RISOLTO PC non si avvia dopo modifiche al BIOS

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti,
ho una scheda madre MSI B450M BAZOOKA V2 e ieri tramite Live Update 6 ho aggiornato BIOS da P.20 a P.40 ed ho riavviato tranquillamente. Aprendo VirtualBox mi sono accorto che la virtualizzazione era stata disattivata, quindi ho spento, avviato il BIOS ed ho attivato sua la virtualizzazione che il TMP 2.0 (Anch'esso disattivato). Salvo, riavvio, ed il PC si accende ma non si avvia, addirittura molte volte partono tutte le ventole tranne quella sopra il processore. Quindi rimuovo la batteria, il BIOS si resetta, accendo il PC, vado solo a sistemare orario e giorno del BIOS, riavvio e di nuovo schermata nera con solo ventole accese. Ho fatto diverse prove, ed ho capito che non posso modificare assolutamente nulla all'interno del BIOS altrimenti il PC non parte, neanche il semplice orario. Qualcuno ha una soluzione, o magari un modo per tornare alla vecchia versione di BIOS?
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
7A38vPB questo è il file del bios , non P.20 o P.40 ....i driver del bios non esistono ! c'è qualcosa che non mi quadra e ti ho fatto riscrivere la piastra madre apposta , puoi controllare se il file che hai scaricato è 7A38vPB e poi una volta aggiornato scrive bios version P.40 ?
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
7A38vPB questo è il file del bios , non P.20 o P.40 ....i driver del bios non esistono ! c'è qualcosa che non mi quadra e ti ho fatto riscrivere la piastra madre apposta , puoi controllare se il file che hai scaricato è 7A38vPB e poi una volta aggiornato scrive bios version P.40 ?
L'unica cosa che mi da è:
Modello Sistema MS-7A38
Versione BIOS American Megatrends Inc. P.40

Ok, mi da anche la data di rilascio 03/06/2019, quindi dovrebbe essere 7A38vP4
 
Ultima modifica:

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
il bios sembra giusto , puoi postare la build completa
Produttore sistema Micro-Star International Co., Ltd.
Modello sistema MS-7A38
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema To be filled by O.E.M.
Processore AMD Ryzen 3 2200G with Radeon Vega Graphics, 3500 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. P.40, 06/03/2019
Versione SMBIOS 2.8
Versione controller integrato 255.255
Modalità BIOS UEFI
Produttore scheda di base Micro-Star International Co., Ltd.
Prodotto scheda di base B450M BAZOOKA V2 (MS-7A38)
Versione scheda di base 5.0
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Togli la corrente sfila la batteria tampone aspetta 15 minuti.Poi rimetti la batteria,attacca la corrente, se parte premi F1 entra nel bios premi F10 salva con y .Vedi se è stabile ,poi vanno sistemate alcune cose nel bios ma un passo alla volta
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Togli la corrente sfila la batteria tampone aspetta 15 minuti.Poi rimetti la batteria,attacca la corrente, se parte premi F1 entra nel bios premi F10 salva con y .Vedi se è stabile ,poi vanno sistemate alcune cose nel bios ma un passo alla volta
Ok, appena posso provo. In caso di problemi, visto che Live Update come ultima versione mi ha dato la versione 7A38vP4 , posso installare manualmente la versione 7A38vPB che è quella più recente?

Non capisco perché il programma ufficiale di MSI mi abbia dato una versione del 2019 piuttosto che quella recente del 2021. Che ci sia qualche problema?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Ok, appena posso provo. In caso di problemi, visto che Live Update come ultima versione mi ha dato la versione 7A38vP4 , posso installare manualmente la versione 7A38vPB che è quella più recente?

Non capisco perché il programma ufficiale di MSI mi abbia dato una versione del 2019 piuttosto che quella recente del 2021. Che ci sia qualche problema?
la versione 7A38vPE4 (Beta version) come indicato è una beta , se non sei pratico nel gestire eventuali problemi inaspettati, è sempre meglio evitare, a meno che non sia strettamente necessario.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aspetta ad aggiornare il bios,prima accertati che il pc parte,poi quando scarichi il bios ti dice cosa risolve e se ti serve scaricalo.Se ci fai caso dopo la quarta - quinta versione i bios sono stabili e se ne fanno altre servono solo per correggere qualche incompatibilità
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Aspetta ad aggiornare il bios,prima accertati che il pc parte,poi quando scarichi il bios ti dice cosa risolve e se ti serve scaricalo.Se ci fai caso dopo la quarta - quinta versione i bios sono stabili e se ne fanno altre servono solo per correggere qualche incompatibilità
Dopo aver rimosso la batteria e aspettato il tempo necessario, il PC parte tranquillamente, nessun problema, anche riavviando più volte. Il problema si pone quando vado ad apportare modifiche al BIOS, non parte più, anche cambiando solo l'orario o la data (ho provato apposta)

F1 per far partite il BIOS o per altro? Perché il mio BIOS parte con Canc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili