PROBLEMA PC non si avvia

Grove

Utente Attivo
165
12
Buongiorno,

ho un problema con un vecchio PC preassemblato Acer (veriton 6800), probabilmente sarà del 2005/6, monta una CPU Pentium D.
Il problema si presenta all'accensione, il PC si accende ma lo schermo rimane nero e non arriva al BIOS.
Ho provato a fare il reset CMOS, ma l'esito è stato negativo perché non cambia nulla e ho anche rimosso RAM ed SSD, ma anche questo tentativo è stato inutile.
Vorrei sapere se ci fosse qualche altra operazione che posso effettuare per ripristinare il funzionamento, prima di cestinarlo.
Potrebbe essere l'alimentatore? considerando che il PC si avvia ma non arriva neanche al BIOS e non emette nessun BIP di errore, neanche quando ho rimosso tutti i banchi di RAM.
Ipotizzo che sia un problema di scheda madre, corretto?

Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto probabile si sia rotta la scheda madre.

È un pc molto basico, se utilizzi il pc per operazioni semplici, potresti optare per un minipc che dura davvero anni.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ipotizzo che sia un problema di scheda madre, corretto?

Ciao! Diciamo che su un PC così datato potrebbe essere di tutto! Potrebbe essere una banalità come la scheda madre che ha detto "basta"!!
Bisognerebbe capire quanti anni ha l'SSD, il quale potrebbe anche essere banalmente lui il problema...! Oppure l'Alimentatore che fa gli scherzetti...!

Però appunto, vista l'età del PC è inutile cercare il componente guasto...! Recuperati l'SSD per salvarti i dati e pensa ad acquistare un nuovo PC aggiornato, anche di quelli economici...!

Se ci dici un budget di spesa, possiamo aiutarti nella scelta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili