Pc non va in standby ma si riavvia cancellando la cmos

beginner

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

giorni fà come normalmente faccio ho mandato il computer, con windows xp 32bit, in standby solo che non è andato in standby ma si e riavviato. Al riavvio mi è apparso il messaggio che si era cancellata la cmos e le solite frasi:

premere F1 per setup
premere F2 per caricare le impostazioni di default.

Da quel giorno non c'era verso di mandarlo in standby ne tantomeno di spegnerlo normalmente perchè si riavviava. Al riavvio sul monitor non compariva niente e bisognava spegnerlo brutalmente.

Pere escludere che fosse un errore software, driver, errore di windows, ecc. lo avviato con una live di ubuntu e ho provato sia a spegnerlo che ha mandarlo in standby ma niente da fare.

Allora ho iniziato a togliere tutte le peiferiche interne (ram, scheda video, ecc). Ho notando che il problema lo faceva anche se accendevo il pc e dopo il classico bip e la comparsa del logo della scheda madre lo spegnevo dal tasto pemendolo una sola volta. Come ultima cosa ho calcellato la cmos attraverso il dip presente sulla scheda madre. Dopo di cio il computer si spegne e si avvia normalmente, però permane il problema dello standby con una leggera differenza.

Quando lo mando in standby dopo tutto il processo la luce verde inizia a lampeggiare, i dischi si fermano e anche le ventole come se fosse andato in stanby ma la luce dell'hardisk rimane accesa fissa e dopo qualche secondo riparte mostrandomi sullo schermo la classica dicitura che appare quando si cancella la cmos.

Ho controllato la batteria ed è carica

Ho staccato l'hardisk ma niente.

Cosa è secondo voi?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili