• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO pc nuovo 1000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luporandagio

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Ciao, questa e' la configurazione postata nel sito del mese di settembre (1100€ ) ma sfora fino a 1500€ circa. La mia idea era di un pc uso normale,qualche gioco sporadico ed anche a risoluzioni piu basse ,rendering video /foto amatoriale,no rgb,insomma un pc equilibrato senza cercare la perfezione nei giochi. Cosa si potrebbe fare.Grazie
Scheda Video : 3060 TI
RAM : Corsair Vengeance 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : MSI B760 Gaming Plus WiFi
Case : Corsair 4000D Airflow
Dissipatore : ThermalRight AK120 SE
Storage :
Samsung 980 PRO 1TB + Crucial P3 Plus 2TB
Alimentatore : BeQuiet! System Power 10 650w

Ciao, questa e' la configurazione postata nel sito del mese di settembre (1100€ ) ma sfora fino a 1500€ circa. La mia idea era di un pc uso normale,qualche gioco sporadico ed anche a risoluzioni piu basse ,rendering video /foto amatoriale,no rgb,insomma un pc equilibrato senza cercare la perfezione nei giochi. Cosa si potrebbe fare.Grazie
Scheda Video : 3060 TI
RAM : Corsair Vengeance 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : MSI B760 Gaming Plus WiFi
Case : Corsair 4000D Airflow
Dissipatore : ThermalRight AK120 SE
Storage :
Samsung 980 PRO 1TB + Crucial P3 Plus 2TB
Alimentatore : BeQuiet! System Power 10 650w

Che ne pensi di questo?
  • Case: BitFenix Caja Mesh
  • CPU: Ryzen 5 5600X
  • Cooler: Thermalright Assassin X 120 SE
  • Mobo: MSI MPG B550
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB
  • GPU: Zotac RTX 4060
  • SSD: Samsung 990 Pro 1TB + Crucial P5 Plus 2TB
  • PSU: Sharkoon WPM Gold 650W
Dovresti stare al di sotto dei 1000€.

Ultima modifica:
Spenderei qualche soldo in più per l'alimentatore che è veramente pietoso e piuttosto che AM4 andrei su Intel 13000 se non altro non è ancora morta come piattaforma.

Spenderei qualche soldo in più per l'alimentatore e piuttosto che AM4 andrei su Intel 13000 se non altro non è ancora morta come piattaforma.
Per l'alimentatore sono d'accordo, ci potrebbe stare un gold; ma una piattaforma con Intel 13000 costa qualche centinaio di Euro in più.

Per l'alimentatore sono d'accordo, ci potrebbe stare un gold; ma una piattaforma con Intel 13000 costa qualche centinaio di Euro in più.
Da quello che ho letto negli altri post, consigliano intel,poi io non ho la competenza di giudicare quale sia il migliore rapporto qualita'/prestazione/prezzo.

Da quello che ho letto negli altri post, consigliano intel,poi io non ho la competenza di giudicare quale sia il migliore rapporto qualita'/prestazione/prezzo.

Eccoti la build Intel:
  • Case: BitFenix Caja Mesh (o Corsair 4000D)
  • CPU: Intel i5 13400F
  • Cooler: Thermalright Assassin X 120 SE
  • Mobo: MSI B760 Gaming Plus WiFi
  • RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6400Mhz
  • GPU: Zotac RTX 4060
  • SSD: Samsung 990 Pro 1TB + Crucial P5 Plus 2TB
  • PSU: Sharkoon WPM Gold 650W
Ma qui vai ben oltre i 1000€.

Ultima modifica:
Da quello che ho letto negli altri post, consigliano intel
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione) --> non è opzionale, con gli Intel serve
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4060 OC Edition, evita le Gigabyte, hanno un difetto di progettazione alla base dello zoccolo (tende a rompersi e insieme a lui lo zoccolo PCIexpress sulla scheda madre)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB, non è necessario un secondo SSD
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2.53, formato ATX, Single Rail, ventola 120mm. Sito web
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
è sui 1200-1250

• CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione) --> non è opzionale, con gli Intel serve
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4060 OC Edition, evita le Gigabyte, hanno un difetto di progettazione alla base dello zoccolo (tende a rompersi e insieme a lui lo zoccolo PCIexpress sulla scheda madre)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB, non è necessario un secondo SSD
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2.53, formato ATX, Single Rail, ventola 120mm. Sito web
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
è sui 1200-1250

Intanto grazie per i consigli,mi sembra gia' una buona build , una cosa ma sia le RAM che il CASE, senza RGB ? E una cosa che mi interessa veramente poco,anzi magari si lima ancora qualcosa,altrimenti me ne faccio una ragione.

sia le RAM che il CASE, senza RGB ? E una cosa che mi interessa veramente poco
finalmente!
io li odio gli RGB, fanno costare la roba di più e si possono rompere!
Tu pensa che te li avevo messi apposta pensando che li volessi. Ecco a te tutto rigorosamente senza lucine di Natale:

finalmente!
Tu pensa che te li avevo messi apposta pensando che li volessi. Ecco a te tutto rigorosamente senza lucine di Natale:
Fantastiche le S5 di GSkill. Reggono bene le velocità dichiarate senza problemi.

finalmente!

Perfetto,fatto cosi si arriva a €1244.00,Tengo buona questa configurazione, il dubbio e' se iniziare a ordinare adesso, o aspettare 11/10 il prime day, sperando in una riduzione di prezzi (forse )

• Mi piace
Reazioni: BAT
il dubbio e' se iniziare a ordinare adesso, o aspettare 11/10 il prime day, sperando in una riduzione di prezzi
beh, metti tutto nel carrello ma aspetta comprare, ormai mancano pochi giorni al 10-11 ottobre magari qualcosa lo scontano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro