PROBLEMA Pc non si avvia ma rgb scheda madre si accendono

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, non so più che fare con il mio pc non si avvia più questi i componenti:

MB: Rog maximus xi hero
CPU: i9-9900k
RAM: G.skill trident 2x8Gb ddr4 4000Mhz
aus rijugin 360
NVME: samsung 970evo plus 1TB
PSU: rog thor 1200w
Scheda video: L'ho smontata quindi non la consideriamo

il problema è che l'altro giorno ho spento il pc e poi ho scollegato anche la spina e nel riaccendere i led rgb sulla scheda madre funzionano e anche la ricarica da usb, ho provato a caricare i telefono ma non da segni di vita come premo il pulsante accensione(presente anche su scheda madre) non parte, non succede nulla, a questo punto ho provato le seguenti cose:

-tolto i banchi ram e provati uno alla volta su tutti gli slot, non cambia nulla
-scollegato tutte le periferiche, non cambia nulla
-tolto la scheda video e non cambia nulla
-c'è il pulsantino sulla scheda madre per reset cmos ma ho provato anche a cambiare batteria tampone e non cambia nulla
-Ho testato l'alimentatore con un tester e tutte le porte del connettore 24 pin hanno il giusto voltaggio
-Ho testato l'alimentatore su altri dispositivi che utilizzano connettori PCI-E e pare che funzioni

Adesso io ho il dubbio che sia la scheda madre o cpu oppure magari potrebbe essere il connettore della scheda madre perchè quando lo montai non si accendeva se collegavo il cavo originale 24 pin dell'alimentatore ma se usavo una prolunga sleevata solo marca Thermaltake si accendeva
Non lo so

Cosa mi consigliate dio fare?!?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, non so più che fare con il mio pc non si avvia più questi i componenti:

MB: Rog maximus xi hero
CPU: i9-9900k
RAM: G.skill trident 2x8Gb ddr4 4000Mhz
aus rijugin 360
NVME: samsung 970evo plus 1TB
PSU: rog thor 1200w
Scheda video: L'ho smontata quindi non la consideriamo

il problema è che l'altro giorno ho spento il pc e poi ho scollegato anche la spina e nel riaccendere i led rgb sulla scheda madre funzionano e anche la ricarica da usb, ho provato a caricare i telefono ma non da segni di vita come premo il pulsante accensione(presente anche su scheda madre) non parte, non succede nulla, a questo punto ho provato le seguenti cose:

-tolto i banchi ram e provati uno alla volta su tutti gli slot, non cambia nulla
-scollegato tutte le periferiche, non cambia nulla
-tolto la scheda video e non cambia nulla
-c'è il pulsantino sulla scheda madre per reset cmos ma ho provato anche a cambiare batteria tampone e non cambia nulla
-Ho testato l'alimentatore con un tester e tutte le porte del connettore 24 pin hanno il giusto voltaggio
-Ho testato l'alimentatore su altri dispositivi che utilizzano connettori PCI-E e pare che funzioni

Adesso io ho il dubbio che sia la scheda madre o cpu oppure magari potrebbe essere il connettore della scheda madre perchè quando lo montai non si accendeva se collegavo il cavo originale 24 pin dell'alimentatore ma se usavo una prolunga sleevata solo marca Thermaltake si accendeva
Non lo so

Cosa mi consigliate dio fare?!?
Togli tutte le prolunghe ai cavi dell'alimentatore e provalo così inserendo bene i connettori. Hai staccato la spina al pc per qualche tempo prima di riaccendere il pc?
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Togli tutte le prolunghe ai cavi dell'alimentatore e provalo così inserendo bene i connettori. Hai staccato la spina al pc per qualche tempo prima di riaccendere il pc?
Ho staccato l'alimentatore per 3 ore e non avendo risultati poi l'ho lasciato una notte staccato ma niente da fare purtroppo e ho provato a staccare tutte le prolunghe e ho provato anche cavi diversi e mi sojno assicurato di inserirli sempre nel migliore dei modi ma niente da fare sempre stesso risultato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho staccato l'alimentatore per 3 ore e non avendo risultati poi l'ho lasciato una notte staccato ma niente da fare purtroppo e ho provato a staccare tutte le prolunghe e ho provato anche cavi diversi e mi sojno assicurato di inserirli sempre nel migliore dei modi ma niente da fare sempre stesso risultato
Hai un altro alimentatore per provare?
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Ogni tanto capitava anche a me, spesso risolvevo togliendo la batteria tampone per un minuto ma alcune volte non bastava.
Risolvevo facendo un avvio proprio senza batteria anche se su molte mobo è una procedura sconsigliata.
Sul manuale della tua, come è indicata la procedura per il clear Cmos?
Quasi dimenticavo: Ci sono led accesi sulla mobo relativi a cpu, dram, vga e boot?
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Hai un altro alimentatore per provare?
no ma potrei farmelo prestare magari se riesco oggi potrei provare ma l'alimentatore funziona correttamente
Post unito automaticamente:

Ogni tanto capitava anche a me, spesso risolvevo togliendo la batteria tampone per un minuto ma alcune volte non bastava.
Risolvevo facendo un avvio proprio senza batteria anche se su molte mobo è una procedura sconsigliata.
Sul manuale della tua, come è indicata la procedura per il clear Cmos?
Quasi dimenticavo: Ci sono led accesi sulla mobo relativi a cpu, dram, vga e boot?
sulla mia c'è un pulsantino che lo fa in automatico ma come ho già scritto ho provatio anche a togliere la batteria e ad avviare senza batteria
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
no ma potrei farmelo prestare magari se riesco oggi potrei provare ma l'alimentatore funziona correttamente
Post unito automaticamente:


sulla mia c'è un pulsantino che lo fa in automatico ma come ho già scritto ho provatio anche a togliere la batteria e ad avviare senza batteria
A sto punto ti consiglierei di fare la prova del nove: recupera un'altra scheda madre in modo da escludere il componente guasto.
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
A sto punto ti consiglierei di fare la prova del nove: recupera un'altra scheda madre in modo da escludere il componente guasto.
e lo so ma è difficile trovarla e se la devo prendere a sto punto prendo qualcosa di nuovo, speravo in qualche consiglio ma grazie lo stesso magari qualcuno più esperto mi saprà consigliare meglio
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Prova a smontare e rimontare il processore, così si riassestano i pin sulla mobo.
Hai usato semplice pasta vero? Mica vaccate tipo metallo liquido...
 
  • Mi piace
Reazioni: UnderdogV8

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
e lo so ma è difficile trovarla e se la devo prendere a sto punto prendo qualcosa di nuovo, speravo in qualche consiglio ma grazie lo stesso magari qualcuno più esperto mi saprà consigliare meglio
Non si tratta tanto della quantità di esperienza maturata, i test da fare bene o male sono quelli.
Io stesso settimana scorsa ho avuto problemi simili e dopo tutte le prove fatte con esito negativo ho ordinato una scheda madre nuova con la possibilità di restituirla nel caso il problema non si fosse risolto, invece era la scheda madre guasta.
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Prova a smontare e rimontare il processore, così si riassestano i pin sulla mobo.
A dire la verità durante le mie prove ho cambiato pasta termica ma non ho provato a smontarlo e rimontarlo, lo aggiungo alle cose da provare
Post unito automaticamente:

Non si tratta tanto della quantità di esperienza maturata, i test da fare bene o male sono quelli.
Io stesso settimana scorsa ho avuto problemi simili e dopo tutte le prove fatte con esito negativo ho ordinato una scheda madre nuova con la possibilità di restituirla nel caso il problema non si fosse risolto, invece era la scheda madre guasta.
si ma infatti anche secondo me è probabile che sia lei o al limite estremo la cpu, ma prima di prendere una eventuale scheda madre nuova se non un blocco mobo/cpu nuovo vorrei effettuare tutte le prove possibili ecco
Post unito automaticamente:

Prova a smontare e rimontare il processore, così si riassestano i pin sulla mobo.
Hai usato semplice pasta vero? Mica vaccate tipo metallo liquido...
ho usata noctua nt-h2 semplice pasta termica
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Hai un altro alimentatore per provare?
Fatta prova con un secondo alimentatore non cambia nulla, l'ho portato in un laboratorio di un negozio dove mi hanno fatto la cortesia ma mi hanno detto che non partiva... domani provo a togliere e rimettere la cpu e se non va smonto la scheda madre completamente, tolgo nvme, tutto e lascio solo cpu e aio della cpu per un ultima prova :(
 

UnderdogV8

Nuovo Utente
7
0
Prova a smontare e rimontare il processore, così si riassestano i pin sulla mobo.
Hai usato semplice pasta vero? Mica vaccate tipo metallo liquido...
Smontato e rimontato il processore, nulla da fare, ho anche staccato dalla MB qualsiasi cosa non necessaria a farlo partire, quindi solo 24pin e alimentazione cpu e ho connesso ventole cpu, a questo punto mi metto a valutare una z390 usata oppure cambio anche cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili