Pc nuovo non si accende

Pubblicità

NormaJean

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Buongiorno a tutti,

Per il black friday ho acquistato tutto nuovo
Mb MSI pro b850-s
2x16 gb Corsair
Msi 750 A750 gls modulare
Case Sharpton Ak6
Rtx 5070
Ryzen 5 9600x
Thermalright aquaelite 240

Non è la prima volta che assemblo un pc da zero, però sono passati tantissimi anni.
Con pazienza, guide e tutorial mi.accingo.
Vi dico inpassaggi:

Mb montata, I piedini erano pre installati
Monto processore, pasta termica e il sistema di raffreddamento, che collego al pim Pump
Altro cavo della ventola lo collego all'hub a cui collego le tre ventole e le due installate nel case.
L'hub lo collego alla porta Cpu fan.
Sull'alimentatore collego il cavo grande atx che attacco alla scheda madre e il cavo cpu che collego ai due connettori cpu (in alto a sinistra della scheda madre).
Attacco hd e scheda video con relativi cavi pcie.
Attacco vari pin e alla fine Attacco il power switch nei pin dedicati.
Tutto felice accendo e nulla! Stavco riattacco e nessun segnale di vita.
Perdo un sacco di tempo ma niente.

Faccio un altra prova, prendo l'alimentatore del.vecchio pc un coolermaster 600 non modulare che però ha il cavo atx e solo un cavo cpu (quello a 12 pin.se non sbaglio).
Stavco anche scheda video, tanto mi interessa vedere se è un ptoblema di alimentatore.
Accendo e vedo accendersi due led della scheda madre, quelli di debug rosso e giallo che indicano cpu non rilevata e ram non rilevata.
Sento anche un rumorino di liquido dalla pompa.
Spengo subito per nom fare danni.
Riprovo tutte le connessioni, smonto il sistema di raffreddamento e controllo la cpu. È montata correttamente.

Non so davvero che pesci prendere, mai avuto questi problemi.
Aiuto.

Ho provato anche ad attaccate l'alimentatore al vecchio pc e non si accende quindi il problema è in parte quello

Ultima modifica:
Ho provato anche ad attaccate l'alimentatore al vecchio pc e non si accende
giusto per scrupolo, guarda se il pulsantino di accensione è su ON

per il momento lascia staccata la scheda video e collega il monitor all'uscita video della scheda madre, metti l'alimentatore vecchio dato che è sicuro che funziona;
accendi, il primo boot sarà lungo per il training delle RAM (a proposito, controlla che sian installate in A2-B2)

a2b2.webp

Sicuro di aver messo correttamente la cpu nel socket? inoltre sicuro di non aver stortato dei piedini?

No se storti alcuni pin il pc potrebbe non alimentarsi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro