Salve a tutti,
stamani vado ad accendere il pc e succede questo:
Premo il tasto di accensione, partono le ventole, sento il consueto BIP della ram ma il monitor rimane spento.
Provo a controllare i cavi, non vedo niente e dato che facevo tardi al lavoro, spengo tutto e vado via.
Oggi pomeriggio riprovo e niente, tutti i suoni giusti ma schermo nero.
Apro il case, tolgo la scheda video e attacco il monitor alla scheda video integrata. Nulla.
Poi mi accorgo che la ventola del dissipatore del processore non gira. La sostituisco con una funzionante e il pc continua a non accendersi.
Non appare nulla nel monitor, nemmeno la schermata di avvio del bios.
Quindi escluderei l' hard disk perché altrimenti il problema si presenterebbe successivamente.
temo 3 ipotesi:
- processore andato
- scheda madre andata
- alimentatore parzialmente andato
Su quest'ultimo punto ho dei dubbi perché comunque tutto dentro il pc parte e sembra alimentato correttamente.
Le lucette si accendono tutte e le ventole girano.
Forse il dissipatore inchiodato ha bruciato il processore?
Però ieri sera il pc funzionava alla perfezione, era veloce nessun rallentamento, e soprattutto non ci stavo facendo nulla di particolarmente pesante, navigazione internet e basta.
Che suggerimenti avete?
stamani vado ad accendere il pc e succede questo:
Premo il tasto di accensione, partono le ventole, sento il consueto BIP della ram ma il monitor rimane spento.
Provo a controllare i cavi, non vedo niente e dato che facevo tardi al lavoro, spengo tutto e vado via.
Oggi pomeriggio riprovo e niente, tutti i suoni giusti ma schermo nero.
Apro il case, tolgo la scheda video e attacco il monitor alla scheda video integrata. Nulla.
Poi mi accorgo che la ventola del dissipatore del processore non gira. La sostituisco con una funzionante e il pc continua a non accendersi.
Non appare nulla nel monitor, nemmeno la schermata di avvio del bios.
Quindi escluderei l' hard disk perché altrimenti il problema si presenterebbe successivamente.
temo 3 ipotesi:
- processore andato
- scheda madre andata
- alimentatore parzialmente andato
Su quest'ultimo punto ho dei dubbi perché comunque tutto dentro il pc parte e sembra alimentato correttamente.
Le lucette si accendono tutte e le ventole girano.
Forse il dissipatore inchiodato ha bruciato il processore?
Però ieri sera il pc funzionava alla perfezione, era veloce nessun rallentamento, e soprattutto non ci stavo facendo nulla di particolarmente pesante, navigazione internet e basta.
Che suggerimenti avete?