PC non si avvia dopo calo di corrente. [RISOLTO]

Pubblicità

Metallourlante

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, vi scrivo dal basso della mia ignoranza per cercare aiuto.
Poco fa è andata via la corrente in tutta la casa, io stavo giocando al pc..appena ritornata, ho provato a riaccenderlo ma invano.
Il PC si "accende", le ventole e i led vanno ma non riesce ad avviarsi: si presenta all'avvio la schermata RIPRISTINO DA ERRORI DI WINDOWS, se scelgo Avvia Windows Normalmente fa una schermata blu di nemmeno un secondo e poi si riavvia, mentre se scelgo Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata) fa la sua diagnostica ma alla fine dice che non trova nulla e siamo punto e a capo.
Il pc è attaccato a una ciabatta di quelle filtrate della APC ed è sempre stato attaccato a quella.
Ho cercato di trovare nel bios il modo di non farlo riavviare subito dopo la schermata blu per poter leggere l'errore, ma non riesco proprio a trovarlo.

Qualche idea? Cosa potrei provare a fare per cercare di individuare il problema o restringere i colpevoli? Vi ringrazio in anticipo e ovviamente a disposizione per altre informazioni (sicuramente avrò dimenticato qualcosa!)

Ultima modifica:
Re: PC non si avvia dopo calo di corrente.

Postaci la configurazione completa del pc.

Comunque è la classica BSoD, quindi è Windows ad avere problemi o l'hd stesso.

Puoi provare con un differente hard disk?

Grazie della risposta, ecco la configurazione completa (o almeno spero)
processore - Intel i5 3570
ram - 8 gb corsair vengeance 1600Mhz
scheda madre - Gigabyte (purtroppo non riesco a trovare il modello e nemmeno lo ricordo mi spiace, è una con il dual bios di fascia media credo)
scheda video - 660 ti MSI
alimentatore - XFX Pro650w
SSD da 64 gb della Samsung dove c'è soltanto windows, chrome e poco altro
HDD da 1 tera WD blue per la libreria di steam e altri giochi vari

Potrei provare a installare windows 7 sull'HDD da 1 tera e vedere un po', è sensata come cosa? tanto di spazio ce n'è in abbondanza.

Potrebbe essersi danneggiato il settore di avvio del disco. Temo che l'unica soluzione sia una formattazione di basso livello e installazione nuova di Windows

Ok, ora sto provando a formattare e reinstallare win7, speriamo sia veramente solo quello...sarebbe una bella bega in meno evitare di capire cos'altro possa essere andato a farsi benedire.
Ringrazio nel frattempo e vi tengo aggiornati, a presto!

Al 99% risolvi con la formattazione ;)

Fortunatamente avevate proprio ragione, è bastata una semplice formattazione e tutto è tornato a posto...grazie a dio avevo tutti i giochi sul secondo hdd altrimenti ci avrei messo 2 settimane a scaricarli tutti con l'adsl che mi ritrovo :D

grazie a tutti e scusate se ho aperto un topic per un problema così stupido, ma è la prima volta che mi è capitato e temevo fosse qualcosa di molto più grave.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro