RISOLTO PC non si avvia dopo un black-out

Pubblicità

SHAY971

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
44
Salve a tutti. Ieri dopo un black-out il mio PC non si avvia più. in pratica si accende e tutto sembra funzionare ma a video non appare nulla. appena ho provato ad accenderlo, sulla scheda madre si è acceso il led VGA e ciò mi fa presupporre che il problema sia la GPU ma da stamattina invece non si accende nessun led ma il problema persiste.

di seguito vi lascio la mia configurazione:

Ryzen 5 2600
MSI B450 Tomahawk II
HyperX Predator 2x8GB 3200
Sapphire RX 580 nitro+ 8GB
HDD Seagate da 1TB e SSD da 250GB
NZXT C850

considerando che RAM e moba sono nuove di neanche un paio di mesi.

ho provato anche a cambiare cavi e provare entrambi i monitor ma comunque nulla. cavi e monitor anche sono nuovi e funzionanti.

Provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?
Il clear_cmos effettualo seguendo questa guida.
ho provato sia ad avviare con un banco di RAM alla volta e sia a seguire la guida ma nulla cambia. sempre led VGA acceso.
tra l'altro ho notato che quando accendo il PC il monitor si accende riconoscendo il segnale ma comunque non mostra nulla.

staccando hdd e SSD riesco ad entrare nel BIOS (mi esce anche il messaggio dell'avvenuta clear_cmos).
a questo punto il problema è l'ssd? perché il sistema operativo è installato lì
si probabilmente abbiamo trovato è sicuramente uno dei dischi non so se è l'SSD prova a riattaccarlo da solo e vedi se ti parte è anche possible sia colpa dell'hdd meccanico che si è rovinato con lo sbalzo di corrente

attacca solo l'SSd e vedi se parte ( senza HDD)

si probabilmente abbiamo trovato è sicuramente uno dei dischi non so se è l'SSD prova a riattaccarlo da solo e vedi se ti parte è anche possible sia colpa dell'hdd meccanico che si è rovinato con lo sbalzo di corrente

attacca solo l'SSd e vedi se parte ( senza HDD)
con SSD inserito ho il problema che avevo prima. vi ringrazio avevo già pianto per dover spendere soldi per una nuova scheda video 😅😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro