PROBLEMA Pc non vede immagine iso

Pubblicità
Reazioni
2
Punteggio
28
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, ho di recente fatto una configurazione a un mio conoscente basandomi su compatibilitá componenti e prezzo inferiore.

Lui userà il pc principalmente per cad e modellazione 3d per stampare, sempre in 3d.
Il pc si accende e i led di ez debug si spengono tutti, ho messo le ram negli slot che indica la scheda madre(2 e 4), ho provato a mettterli nel 1 e 3 e si sono accesi cpu e ram dei led.
L'unica cosa che manca é il secondo cavo di alimentazione per il processore, che non era incluso nell'alimentatore.
L'immagine l'ha fatta lui e devo ancora riprovare a rifarla.

Abbiamo prima messo l'immagine su una chiavetta ma non partiva nulla neanche il bios resettato che ti dice di premere f1 per continuare e f2 per aprire il bios.

Ha rifatto l'immagine su un ssd samsung e niente ancora.

Abbiamo cambiato cavo hdmi e nulla.

Chiedo prima di provare a casa mia con altri cavi che so funzionano e un'immagine fatta da me.
Le componenti sono
Cpu : 7800x3d
Ram: corsair vengeance ddr5 6000 cl36
Psu: be quiet 650 modulare
Gpu: GIGABYTE Scheda grafica Radeon RX 7600 XT
Cooling: Thermalright Raffreddatore acqua Frozen Notte 240 BLACK ARGB-1200/1700/AMD
Mobo: AMD Ryzen 7-7700X Processore + MSI MPG B650 Tomahawk WiFi Motherboard ATX
Ssd: samsung 990 1 tera.
Case: MUSETEX ATX PC case

Immagine di cosa ?
Di una precedente installazione ?
La pendrive di installazione va fatta con il mct dal sito microsoft, è un pc supportato da win11.

.

Scarica Windows 11 media creation tool dal sito ufficiale Microsoft e con quello crei la pennina usb per installare

windows 10 ormai è vecchio e terminerà il supporto, mettono tutti windows 11 pro, certe schede madri hanno dei problemi di compatibilità out of the box, mi ha dato alcuni problemi ma dopo molti cambi di usb mi è partito, o magari l'hai creata male l'immagine
Ma il fatto che non compaia a schermo neanche un f1 per continuare, f2 per accedere al bios é normale o viene fuori solo dopo il primo avvio? Perché io con la mia quando devo resettare il cmos con il pulsantino perchè magari cambio frequenza della ram e non é stabile ho questo messaggio.

Ma il fatto che non compaia a schermo neanche un f1 per continuare, f2 per accedere al bios é normale o viene fuori solo dopo il primo avvio? Perché io con la mia quando devo resettare il cmos con il pulsantino perchè magari cambio frequenza della ram e non é stabile ho questo messaggio.
non li vedo quasi mai questi f1.. è molto veloce e tempo che accendo lo schermo già scompaiono credo , ma al bios puoi accedere? metti usb come boot

Scusa, ma non ho capito una cosa, tu parli di immagine ISO.
Esattamente cosa hai fatto?
Hai creato un file ISO e poi lo hai semplicemente copiato nella memoria della pennetta?
In quel caso non funzionerà mai, manca completamente il settore di boot.

non li vedo quasi mai questi f1.. è molto veloce e tempo che accendo lo schermo già scompaiono credo , ma al bios puoi accedere? metti usb come boot
Non posso, non vede nulla... magari devo solo aspettare 5 minuti per le ram?

Scusa, ma non ho capito una cosa, tu parli di immagine ISO.
Esattamente cosa hai fatto?
Hai creato un file ISO e poi lo hai semplicemente copiato nella memoria della pennetta?
In quel caso non funzionerà mai, manca completamente il settore di boot.
Non l'ho fatto io, quindi non so dirti nello specifico... peró immagino abbia formattato la chiavetta e installato l'immagine all'interno.

Perché possa funzionare, serve che venga creato un settore di avvio sulla periferica.
Se manca, oppure ha sbagliato qualcosa durante i vari passaggi, non funzionerà mai.

Ha provato ha detto che non vede ancora nulla😆 a sto punto presumo sia magari qualche problema con il secondo cavo di alimentazione della cpu mancante?
Non saprei...
C'entra niente con installazione s.o...basta il cavo cpu 8 pin...il secondo cavo serve in caso di overclock estremi della cpu.
Non l'ho fatto io, quindi non so dirti nello specifico... peró immagino abbia formattato la chiavetta e installato l'immagine all'interno.
Se usa come consigliato media creation tool gli errori sono pari a zero...visto che esegue tutto anche la formattazione della chiavetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro