PC non si avvia dopo calo di corrente. [RISOLTO]

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Salve a tutti, vi scrivo dal basso della mia ignoranza per cercare aiuto.
Poco fa è andata via la corrente in tutta la casa, io stavo giocando al pc..appena ritornata, ho provato a riaccenderlo ma invano.
Il PC si "accende", le ventole e i led vanno ma non riesce ad avviarsi: si presenta all'avvio la schermata RIPRISTINO DA ERRORI DI WINDOWS, se scelgo Avvia Windows Normalmente fa una schermata blu di nemmeno un secondo e poi si riavvia, mentre se scelgo Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata) fa la sua diagnostica ma alla fine dice che non trova nulla e siamo punto e a capo.
Il pc è attaccato a una ciabatta di quelle filtrate della APC ed è sempre stato attaccato a quella.
Ho cercato di trovare nel bios il modo di non farlo riavviare subito dopo la schermata blu per poter leggere l'errore, ma non riesco proprio a trovarlo.

Qualche idea? Cosa potrei provare a fare per cercare di individuare il problema o restringere i colpevoli? Vi ringrazio in anticipo e ovviamente a disposizione per altre informazioni (sicuramente avrò dimenticato qualcosa!)
 
Ultima modifica:

Kltsune

Utente Attivo
212
27
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Postaci la configurazione completa del pc.

Comunque è la classica BSoD, quindi è Windows ad avere problemi o l'hd stesso.

Puoi provare con un differente hard disk?
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Grazie della risposta, ecco la configurazione completa (o almeno spero)
processore - Intel i5 3570
ram - 8 gb corsair vengeance 1600Mhz
scheda madre - Gigabyte (purtroppo non riesco a trovare il modello e nemmeno lo ricordo mi spiace, è una con il dual bios di fascia media credo)
scheda video - 660 ti MSI
alimentatore - XFX Pro650w
SSD da 64 gb della Samsung dove c'è soltanto windows, chrome e poco altro
HDD da 1 tera WD blue per la libreria di steam e altri giochi vari

Potrei provare a installare windows 7 sull'HDD da 1 tera e vedere un po', è sensata come cosa? tanto di spazio ce n'è in abbondanza.
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Potrebbe essersi danneggiato il settore di avvio del disco. Temo che l'unica soluzione sia una formattazione di basso livello e installazione nuova di Windows
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Ok, ora sto provando a formattare e reinstallare win7, speriamo sia veramente solo quello...sarebbe una bella bega in meno evitare di capire cos'altro possa essere andato a farsi benedire.
Ringrazio nel frattempo e vi tengo aggiornati, a presto!
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Al 99% risolvi con la formattazione ;)

Fortunatamente avevate proprio ragione, è bastata una semplice formattazione e tutto è tornato a posto...grazie a dio avevo tutti i giochi sul secondo hdd altrimenti ci avrei messo 2 settimane a scaricarli tutti con l'adsl che mi ritrovo :D

grazie a tutti e scusate se ho aperto un topic per un problema così stupido, ma è la prima volta che mi è capitato e temevo fosse qualcosa di molto più grave.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili