• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per editing in HD e gioco 3D - intorno ai 2.000 Euro

Pubblicità
Non credo sia possibile ma aspetta chi è piu esperto in ste cose di me (riferito al montare ati e nvidia in partizione)

Uno SLI di 480 è decisamente elevato per qualunque cosa amatoriale (e sono stra-superiori) contando anche il tuo budjet ti consiglio uno SLI di gtx 460 che personalmento monto (non ancora testato con editing professionale che faccio perchè è uno sbatti spostare ste licenzeeee)

gtx 480 costo:515 euro l'una (consuma e scalda parecchio nel tuo case)
gtx 460 costo:220 euro l'una (consuma e scalda nella norma nel tuo case)

Visto che il tuo editing hd è amatoriale mi ridimunsiono anchio nei consigli (pensavo fosse professionale) e ti sconsiglio allora le quadro e punta sulla serie gtx 400 (la migliore resta la 460 per il tuo uso , se rientri nel budjet anche uno sli di 460)

Per le comparazioni dai un occhio su youtube se ne trova di tutti i colori
in particolare anche su cuda abilitato e disabilitato

Ora vado a dare un'occhiata, così mi faccio un'idea.
Di schede GTX 460 e GTX 480 ce n'è davvero un'infinità, con prezzi mooooolto variabili.
Quale scelgo? Mi avevano consigliato una PALIT, ora me la rivado a studiare...

Ora vado a dare un'occhiata, così mi faccio un'idea.
Di schede GTX 460 e GTX 480 ce n'è davvero un'infinità, con prezzi mooooolto variabili.
Quale scelgo? Mi avevano consigliato una PALIT, ora me la rivado a studiare...

Punta sui modelli da 1GB che sono più prestazionali rispetto ai modelli da 768mb.
Tra queste, ti consiglio la Palit Sonic Platinum con frequenze pari a 800, 1600, 4000 MHz (già abbastanza oc di fabbrica) sul web la trovi a partire da 203 fino ai 220€.
Volendo risparmiare qualcosa, potresti puntare anche sui modelli meno oc come la Gainward Golden Sample che è pure un ottimo brand (700, 1400, 3600 MHz) questa si trova sui 190€.
Uno sli di 460 da 1GB spinge più di una singola 480 risparmiando inoltre una cifra che varia dai 20 ai 70€ in base al modello.

Punta sui modelli da 1GB che sono più prestazionali rispetto ai modelli da 768mb.
Tra queste, ti consiglio la Palit Sonic Platinum con frequenze pari a 800, 1600, 4000 MHz (già abbastanza oc di fabbrica) sul web la trovi a partire da 203 fino ai 220€.
Volendo risparmiare qualcosa, potresti puntare anche sui modelli meno oc come la Gainward Golden Sample che è pure un ottimo brand (700, 1400, 3600 MHz) questa si trova sui 190€.
Uno sli di 460 da 1GB spinge più di una singola 480 risparmiando inoltre una cifra che varia dai 20 ai 70€ in base al modello.

Sicuramente 1GB!:ok:
A questo punto mi interesserebbe il tuo parere su questo confronto:

- SLI 2 X GTX 470

contro

- Xfire 2 X Sapphire 5870

Il mio interesse riguarda: costo delle due soluzioni (magari con dei riferimenti in MP...;)), prestazioni in gaming, prestazioni in editing HD, rumorosità, calore prodotto (mi fonderà il case?:)), consumo.
Mi pare di aver capito che alcuni modelli di GTX siano stati dotati di un particolare sistema di raffreddamento, come la vapor-x, che ne ridurrebbe drasticamente la temperatura e la rumorosità.
A me non interessano modelli di una o dell'altra scheda overcloccatissimi o overcloccabilissimi, ma delle vie di mezzo.
Piccole differenze di prezzo non sono rilevanti.

Lo sli rende un pò meglio del crossfire, ma tra 2x470 e 2x5870 le 5870 spingono sempre di più, il costo delle soluzione varia dai 460/500€ per lo sli e sui 650€ per il cross di 5870.
Io volendo mi accontenterei di 2x460 1GB che con una spesa massima di 380€ hai prestazioni superiori ad una gtx 480 ciò si traduce che puoi praticamente giocare a tutto in FullHD salvaguardando consumi e temperature, poi hai anche a disposizione la tecnologia cuda per editing. Se vuoi strafare puoi anche puntare alle 2x470 ma dovrai spendere 500€ e mettere in conto un bell'alimentatore da 850w minimo.
Il sistema di raffreddamento Vapor-x appartiene alle schede ati che come hai già detto tu riduce sia rumorosità che temperature.;)

Lo sli rende un pò meglio del crossfire, ma tra 2x470 e 2x5870 le 5870 spingono sempre di più, il costo delle soluzione varia dai 460/500€ per lo sli e sui 650€ per il cross di 5870.
Io volendo mi accontenterei di 2x460 1GB che con una spesa massima di 380€ hai prestazioni superiori ad una gtx 480 ciò si traduce che puoi praticamente giocare a tutto in FullHD salvaguardando consumi e temperature, poi hai anche a disposizione la tecnologia cuda per editing. Se vuoi strafare puoi anche puntare alle 2x470 ma dovrai spendere 500€ e mettere in conto un bell'alimentatore da 850w minimo.
Il sistema di raffreddamento Vapor-x appartiene alle schede ati che come hai già detto tu riduce sia rumorosità che temperature.;)

Porca miseriaccia, la scelta diventa sempre più difficile...:rolleyes:
In merito al raffreddamento, intendevo dire che la EVGA ha adottato un sistema simile al vapor-x, su alcuni modelli di GTX.
Sai come sono le schede di questa marca? Sono stra-spinte? Sempre meglio una Palit?
Hai qualche riferimento (in MP) su dove comprare bene o posso fidarmi del sito che trova i prezzi? Ultima domanda (si, come no...;)): aspettando ancora un pochino, diciamo fino all'uscita della serie Radeon 6xxx, se dovessero abbassarsi i prezzi delle 5870 a livello di quelli delle 470 (o addirittura delle 460... ma mi sa che stò entrando nella fantascienza!), che consigli mi daresti? Xfire di 5870? SLI di 470?

Evga è uno tra i migliori brand di Nvidia, forse la versione a cui tu ti riferisci è la versione superclocked che ha un sistema di raffreddamento simile a quello vapor-x, se efficiente come quello ati non te lo saprei dire, rispetto alla Palit Sonic Platinum però è meno spinta.
Con l'uscita delle HD6000, sicuramente le 5870 subiranno un calo dei prezzi ma non al livello della 460!:asd:
Solo per giocare senza contare il cuda per editing, punterei alle 5870, "soldi permettendo".

Evga è uno tra i migliori brand di Nvidia, forse la versione a cui tu ti riferisci è la versione superclocked che ha un sistema di raffreddamento simile a quello vapor-x, se efficiente come quello ati non te lo saprei dire, rispetto alla Palit Sonic Platinum però è meno spinta.
Con l'uscita delle HD6000, sicuramente le 5870 subiranno un calo dei prezzi ma non al livello della 460!:asd:
Solo per giocare senza contare il cuda per editing, punterei alle 5870, "soldi permettendo".

Grazie Sp3ranza!
Esco ora da un negozio: il titolare mi ha detto che le schede video ATI Radeon "vogliono" assolutamente un processore AMD, per sfruttare il massimo dell'ottimizazione, in quanto progettate dalla stessa azienda?!?!?!
Ok, sapevo anch'io che ATI Radeon è di AMD, ma mi sembra strano (o meglio, non l'ho mai sentito dire prima) che queste schede non possano rendere al 100% con i processori INTEL; sai dirmi se c'è qualcosa di vero? O sarei dovuto entrare nello sgabuzzino del negozio per vedere se era pieno di schede video Nvidia...?:)
P.S. nella valutazione che ho fatto prima (GTX 470 x 2), ho dimenticato di considerare la spesa aggiuntiva dell'alimentatore, come mi hai suggerito tu; anche questo fattore, in effetti, non mi fà propendere verso la coppia di 470, se mai, appunto, due PALIT 460. ANche se le Sapphire 5870, non so perchè, mi sono più "simpatiche"...
Un'ultimissima domanda (prima della prossima...:D): ma ci sarebbe tutta questa differenza di prestazioni, in editing video HD amatoriale, tra un Xfire di 5870 ed uno SLI di PALIT GTX 460 CUDA?
Lo so che sembra che io voglia sentirmi dire ciò che mi piace, ma non è così: è che non ho riferimenti per capire quanto serva questo CUDA; se non mi servisse per montare i miei filmati in HD, avrei già scelto una coppia di SAPPHIRE Vapor (ovviamente, attendendo che cali un pò di prezzo), ma questo CUDA mi spiazza un pochino.
Su Youtube ho visto dei filmati che si autodichiarano "dimostrativi" della superiorità di CUDA nell'editing, e poi fanno vedere degli sliding di foto, delle figure 3d che si muovono e qualche piccolo effetto in più nei giochi, ma dov'è il confronto con ATI?
Mi piacerebbe vedere una prova/cronometro con due PC identici (con le due schede installate) che, per esempio, avviano una conversione o un rendering dello stesso file HD e riportano la misurazione concreta del tempo guadagnato. Esiste qualcosa del genere?
Per una manciata di secondi risparmiati, non sò nemmeno quanto valga la pena, anche se si risparmia qualche decina di Euro, di tenere un fornelleto da un Kilowatt nel case. Almeno, sulle Nvidia, c'è l'alloggiamento per la pasticca del VAPE?:)
Scherzi a parte, mi mancano proprio dei confronti diretti in editing per quantificare la validità di CUDA.

Guarda io non sono fanboy ne di Ati ne di Nvidia, se il pc lo avresti usato solo per giocare quindi no editing ti avrei consigliato di puntare direttamente su Ati, ma siccome a te interessa pure editing e qui entra in gioco CUDA, con cui si possono ridurre i tempi con una spesa non esagerata perchè non farlo?
Ora la scelta ricade su 2 schede, o sli di 460 o sli di 470.
Io ti direi di puntare su le 2x460 perchè consumano meno, scaldano meno e il chip Fermi delle 460 è il vecchio chip Nvidia rivisto e quindi migliorato, poi con uno sli di 460 hai più potenza di una singola gtx 480 che ti fa giocare praticamente a tutto con una spesa massima di 380€ contro i 500€ delle 470 che spingono leggermente di più ma consumano uno sproposito di più!
Oppure se a te non frega niente di aspettare qualche paio di minuti in più con un montaggio video, andrei diretto sulle 2 5870 ad occhi chiusi!;)

Grazie, ho deciso!
SLI di 2 X PALIT GTX 460 Sonic Platinum 1 GB CUDA!!!:)
E risparmio anche un pochino.
Non è che mi manderesti in MP qualche link a shop online con prezzi buoni per il materiale (case, processore, scheda video, alimentatore, ram, SSD, etc.)?
Io ho visto solo i siti del "trovaprezzi", ma se si riesce a risparmiare qualcosa, non è che mi dispiace...;)
P.S. sono previste novità anche da parte di Nvidia (per le schede video) e INTEL (per i processori) o posso acquistare già ora senza troppi rischi di vedere precipitare i prezzi in breve tempo?
Intanto grazie di tutto!

Configurazione "quasi" finale:

- PROCESSORE: INTEL i7-950 (sicuro al 100%)

- MB: GIGABYTE GA-X58A-UD3R (sicuro al 100%)

- RAM: [FONT=&quot]??? (6 Gb - 1.600 Mhz; non so altro...)

- DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 (al 50%: meglio qualcos'altro tipo CM v8, CM v10 o Noctua D12?)

- CASE: CM 690 II Advanced (sicuro al 100%)

- ALIMENTATORE: CM Silent PRO Gold 800W (sicuro al 100%)

- SC. VIDEO: PALIT GTX 460 Sonic Platinum 1 Gb X 2 (SLI) (sicuro al 100%)

- SSD: CORSAIR F120 (sicuro al 100%, ma accetto ultimi suggerimenti)

- HDD 2 X WD Caviar RE 3 in RAID 0 (sicuro al 100%)

- UNITA' OTTICA: [/FONT] [FONT=&quot]BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk (sicuro al 100%)

- Lettore schede esterno.

- MONITOR: Samsung BX 2450

- SO: WIN 7 Ultimate 64 bit

P.S. su un sito ho visto il monitor SAMSUNG BX 2450 Mega; che differenze ci sono (se ce ne sono) con il BX 2450?
[/FONT]

...intanto, oltre a sp3ranza, volevo ringraziare anche DJToffy, Mike8995, Wanted99, FTL, Lewis e ste89master per i consigli preziosi!!!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro