DOMANDA PC OFFICE [400/500€]

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
di nulla... come case io il top che consiglio fascia prezzo è questo: case corsair carbride 275r. Che è bello elegante, col vetro temperato laterale, ha delle buone ventole da dissipazione. Ha l'opportunità di montare un AIO sul top
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie Roberto per la risposta.
Considerando che non aggiungerò altre ventole, mi dovrò far bastare quelle presenti di base. Quindi escluderei il Cooler Master perché ho letto ne ha 1 sola posteriore e nemmeno ottima, confermi?
I metallicGear invece sembrano interessanti, però entrambi hanno solo ventole frontali senza quella posteriore. Ha senso come cosa? Riesce comunque a disperdersi il calore senza la ventola dietro che fa uscire l'aria calda?
Sempre sui 60€ si trova il classico Sharkoon tg5 che mi pare il migliore, con ben 4 ventole preinstallate. Tralasciando che è tamarro alla vista non pensi anche tu sia il best Buy?
Tanto il case sarà nascosto quindi poco cambia se è bello, brutto, tamarro, sobrio:asd:

Guarda: in genere i case con le ventole incluse possono andare bene nel 50% dei casi.
Per dirla semplice: alcune marche includono ventole decenti, altre mediocri, altre ancora pessime.

A volte conviene comprare un case senza e personalizzarlo a piacimento.

Indubbiamente il TG5 è,a suo modo, un Best buy, soprattutto per chi vuole tutto pronto al minor prezzo possibile.
Di certo non aspettarti prestazioni eccellenti da un prodotto che comunque ha Tutto e niente.

Sicuramente comprare un case con un airflow di base migliore, personalizzato con 2-3 ventole comprate ad hoc, avrà una resa maggiore nel 99% dei casi.
Detto questo: dipende esclusivamente dal budget che vuoi riservare a case+ventole (o solo al case già con le ventole incluse).

Qualsiasi case non ha ventole decenti nel posteriore quindi sfatiamo il mito che case da 50-60 euro possano darti ventole di qualità: in quella zona in genere ci si mettono prodotti ad alta pressione statica come questo, per pescare l'aria calda che ristagna dopo essere stata estratta dal dissipatore della cpu e buttata o DIETRO o SOPRA.

Un case senza ventola posteriore e sul top non ha senso di esistere.
O meglio: la ventola dietro è fondamentale. Quelle sul top lo sono altresì MA dipende da quale dissipatore stai montando.
Se è un AIO, avrà già verosimilmente occupato tutto lo spazio disponibile con le ventole in Estrazione.

Parere personale: comprare un TG5 RGB per metterlo nascosto, non ha molto senso.
Considerando che un frontale grigliato di qualsiasi altro case migliora nettamente l'immissione, oltre al fatto che avere tutta quell'iluminazione "sprecata", poiché nascosta, mi farebbe preferire onestamente un case più sobrio ma con una dissipazione migliore.
Soprattutto se va sotto una scrivania o in qualche "loculo" :ok:

ps: considerando che sei davvero On budget, rimane solo una cosa da fare.
Prendere il case con tutto incluso e al massimo aggiungere una ventola sul posteriore migliore, dopo aver spostato quella dietro sul frontale o sopra.

In questo modo avrai una ventilazione adeguata (tanto hai una config che non scalda molto, anzi direi pochissimo) e il gioco finisce lì.
Sulla fila del primo case consigliato da Skill c'è anche questo molto economico ma devi aggiungerci almeno un paio di ventole.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
di nulla... come case io il top che consiglio fascia prezzo è questo: case corsair carbride 275r. Che è bello elegante, col vetro temperato laterale, ha delle buone ventole da dissipazione. Ha l'opportunità di montare un AIO sul top
Lo prenderò in considerazione, vediamo che esce fuori anche ragionando con Roberto.

Guarda: in genere i case con le ventole incluse possono andare bene nel 50% dei casi.
Per dirla semplice: alcune marche includono ventole decenti, altre mediocri, altre ancora pessime.

A volte conviene comprare un case senza e personalizzarlo a piacimento.

Indubbiamente il TG5 è,a suo modo, un Best buy, soprattutto per chi vuole tutto pronto al minor prezzo possibile.
Di certo non aspettarti prestazioni eccellenti da un prodotto che comunque ha Tutto e niente.

Sicuramente comprare un case con un airflow di base migliore, personalizzato con 2-3 ventole comprate ad hoc, avrà una resa maggiore nel 99% dei casi.
Detto questo: dipende esclusivamente dal budget che vuoi riservare a case+ventole (o solo al case già con le ventole incluse).

Qualsiasi case non ha ventole decenti nel posteriore quindi sfatiamo il mito che case da 50-60 euro possano darti ventole di qualità: in quella zona in genere ci si mettono prodotti ad alta pressione statica come questo, per pescare l'aria calda che ristagna dopo essere stata estratta dal dissipatore della cpu e buttata o DIETRO o SOPRA.

Un case senza ventola posteriore e sul top non ha senso di esistere.
O meglio: la ventola dietro è fondamentale. Quelle sul top lo sono altresì MA dipende da quale dissipatore stai montando.
Se è un AIO, avrà già verosimilmente occupato tutto lo spazio disponibile con le ventole in Estrazione.

Parere personale: comprare un TG5 RGB per metterlo nascosto, non ha molto senso.
Considerando che un frontale grigliato di qualsiasi altro case migliora nettamente l'immissione, oltre al fatto che avere tutta quell'iluminazione "sprecata", poiché nascosta, mi farebbe preferire onestamente un case più sobrio ma con una dissipazione migliore.
Soprattutto se va sotto una scrivania o in qualche "loculo" :ok:

ps: considerando che sei davvero On budget, rimane solo una cosa da fare.
Prendere il case con tutto incluso e al massimo aggiungere una ventola sul posteriore migliore, dopo aver spostato quella dietro sul frontale o sopra.

In questo modo avrai una ventilazione adeguata (tanto hai una config che non scalda molto, anzi direi pochissimo) e il gioco finisce lì.
Sulla fila del primo case consigliato da Skill c'è anche questo molto economico ma devi aggiungerci almeno un paio di ventole.
Grazie mille della risposta, davvero. Alla fine c'è sempre da imparare perciò ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai fornito.
Il budget che vorrei dedicare al case+ventole sarebbe sui 70€ circa, quindi se dici che con questa cifra si riesce a fare un qualcosa di sensato prendo in considerazione anche l'ipotesi di prenderne uno vuoto e di montarci di mio le ventole, tanto il lavoro manuale non è un problema.
Quindi in questo caso ti chiederei di aiutarmi nella scelta per avere la miglior dissipazione possibile stando dentro al budget.

p.s. è da anni che bazzico in sto mondo, anche se ultimamente ne sono rimasto un pò fuori, però anche "ai miei tempi" Noctua era un marchio molto affidabile per quanto riguarda ventole, dissipatori e qualsiasi cosa comprenda una ventola. Quindi sono sicuro che anche la ventola che mi hai linkato per il posteriore vada benone :)
Post unito automaticamente:

Allora ragazzi per fare un riassunto:
Devo assemblare un pc per la segreteria di un impianto sportivo che dovrà stare acceso circa 15/16 ore su 24, ogni giorno.
I pezzi già li abbiamo scelti e sono i seguenti:
Cpu Ryzen 5 2600
Scheda madre MSI B450 GAMING PLUS MAX
Gpu SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB nitro+
Case ????
Ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16
Alimentatore RioToro Builder Edition 500w
Ssd Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC

Mi mancherebbe appunto il case e ne vorrei uno con un ottimo airflow , con Robertob89 stavo anche valutando l'idea di prenderne uno base e poi montarci di mio le ventole necessarie a garantirmi un flusso d'aria sicuramente migliore di quello che garantiscono gran parte delle ventole base dei case, però sono aperto ad entrambe le opzioni. Stando massimo sugli 80 euro avete consigli da darmi?

P.S. anche se il pc sarà prevalentemente ad uso di segreteria ho optato per prendere una scheda video dedicata perché dovrò collegarci sicuramente 2 monitor(in futuro addirittura 3): uno per l'operatore che userà il computer, mentre l'altro sarà una tv sulla quale mettere Sky go, dazn, YouTube, e qualsiasi cosa multimediale. Con la scheda video dedicata non dovrei aver problemi a gestire il tutto da un unico pc :)
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come già detto sopra ti è stato consigliato il case per te... il corsair va benissimo, ha un design anche da ufficio rispetto a moltissimi case e ha delle ottime ventole già di suo.
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
come già detto sopra ti è stato consigliato il case per te... il corsair va benissimo, ha un design anche da ufficio rispetto a moltissimi case e ha delle ottime ventole già di suo.
Per questo ti ringrazio Skills, però come è giusto che sia cerco più pareri possibili per fare la scelta migliore, non me ne faccio bastare uno.
Per esempio questo Corsair vedendo le immagini ha la parte frontale coperta, quindi non grigliata e come ha detto Robertob89 "[...]un frontale grigliato di qualsiasi altro case migliora nettamente l'immissione". Per questo motivo sto vedendo se c'è una soluzione grigliata che offre migliori performance :)

ps: considerando che sei davvero On budget, rimane solo una cosa da fare.
Prendere il case con tutto incluso e al massimo aggiungere una ventola sul posteriore migliore, dopo aver spostato quella dietro sul frontale o sopra.

In questo modo avrai una ventilazione adeguata (tanto hai una config che non scalda molto, anzi direi pochissimo) e il gioco finisce lì.
Sulla fila del primo case consigliato da Skill c'è anche questo molto economico ma devi aggiungerci almeno un paio di ventole.
Mi ero perso la parte finale del messaggio:look:
A questo punto tra il Corsair Carbide 275R e il Cougar MX330-G(con l'aggiunta di 2/3 ventole di cui una Noctua per il posteriore e le altre che ti chiedo di consigliarmi per il frontale/superiore) quale è il migliore? C'è tanta differenza?
Escludendo l'estetica dove ovviamente il Corsair vince a mani basse.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il corsair qualitativamente è migliore, anche se quel cougar è ottimo e te lo stavo consigliando ora non avendo visto il link di Rob
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
U

Utente cancellato 368991

Ospite

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ovviamente anni luce da materiali e possibilità di cablaggio di prodotti da 100 euro.

Dai, tutto sommato si riesce a fare un buon cablaggio.

349512

Avrebbero, però, potuto rendere il montaggio dell'alimentatore più agevole. Per 38 euro si può scendere a qualche compromesso :D
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
il corsair qualitativamente è migliore, anche se quel cougar è ottimo e te lo stavo consigliando ora non avendo visto il link di Rob


Anche io farei così (ne ho 11 di quelle ventole nella mia attuale config) ma nel discorso ventole non ci eravamo ancora entrati.

Mb511 è ottimo nella sua fascia di prezzo.
Ovviamente anni luce da materiali e possibilità di cablaggio di prodotti da 100 euro.

Dai, tutto sommato si riesce a fare un buon cablaggio.


Avrebbero, però, potuto rendere il montaggio dell'alimentatore più agevole. Per 38 euro si può scendere a qualche compromesso :D

Grazie a tutti per le risposte.
Intrigante questo Masterbox di CoolerMaster. Interessanti anche le ventole a levitazione magnetica.
Mi sembra di capire che l'opzione migliore sia prendere o il Coolermaster oppure il Cougar e aggiungerci le ventole.
Tipo le due Corsair per il frontale consigliate da enricovela e la Noctua per il retro consigliata da Robertob89.
Prendendo uno dei due case(CM o Cougar), e aggiungendoci le ventole, alla fine siamo alla stessa cifra che si spenderebbe per il case Corsair, però la resa sarebbe decisamente migliore. Giusto?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Yes.

Sempre meglio personalizzare anche le ventole, se possibile con il budget.
Sono veramente pochi i case che forniscono ventole degne di nota e in genere costano 200+
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Yes.

Sempre meglio personalizzare anche le ventole, se possibile con il budget.
Sono veramente pochi i case che forniscono ventole degne di nota e in genere costano 200+
Perfetto, allora opto per il Cooler Master MB511, una ventola Noctua e il bundle da 2 corsair.

Ultimissima cosa, ho notato che su Amazon c'è il Riotoro Builder Edition da 600w a 1€ in più rispetto a quello da 500w. Vale la pena oppure poi l'alimentatore risulterebbe sottocarico e diminuirebbe dunque l'efficienza?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Perfetto, allora opto per il Cooler Master MB511, una ventola Noctua e il bundle da 2 corsair.

Ultimissima cosa, ho notato che su Amazon c'è il Riotoro Builder Edition da 600w a 1€ in più rispetto a quello da 500w. Vale la pena oppure poi l'alimentatore risulterebbe sottocarico e diminuirebbe dunque l'efficienza?

Personalmente in una build office già un 500w (di qualità) è stra-abbondante: ne basterebbero 400w se non prevedi di fare aggiornamenti alla configurazione con una scheda video.
Diciamo che, siccome hai scelto una piattaforma Ryzen abbastanza espandibile (non si sa mai) potresti pensare al 500/550w nel quale ci starebbe già dentro una scheda video per il fhd.

Non andrei oltre, non tanto per lo "spreco" di soldi quanto prevalentemente per le tue necessità reali.

ps: le due Corsair non vanno messe in immissione in quanto sono ventole da radiatore.
Devi cercare ventole ad elevata portata d'aria, non ad alta pressione (come invece serve sul retro o sul top).

Per farti un esempio pratico, x2 di queste basterebbero nel 99% dei casi ma non sono economiche.
Considerando l'utilizzo del pc in immissione ti basteranno queste , scegli tu se una o due (meglio due).

Edit: non ricordavo della scheda video.. beh, allora direi che un alimentatore da 550w almeno è consigliato.. vai a questo punto di 600w se ti riferivi a questo
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Personalmente in una build office già un 500w (di qualità) è stra-abbondante: ne basterebbero 400w se non prevedi di fare aggiornamenti alla configurazione con una scheda video.
Diciamo che, siccome hai scelto una piattaforma Ryzen abbastanza espandibile (non si sa mai) potresti pensare al 500/550w nel quale ci starebbe già dentro una scheda video per il fhd.

Non andrei oltre, non tanto per lo "spreco" di soldi quanto prevalentemente per le tue necessità reali.

ps: le due Corsair non vanno messe in immissione in quanto sono ventole da radiatore.
Devi cercare ventole ad elevata portata d'aria, non ad alta pressione (come invece serve sul retro o sul top).
La scheda video già è presente, sarà la SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB nitro+ perché ho necessità di collegare più monitor allo stesso pc. Anche in questo caso dici che va bene il 500w oppure meglio il 600w? Tanto la differenza di prezzo è irrisoria.

Ah ok, stavo per fare l'errore per le ventole allora:cav:
Quali consigli per l'immissione?

Edit: appena visto che hai aggiunto un esempio nel tuo messaggio, perfetto allora direi di prendere 2 di quelle. Altrimenti c'è qualcosa di più economico?
Le AF120, non il modello 2018, costano la metà. Andrebbero comunque bene?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La scheda video già è presente, sarà la SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB nitro+ perché ho necessità di collegare più monitor allo stesso pc. Anche in questo caso dici che va bene il 500w oppure meglio il 600w? Tanto la differenza di prezzo è irrisoria.

Ah ok, stavo per fare l'errore per le ventole allora:cav:
Quali consigli per l'immissione?

Ti ho risposto sopra con un edit.
Considera che la tua scheda video starà ta i 160 e i 180w di picco quindi... nessun problema!
Diverso sarebbe stato con una rx590 e/o alcune RTX/Gtx di fascia alta.

Le ML120 Pro sono ottime ventole da radiatore (ne monto 10+1 - da 140mm - nel mio sistema ma ho due radiatori in p/p!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili