RISOLTO PC non si avvia dopo modifiche al BIOS

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la pb è quella giusta, la pe , la beta è meglio non usarla .Alcuni bios di pc preassemblati non permettono di modificare il bios, ma le voci si attivano solo quando servono , ad esempio boot diverso , quindi non modificare le voci del bios se non sei sicuro , leggi il manuale del pc
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
la pb è quella giusta, la pe , la beta è meglio non usarla .Alcuni bios di pc preassemblati non permettono di modificare il bios, ma le voci si attivano solo quando servono , ad esempio boot diverso , quindi non modificare le voci del bios se non sei sicuro , leggi il manuale del pc
Il PC non è preassemblato. Posso capire il tuo discorso, ma qui non riesco più ad impostare neanche l'orario corretto che il PC smette di avviarsi. Con la vecchia versione di BIOS, la virtualizzazione ed il TPM 2.0 erano stati attivati da me, per questo volevo nuovamente attivarli
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Togli la corrente sfila la batteria tampone aspetta 15 minuti.Poi rimetti la batteria,attacca la corrente, se parte premi F1 entra nel bios premi F10 salva con y .Vedi se è stabile ,poi vanno sistemate alcune cose nel bios ma un passo alla volta
Ho fatto. Premo F10 e salvo, il PC si riavvia di nuovo con schermata nera e ventola del processore spenta. Adesso abbiamo scoperto che il PC smette di funzionare anche se entri nel BIOS e non modifichi nulla ?.

Ho tolto nuovamente la batteria, rimessa e adesso funziona, non entrando nel BIOS ovviamente. Suggerimenti? Scarico l'ultima versione del 2020?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aspetta,aggiornare il bios viene dopo,controlla se il pc è stabile ,lavoraci un po,la batteria quindi è nuova
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Aspetta,aggiornare il bios viene dopo,controlla se il pc è stabile ,lavoraci un po,la batteria quindi è nuova
Sisi, prima di fare la prova di oggi, ho fatto diverse prove la prima volta che il problema si è presentato. Il PC è stabile, riesco ad eseguire tutti i programmi, l'ho tenuto acceso ed utilizzato per ore, ho anche giocato senza notare cali di frame o altro. Se dopo aver rimosso la batteria non entro nel BIOS, il PC va una meraviglia come prima, anche dopo averlo spento e riacceso varie volte va molto bene, tutto stabile. Appena entro entro nel BIOS, anche senza modificare nulla, smette di avviarsi
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Dovresti cambiare la batteria con una nuova cr2032,non usare ciabatte,dopo un po rientra nel bios e vedi
Devo proprio cambiare batteria? A me la batteria sembra nuova, non ha neanche 2 anni. Mi sembra inutile visto che i problemi si sono presentati solamente dopo l'aggiornamento di 2 giorni fa da subito. Prima dell'aggiornamento cambiavo le impostazioni a mio piacimento, infatti virtualizzazione e TPM 2.0 li avevo attivati
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Una batteria costa qualche €, magari risolve
Batteria cambiata, il problema è sempre presente. Nel mentre ho anche installato la stessa versione di BIOS (7A38vP4) tramite USB, pensando che forse qualcosa era andato storto con l'aggiornamento tramite Live Update 6, ma niente, anche aggiornando così il problema persiste. L'ultima prova è stata quella di fare un downgrade di BIOS tramite USB alla vecchia versione che utilizzavo (7A38vP2), ma non mi è permesso farlo perché per garantire la qualità e stabilità ecc.. non vuole che io torni ad un versione precedente rispetto a quella utilizzata. Sto impazzendo, non avessi mai aggiornato sto dannato BIOS
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dovresti comprare una eprom,cambiarla e mettere il.bios p2 ma poi rimani con il bios di qualche tempo fa.È un operazione delicata che richiede esperienza
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Dovresti comprare una eprom,cambiarla e mettere il.bios p2 ma poi rimani con il bios di qualche tempo fa.È un operazione delicata che richiede esperienza
Vediamo se puoi aiutarmi ancora. Il messaggio che esce è "For providing better BIOS functionality and quality, the system will not allow restore BIOS with older version after flashing this target BIOS". Ho cercato su internet, ed ho trovato una soluzione che consiste nel mettere la cartella EFI all'interno della chiavetta USB, ma non ci capisco nulla essendo in tedesco. Non so se posso linkare la pagina web qui sul forum
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non so se la tua piastra madre supporta l'aggiornamento del bios con la chiavetta e se ha il tasto .Ieri i moderatori (Max e Sirio o Bat credo) hanno pubblicato un video dove spiegava come si fa.Intanto vedo il manuale della tua piastra madre.Comunque vedendo il video sembra semplice ma a volte da problemi anche la chiavetta e poi dubito sulla riuscita perché vai a fare un downgrade del bios e come vedi non te lo fa fare.Sarà difficile ,intanto controlla se la piastra madre ha il tasto dietro per il bios perché il tuo bios non è accessibile
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Non so se la tua piastra madre supporta l'aggiornamento del bios con la chiavetta e se ha il tasto .Ieri i moderatori (Max e Sirio o Bat credo) hanno pubblicato un video dove spiegava come si fa.Intanto vedo il manuale della tua piastra madre.Comunque vedendo il video sembra semplice ma a volte da problemi anche la chiavetta e poi dubito sulla riuscita perché vai a fare un downgrade del bios e come vedi non te lo fa fare.Sarà difficile ,intanto controlla se la piastra madre ha il tasto dietro per il bios perché il tuo bios non è accessibile
Non ho trovato nessun tasto, però con la versione P4 ha fatto tranquillamente l'aggiornamento tramite USB, il problema si presenta con downgrade alla versione P2. Comunque questa è la spiegazione che ho trovato Link

Il BIOS è tranquillamente accessibile tramite tasto CANC, il problema è che dopo aver chiuso BIOS il PC non si avvia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili