PC NUOVO: Accesso lento alle cartelle... oltre che anomalo.

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
.

Spero di postare nella sezione giusta... e che non mi odiate subito per il poema scritto, ma non saprei essere più sintetico. Grazie

Allora...

Caratteristiche principali del PC da poco assemblato (non è il primo che assemblo ma il primo con questo strano problema):

AMD Athlon X2 64bit @ 4600+ Soket AM2
Asus M2N-Sli Deluxe
2x 1GB di RAM (Kingston) PC5300 @ 667Mhz CL5
GeForce 7950 GT 512MB DDR3
Ali. ATX 560W LCPOWER SilentGiant 14cm
Western Digital Raptor 10000 Rpm @ 80GB S-Ata
Maxtor 7200 Rpm @ 80GB S-Ata

Windows XP Professional [italiano] (SP2 integrato)

...ecc ecc.



Considerazioni...

La macchina nel complesso va da dio, assemblata con attenzione... un lavoretto pulito e liscio come l'olio.

Ecco il problema...
Solo una cosa strana, che sinceramente mi fa imbestialire. In questo spero in una vostra osservazione...

Si tratta dell'accesso alle cartelle.

La cosa assurda è che (con una forte frequenza 80% dei casi) l'accesso alle cartelle richiede 1 secondo preciso se non quasi.

Poi magari di colpo va che è una scheggia. La cosa è casuale. Può dar problemi per "50" click e poi non darne per altri "50" ...mah!

Cosa altrettanto anomala, forse indicativa, è che l'altro giorno, nel salvare un file da un'applicazione e quindi scegliendo la cartella di destinazione, mi sono accorto con stupore che la lentezza in accesso in quel caso non esisteva più. Infatti in quel caso, sempre cque e solo con quel "metodo", la navigazione delle cartelle era SEMPRE di una velocità immediata (come è giusto che sia...eh!!!).

Insomma...

"Passando" per Esplora risorse tramite "Risorse del computer" e/o cque con "Gestione risorse" (che si "appoggiano" ad explorer.exe) a volte l'accesso è anomalo.
Accedendo invece alle cartelle utilizzando il metodo sopra citato, invece va che è una spada. Ma se non erro anche nel passaggio del "Salva con nome..." l'eplorazione delle cartelle avviene tramite "explorer.exe" giusto?

I driver installati...

Instalalti con la sequenza che tutti consigliano, sono gli ultimi certificati presi dal sito Asus (versioni stabili e NON beta).
BIOS anche lui aggiornato.
Dicasi lo stesso per i driver per la cpu AMD e AMD Dual core Optimizer Patch.

Ho tentato anche installando i driver nVidia nForce570 Sli per AMD dal sito nVidia... ma nulla da fare... sempre lo stesso problema.

Ho anche un'altra macchina "vecchia" di un anno in cui il problema non esiste MAI: XP Pro (SP2 integrato) AMD X2 4200+ 64bit - 4GB Corsair DDR400 - Asus A8N-Sli Premium nForce4 - GeForce 7800 GTX 256MB - HD WesternDigital Raptor 10000Rpm S-Aata @ 74GB + Maxtor S-Ata @ 300GB 16MB di chache.

Nessun problema anche per un'altra macchina differente da quella appena descritta solo in processore e Ram (AMD X2 3800+ 64bit - 2GB Corsair DDR400)

Comunque...
Il problema si verifica anche con PC "vergine" (l'ho già formattato 3 volte nella ricerca di un motivo) Con o senza Antivirus...

bla bla bla. Sempre la stessa pappa!

Non mi do pace! :(

Questa anomalia mi preoccupa anche perché il problema potrebbe ripercuotersi in cose presenti o future che ora non noto.

Possibile che non se ne esca? :boh:

Spero possiate essermi di aiuto e/o indirizzarmi.


Grazie, come sempre!
Kyashan

.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
un paio di cose:
1) il raptor lavora in sata uno quindi il transfer è + lento
2)controlla nel task manager se hai qualche funzione di troppo che si avvia in automatico e agisci di conseguenza sul caricamento.-
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
fai 2 prove:
1 installa gli ultimi driver audio che trovi sul sito asus
2 disinstalla i driver audio e l'hotfix che viene installato automaticamente, riavvia il pc ed entra nel bios, disattiva la scheda audio integrata e rivvia di nuovo.
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
viator ha detto:
un paio di cose:
1) il raptor lavora in sata uno quindi il transfer è + lento
2)controlla nel task manager se hai qualche funzione di troppo che si avvia in automatico e agisci di conseguenza sul caricamento.-


Ciao, piacere e grazie dell'attenzione!

In merito al discorso del S-Ata 1, come descritto nel post, ho anche altri due PC con HD Western Digital Raptor 10000Rpm S-Ata 1che invece sono un lampo nell'accesso alle cartelle, come anche nel trasferimento dati. Sono signori HD.
Lo stesso vale, sempre per gli altri due PC, per l'accesso agli HD Maxtor S-Ata 1 7200Rpm @ 300GB

Per il discorso dei processi nel task manager... non vedo apparentemente nulla di "sospetto".

Cque sottolineo il fatto strano che si verifica quando esploro le cartelle nel metodo scritto descritto nel post:

Scrivevo...

"...Cosa altrettanto anomala, forse indicativa, è che l'altro giorno, nel salvare un file da un'applicazione e quindi scegliendo la cartella di destinazione, mi sono accorto con stupore che la lentezza in accesso in quel caso non esisteva più. Infatti in quel caso, sempre cque e solo con quel "metodo", la navigazione delle cartelle era SEMPRE di una velocità immediata (come è giusto che sia...eh!!!).

Insomma...

"Passando" per Esplora risorse tramite "Risorse del computer" e/o cque con "Gestione risorse" (che si "appoggiano" ad explorer.exe) a volte l'accesso è anomalo.
Accedendo invece alle cartelle utilizzando il metodo sopra citato, invece va che è una spada. Ma se non erro anche nel passaggio del "Salva con nome..." l'eplorazione delle cartelle avviene tramite "explorer.exe" giusto?..."



Beh... spero di uscirne vincitore. :oogle:
Fiducioso in altre osservazioni e risvolti, ti saluto
1000 grazie viator

Kyashan :(

.
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Cecco79 ha detto:
fai 2 prove:
1 installa gli ultimi driver audio che trovi sul sito asus
2 disinstalla i driver audio e l'hotfix che viene installato automaticamente, riavvia il pc ed entra nel bios, disattiva la scheda audio integrata e rivvia di nuovo.


Ciao Cecco79...!

Dici si tratti di "conflitti" dei driver e/o causa loro di strani rallentamenti?

La tua ossevazione non può che incuriosirmi. Cosa ti porta a pensare che siano i driver audio? I colpi di genio sono sempre graditi :)

In effetti ho notato l'esistenza di un hotfix
Ma se disattivo la scheda integrata non avrò + audio :s


Solo una cosa Cecco...
Tu dici:
"...1 installa gli ultimi driver audio che trovi sul sito asus" OK per questo discorso dei nuovi driver (sono usciti questi ultimi giorni?)

Poi...
"...2 disinstalla i driver audio e l'hotfix che viene installato automaticamente..."

Ma se installo i driver ultmi usciti e poi li disinstallo su cosa si agisce? Devo seguire alla lettera quello che hai scritto o mi sono perso io?!




P.S. vedo che anche tu hai un Western Digital Raptor (lo stesso che ho in ufficio)

Proverò secondo i tuoi consigli.
Grazie tante
Kyashan
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Kyashan_78 ha detto:
Ciao Cecco79...!

Dici si tratti di "conflitti" dei driver e/o causa loro di strani rallentamenti?

La tua ossevazione non può che incuriosirmi. Cosa ti porta a pensare che siano i driver audio? I colpi di genio sono sempre graditi :)

In effetti ho notato l'esistenza di un hotfix
Ma se disattivo la scheda integrata non avrò + audio :s


P.S. vedo che anche tu hai un Western Digital Raptor (lo stesso che ho in ufficio)

Proverò secondo i tuoi consigli.
Grazie tante
Kyashan

beh, questo tuo problema l'abbiamo riscontrato sia io che un mio amico e l'abbiamo risolto disattivando la scheda audio integrata e sostituendola con una pci da pochi euro.
intanto potrtesti provare disattivandola e vedere se risolvi, se hai esito positivo prendi una nuova scheda audio come ho fatto io (l'ho pagata 14 euro)

ps il mio amico ha una scheda madre asus con socket am2 però non mi ricordo il modello
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
.

Cecco79 ha detto:
beh, questo tuo problema l'abbiamo riscontrato sia io che un mio amico e l'abbiamo risolto disattivando la scheda audio integrata e sostituendola con una pci da pochi euro.
intanto potrtesti provare disattivandola e vedere se risolvi, se hai esito positivo prendi una nuova scheda audio come ho fatto io (l'ho pagata 14 euro)

ps il mio amico ha una scheda madre asus con socket am2 però non mi ricordo il modello


Ciao Cecco79,

è assurdo... sono avvilito, meledette macchine! :mad:

Ho fatto come mi hai detto tu...
Ho disinstallato del tutto i driver audio e riavviando, dal Bios, ho disattivato la scheda audio integrata della mia Asus M2N-Sli Deluxe.
Un volta in Windows la navigazione delle cartelle è risultata una scheggia.

Conclusioni...
Rimane il dubbio sul perché la navigazione sia lenta a tratti e non sempre e cosa c'entri la scheda audio. Ed ancora, perché asplorando le cartelle con il metodo citato nel mio primo post, non si avvertono minimi rallentamenti nell'apertura delle stesse?

Certo... ora le cartelle si aprono veloci (assurdo, è una funzione base) ma di contro non ho + l'audio perché disinstallati i driver e disattivata la scheda audio iintegrata.

Sai...
Con i PC in uff. l'anno scorso incontrai problemi con i driver ethernet del chipset nVidia della mb che mi corrompevano regolarmente il 70% dei file scaricati. Alla fine ho risolto installando i driver nForce4 dal sito nVidia perché quelli certificati e mappati Asus non erano ancora "maturi".

Spero dunque il mio problema sia riconducibile a driver ancora instabili poco funzionanti/compatibili. In caso contrario vorrebbe dire che Asus ha distribuito chissà quante schede come la mia con problemi hw per il chipset audio.

Cercherò anche sul forum Asus... ma è ridicolo tutto ciò.
Ci ho messo tanto a scegliere una scheda madre, consigliato da molti per questa e alla fine...

Che tristezza :(


Per ora non posso che ringraziarti per avermi almeno indirizzato su qualcosa di "tangibile".

Spero si risolva evitando di disattivare la scheda in modo permanente dovendo quindi comprarne una nuova... è assurdo se ci pensi.


Grazie Cecco
Kyashan :cry:

.
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
.

ulcera ha detto:
prova a terminare il task "explorer.exe" e riavviarlo.
poi da subito gli stessi problemi?


Ciao e piacere!

Proverò con la tua soluzione, anche se sembra davvero (come risposto a Cecco79) che il problema sia la scheda audio integrata della scheda madre... assurdo.

Che c'entra la scheda audio cque è un mistero!!
Fatto sta che facendo come suggerisce Cecco79 - ovvero togliendo i driver e disattivando al scheda audio integrata dal Bios - il problema scomprare... come anche l'audio però :(

Che palle ste macchine! :(

Comunque Grazie per l'attenzione
Kyashan

.
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
apollo4500 ha detto:
Ciao,
disattivando il cool&quiet il problema persiste?


Ciao apollo4500...

Disattivare "cool&quiet" ... da dove si disattiva? Dal Bios o anche da Windows?!

P.S. perchè disattiveresti questa funzione? Te lo chiedo solo per capire e collegare le cose nella mia testa.
Ma poi... sostanzialmente a cosa serve davvero il cool&quiet??

Grazie
Kyashan

.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Cool&quiet varia frequenza e voltaggio del procio in base al carico.
E' una funzione di risparmio energetico.

Disattivandolo hai il procio sempre alla frequenza max.
Per disattivare l'opzione o entri nel bios oppure da Gentione risparmio energetico cambi l'impostazione (quando è attivo dovrebbe essere impostata su "Gestione min risparmio energia")

Tentar non nuoce..

Se nulla cambia ripristina il cool&quiet
 

rob84

Utente Attivo
321
4
Ciao forse ho capito perchè il problema è l' audio integrato:
quando navighi tra le cartelle se hai attivi i suoni di windows senti, all' apertura di ogni cartella, un suono tipo un clic.
Quando invece salvi un documento (per es.) e navighi tra le cartelle passando per la finestrella del salvataggio il suono non viene riprodotto!
è per questo che non ti da problemi, semplicemente perchè la scheda audio non ha nulla da eleborare
Secondo me disattivando il suono di apertura delle cartelle il problema lo risolvi senza dover acquistare nulla di nuovo:ok:
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
.

rob84 ha detto:
Ciao forse ho capito perchè il problema è l' audio integrato:
quando navighi tra le cartelle se hai attivi i suoni di windows senti, all' apertura di ogni cartella, un suono tipo un clic.
Quando invece salvi un documento (per es.) e navighi tra le cartelle passando per la finestrella del salvataggio il suono non viene riprodotto!
è per questo che non ti da problemi, semplicemente perchè la scheda audio non ha nulla da eleborare
Secondo me disattivando il suono di apertura delle cartelle il problema lo risolvi senza dover acquistare nulla di nuovo:ok:


Ciao rob84...

Beh, grazie davvero a tutti per l'aiuto che state dando.
Grazie a te per questo tuo rimedio creativo :)

Ormai sembra assodato che il problema (visti anche i vostri pareri) incrimini la scheda audio integrata della scheda madre.

Provo e ti faccio sapere.

Rimane comunque un rimedio sicuramente funzionale anche se non è la parola "soluzione" a questo mistero.
Anche perché posso sì, tamponare il problema dell'apertura delle cartelle, ma in ogni altro caso cque la riproduzione audio in generale rimane il problema.

Il saggio del monte dice...
"Un vaso rotto e poi riassemblato con la colla... rimane pur sempre un vaso rotto".

Sostanzialmente... voglio strozzare gli ingegneri dell'Asus che cercano di offrire soluzioni "All in One" e poi...

Grazie ancora rob84
A presto
Kyashan

.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
Si è una soluzione unpo ad hoc, ma non credo sia un problema rinunciare al clic di apertura delle cartelle
Sono daccordo che questa è una soluzione che aggira il problema, ma lo è anche acquistare una sk audio in piu
Da bios pui modificare qualcosa relativo all' audio integrato?
Altrimenti l' unica soluzione è aspettare dei driver piu maturi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!