Pc nuovo. RAID 0 e partizionamento.

Pubblicità
davvero davvero strano, con win7 non bisogna installare alcun driver!!!

fammi capire, te hai impostato da bios i sata come raid, messo come boot prima il cd e poi il volume 0, inserito il cd di win, riavviato, avviato da CD, ti si dovrebbe aprire una finestra con i dischi presenti nel sistema, poi devi creare le partizioni sui dischi e dirgli dove installare windows...

questi passi gli hai fatti tutti o ti sei impiantato prima???

davvero davvero strano, con win7 non bisogna installare alcun driver!!!

fammi capire, te hai impostato da bios i sata come raid, messo come boot prima il cd e poi il volume 0, inserito il cd di win, riavviato, avviato da CD, ti si dovrebbe aprire una finestra con i dischi presenti nel sistema, poi devi creare le partizioni sui dischi e dirgli dove installare windows...

questi passi gli hai fatti tutti o ti sei impiantato prima???

fatti tutti... quando arrivo al partizionamento, non visualizza i dischi presenti... nemmeno facendo aggiorna, o cerca driver
P.S.: mi dice: "Nessuna unità torovata. Fare clic su Carica driver per specificare il driver di un'unità di archiviazione da installare". premo e mi dice di inserire il supporto che contiene i driver. non mi visualizza nemmeno il disco da 320 GB, ma forse perchè impostato raid nel bios

P.P.S: provo a scaricare i driver dall'msi e poi aggiorno il post o chiedo nuvamente aiuto

davvero strano...hai cercato nel sito della tua main se ci sono dei driver da scaricare o qualcosa di simle??

io purtroppo non ho mai avuto a che fare con le MSI e non saprei da cosa possa dipendere...

li visualizza ora facendogli caricare il driver da penna usb durante l'installazione.... mi mostra due dischi (5-6 con dimensioni però diverse da quelle impostate dalla configurazione del raid): raid0 81920MB raid1 79008MB nell'installazione di windows 7 invece ho: spazio non allocato disco 5 73.6GB spazio non allocato disco 6 76.3GB in accordo alle dimensioni credo che corrispondano rispettivamente al raid 1 e raid 0. quando creo la partizione nel disco 5 mi crea anche la partizione dei file di sistema, ma io volevo installare il so sul raid 0 e quindi credo sul disco 6 da 76.3GB, è uguale? scusa se sono stato un pò contorto

guarda...ci ho capito poco/nulla!!!!

te quindi hai creato un volume di raid 0 (come l'hai chiamato?) da circa 80GB e un'altro di raid1 (come l'hai chiamato) sempre da 80 GB, giusto??

non capisco xkè ti esce disco 5 e disco 6, come fai a capire qual'è il volume in zero e quale in uno???

poi scusa, se te vai a creare la partizione su uno, lui te la crea sull'altro????

c'è qualcosa che non mi è chiaro...

guarda...ci ho capito poco/nulla!!!!

te quindi hai creato un volume di raid 0 (come l'hai chiamato?) da circa 80GB e un'altro di raid1 (come l'hai chiamato) sempre da 80 GB, giusto??

non capisco xkè ti esce disco 5 e disco 6, come fai a capire qual'è il volume in zero e quale in uno???

poi scusa, se te vai a creare la partizione su uno, lui te la crea sull'altro????

c'è qualcosa che non mi è chiaro...

Allora. i dischi non sono partizionati inizialmente... sono vuoti.
quando vado a fare il raid non mi fa impostare un nome, ed ho dato risp a raid 0 e raid 1 81920MB e 79000MB.

ora quando vado ad installare windows e carico il driver mi mostra il disco da 320 GB, e altri due volumi che chiama spazio non allocato disco 5 e spazio non allocato disco 6 di dimensioni 73.6 GB e 76.3 GB.

non so chi dei due è il raid 0 o l'1. quindi in accordo alla dimensione associo a rigor di logica quello da 76.3 al raid0 e l'altro(73.6) a raid1.

creo le partizioni con l'intenzione di installare win7 sul raid0.

quando partiziono il raid0 ok, ma quando partiziono il raid1 mi crea quella partizioncina per i file di sistema. quindi sul raid1 e non sul raid0 dovo vorrei installare il so.

comunque ho installato win7 su 76.3 GB... però il sistema non mi fa accedere all'altro volume, quello che finora ho detto essere in raid1. mi dice che il volume non contiene un file system riconosciuto. e mi chiede di formattarlo.

cosa mi suggerisci? di ripartire e semmai creare delle partizioni a mano prima dell'installazione di win7? cioè imposto i raid. torno su win xp che è sul terzo disco e li partiziono i due dischi, che a regola me li dovrebbe partizionare seguendo il raid precedentemente impostato. semmai gli metto un'etichetta sperando che il cd di installazione me la legga.

mi rimetto a te, ed a voi tutti

ciao e grazie

non so se sono stato più chiaro

P.S.: sto provvedendo alla formattazione di questo volume che non mi fa aprire. comunque andando su un qualunque disco>proprietà>Hardware riconosce che c'è un raid0 ed un raid1, ma non mi dice quale dei due volumi. sto sempre seguendo il criterio della dimensione.

caspita guarda, non saprei proprio...non saprei nemmeno se quel criterio della dimensione sia corretto....

tutte le volte che mi è capitato ho potuto dare io un nome ai volumi quando andavo a crearli, e da li poi riuscivo a riconoscerli!!!

per scoprire qual'è il raid 0 e 1 potresti fare un test con hdtune, quello più veloce è il raid0!!!

è davvero strano anche che appunto tu sia costretto ad installare i driver con win 7...

ma il manuale della tua scheda madre non dice nulla????

cmq è normale che te da risorse del pc non riesi ancora ad utilizzare l'altro volume in quanto non l'avevi partizionato in fase di installazione win...per usarlo devi prima partizionarlo!!!

io ti sconsiglio di creare le partizioni con xp e poi usarlo con seven, la cosa migliore è che sia il sistema operativo che andrai ad usare a creare le sue partizioni

grazie infinite della pazienza.... il tutto sembra funzionare correttamente e l'installazione è stata fatta sul raid0.

grazie ancora.
ed alla prossima sicuramente:D

Alessio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro