PROBLEMA PC nuovo Freeze improvviso

Alessandro Marchese

Nuovo Utente
23
5
salve ragazzi, dopo aver cambiato buonissima parte della config per i problemi qui descritti: http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...em-unstable-power-supply-unit-cambio-ali.html

mi ritrovo ancora ad avere freeze improvvisi, non frequentissimi, magari neanche tutti i giorni, ma ovviamente fastidiosi e intollerabili, maggiormente dopo tutti i soldi spesi... in pratica lo schermo si blocca, nessuno schermo blu, riavvio o altro, semplicemente il pc resta acceso ma non è possibile fare altro se non resettare o spegnere. con mobo, cpu e psu nuovi, a parte vga e hd che escluderei, a questo punto penso solo alle ram. 2 banchi da 4gb cadauno corsair vengeance 1600mhz che pure la mobo da specifiche dovrebbe tollerare. le ho messe in xmp dato che le leggeva a 1300 ma per il resto è tutto a default, 4790k e VII Hero sono nuove di pacca e non me la sento ancora di spremerle. al momento proverò unicamente a cambiare posto ai banchi che occupano le linee 2 e 4 (le rosse), voi che dite?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, io proverei ad utilizzare un solo banco alla volta magari, almeno puoi verificare sia un problema con lo slot sia un problema della ram stessa.

Quali sono le componenti che hai preso nuove e quelle che hai tenuto dal vecchio pc?
 

Alessandro Marchese

Nuovo Utente
23
5
ciao, nuovi: 4790K, VII Hero e SuperNova G2 850w, vecchio pc: 840Evo, Black 1TB, Green 3TB e Red 3TB, gtx 770 oltre ovviamente ai 2 banchi ram.

usarne solo uno si, ma come ho detto non sono crash frequentissimi, come invece accadeva prima di cambiare psu, è tutto scritto nel topic che ho linkato, li i problemi erano altri e si presentavano diversamente. quindi non avrei modo di verificare velocemente se viaggia o meno, piuttosto come detto, per il momento proverò a invertirli i banchi, ma volevo per lo meno sapere in base ai "sintomi" se è facile siano le ram o cosa? cosa poi davvero non saprei dato che come detto manca di cambiare solo le ram. tranne che, il vecchio ali non abbia in qualche modo danneggiato qualche componente nei pochi giorni che ha funzionato e che dava problemi, ma nell'altro topic, mi dicevano che è molto improbabile e poi cmq la mobo andava in blocco preventivo, quindi escluderei.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io darei una controllata all' impianto di casa.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
I dati smart dei dischi non rilevano problemi?
 

Alessandro Marchese

Nuovo Utente
23
5
i dischi sono ok, ho notato solo che rispetto a quando li tenevo nei cestelli inferiori del carbide 500r, al piano di sopra scaldano qualcosa in più, il black ora che sto giocando ad esempio sta sui 37°, con tanto di ventola anteriore che gli spara aria sopra, però certo sono giorni caldi.

per l'impianto ok, una controllata ci potrebbe stare in generale, ma nel caso specifico dei freeze cosa centra?!? in ogni caso ho provveduto a mettere le ram in a1/b1, vediamo che si riblocca, in caso contrario il problema era quello.

ps: eventualmente decido di cambiare ram su cosa mi dirigo tenendo presente la config? è il caso di passare a 16gb?

ps2: da quando ho rimontato tutto sento un rumore ciclico provenire, almeno credo, dalla zona hd. cosa potrebbe significare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili