PC office/web/autocad 400€?

alemercuzio

Nuovo Utente
35
2
Buongiorno,
vi scrivo per avere consigli circa la postazione che dovrò comporre a casa.

Attualmente ho un notebook ASUS con un vecchio i5, 4 Gb di RAM e scheda video da 1Gb che svolge degnamente il suo lavoro, con piccoli rallentamenti.
Ora vorrei passare ad un fisso (passando il notebook in famiglia) per poter gestire comodamente due monitor.
Su quale configurazione dovrei orientarmi?
Dovrei usarlo con excel e browser (uno per monitor), oppure autocad (layer+spazio disegno). Con excel dovrei fare elaborazioni dati piuttosto lunghe.
Il budget di 400 sarebbe esclusi i monitor, pensavo di prendere due monitor da 21"/24" per circa 200€ totali
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao beh tuo budget ti limita su un Pentium G4600 per esempio o i3 7100 (che ha istruzioni avx/avx2) se no guarda su usato se trovi un combo scheda madre processore i5 e ram, tempo fa avevo visto un i7 esa serie 3 a 250€ faresti scelta migliore in quel caso
 

alemercuzio

Nuovo Utente
35
2
Grazie dell'attenzione!
Penso anche io che un usato possa essere una buona soluzione.
Avresti qualche ulterio consiglio da darmi per selezionare un usato? Converrebbe prendere i singoli componenti oppure cercare qualcosa di usato già assemblato?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie dell'attenzione!
Penso anche io che un usato possa essere una buona soluzione.
Avresti qualche ulterio consiglio da darmi per selezionare un usato? Converrebbe prendere i singoli componenti oppure cercare qualcosa di usato già assemblato?

Ciao figurati :)

i pc pre assemblati li eviterei, per quanto riguarda blocchi o pc completi usati che puoi trovare nei mercatini prediligi la maggior frequenza possibile e potenza in single thread oltre al maggior IPC possibile, autocad viaggia bene seguendo questi due parametri

Sostanzialmente considerato budget ristretto potresti far bingo se trovassi un vecchio i7 sandy, faresti un bell affare sicuramente
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Guarda un conto è uno smartphone ed un conto è un pc dove ci devi lavorare ecco consiglio spassionato sceglierei io pezzi che ci metto dentro, almeno so quali son presenti, come prezzo ho visto ben di peggio rispetto alle caratteristiche, però non si può ignorare ed evito di commentare quel alimentatore perchè non lo si può chiamare tale, si possono mettere componenti migliori sicuramente per esempio su taocomputer una build micro atx sulla falsariga di questa, ma come componenti a livello di qualità potresti prendere come base questo, messo un solo banco di ram 8GB in futuro potrai upgradare con un altro banco se no un 2*8 (16GB) subito ti viene a costare 110€ circa, ripeto è una base sulla quale puoi riflettere e magari limare ed ottimizzare, ricordati che autocad da il meglio su cpu con massima frequenza e potenza in ST quindi il 7600 a 20€ sarebbe preferibile imho considerati tuoi usi, (ovviamente meglio l'i7 7700 ma il budget è quello che è a meno che te non rinunci alla vga e lavori con la integrata cosa fattibilissima in 2D poi....) ssd quell intel che han messo come caratteristiche è meglio quello da 256gb ma ha subito una impennata di prezzo, ma puoi chiedere li se te lo fanno avere ed a quanto
2017-06-21_143948.png
 

alemercuzio

Nuovo Utente
35
2
Grazie di questa configurazione e del "consiglio" sul pc che ho postato.
Sinceramente autocad rappresenterebbe meno del 10% del suo utilizzo. Il grosso sarebbe Office (Excel in particolare) e browser.
Considerando che devo per forza mettere i due monitor (con conseguente scheda video che li supporti) avrei cercato di risparmiare qualcosa per l'utilizzo che ne faccio
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie di questa configurazione e del "consiglio" sul pc che ho postato.
Sinceramente autocad rappresenterebbe meno del 10% del suo utilizzo. Il grosso sarebbe Office (Excel in particolare) e browser.
Considerando che devo per forza mettere i due monitor (con conseguente scheda video che li supporti) avrei cercato di risparmiare qualcosa per l'utilizzo che ne faccio
Prego :)
In realtà anche senza vga dedicata verrebbero supportati tramite le uscite della scheda madre, HDMI e Display Porto o eventuale VGA, dovresti a monte capire che monitor vuoi usare, vedere le uscite che hanno, e da lì partire a ragionare su scheda madre o VGA dedicata

Potresti limare con un i5 7400 anche cmq per tuo uso e budget spazio per risparmiare c'è
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili