00

Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit OEM
€ 165.00

Sub-Totale: € 1,618.50

farai overclock?se si aggiungi un dissi aftermatket

ti consiglio di fare così:

GF GTX470 PALIT 1280MB DESIGN 2xDVI/HDMI/DP
€ 246.00

COOLER MASTER SILENT Pro Gold 800W
€ 129.00

INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
€ 237.00

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
€ 179.00

Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
€ 245.00

SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
€ 52.50

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB)
€ 142.00

BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
€ 89.00

COOLER MASTER CM Storm Sniper Black Edition
€ 134.00

Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit OEM
€ 165.00

Sub-Totale: € 1,618.50
quoto
solo che come ssd, sfrutterebbe al meglio un corsair F80

Grazie a tutti per le risposte, non speravo di vederne già così tante!
Cos'è questo sistema "CUDA"?
Io non faccio OC (sono un principiante), mi consigliate lo stesso di scegliere una CPU leggermente inferiore all'INTEL i7 950?
Che cos'è un SSD?
Ho visto che nessuno di voi ha commentato la scelta dei due dischi in RAID 0, va bene affiancata ad un SSD?
Scusate per le domande a raffica, ma certi concetti, per me, sono ancora delle novità.;)

Ah, l'SSD l'ho visto ora: sono le memorie solide; ma quanto durano? Sono molto più veloci di un HDD da 10.000 RPM?
Ho visto anche i topic e le prove relative alle due schede video (Sapphire 5870 e Nvidia GTX 470) e le prestazioni sembrano differenti, sulla carta.
Anche i pareri sembrano molto diversi: chi dice che la prima scaldi meno e sia più prestante, chi dice che la seconda non scalda come si dice e sia meglio in certe situazioni, insomma, non ci capisco molto...
Mi sapete spiegare, per cortesia, che differenze ci sono tra le due schede nelle varie applicazioni (editing, giochi 3D) e come mai sulla carta sembra così superiore la Sapphire (anche nella versione ad 1 GB)?
Se costassero uguali, quale mi consigliereste, anche considerando l'abbinamento con un processore INTEL?

Ah, l'SSD l'ho visto ora: sono le memorie solide; ma quanto durano? Sono molto più veloci di un HDD da 10.000 RPM?
Ho visto anche i topic e le prove relative alle due schede video (Sapphire 5870 e Nvidia GTX 470) e le prestazioni sembrano differenti, sulla carta.
Anche i pareri sembrano molto diversi: chi dice che la prima scaldi meno e sia più prestante, chi dice che la seconda non scalda come si dice e sia meglio in certe situazioni, insomma, non ci capisco molto...
Mi sapete spiegare, per cortesia, che differenze ci sono tra le due schede nelle varie applicazioni (editing, giochi 3D) e come mai sulla carta sembra così superiore la Sapphire (anche nella versione ad 1 GB)?
Se costassero uguali, quale mi consigliereste, anche considerando l'abbinamento con un processore INTEL?

la durata "teorica" di un ssd è di 10 milioni di ore.. ma ovviamente dato che è una tecnologia recente nessuno può sapere la durata effettiva, se 5-10-30 anni.
le sapphire per il momento non hanno tecnologia 3D semplicemente xkè non è una tecnologia "economica" diciamo, dato che dovresti comprare monitor e occhiali x il 3D e non è ancora perfetta.
riguardo alle 2 vga, la 5870 è più potente della 470 ma se puoi aspettare aspetta.. in vista delle 6000 si prospetta un calo dei prezzi

Grazie DJtoffy,
mi sbaglio con i termini: per giochi "3D" intendevo dire i classici giochi sparatutto e similari, non in grafica tridimensionale, scusami.
Ho inoltre un problema con il case: lo Sniper mi piace molto ma ho preso le misure e non ci stà nello spazio predisposto che ho io nella scrivania, devo optare per un mid tower.
Uno valido come raffreddamento e che abbia abbastanza spazio per la mia configurazione (oltre alle prese USB sul frontale ed il controllo eventuale della ventola)?
Che cos'è la tecnologia "CUDA"? In che modo influisce sull'editing video?

Per il Case, ho visto che le misure del CM HAF 912 sono compatibili con lo spazio a disposizione.
Cosa ne pensate di questo case abbinato al sistema che vorrei creare?
(una scheda video abbastanza prestante, tipo Sapphire 5870 o Nvidia Palit GTX 470, da raddoppiare in futuro, due HDD, un SSD e due unità ottiche)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro