PC non si avvia correttamente

Pubblicità

Zerolords

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,

Ho da qualche giorno montato da solo un PC, ma sembrerebbe esserci qualche problema che me previene l'accensione.

Le componenti sono:

Scheda madre: MSI Z890 gaming plus wifi
CPU: Intel core ultra 7 265 KF
GPU: gigabyte RTX 5070ti
RAM: 2*16 viper Venom ddr5
SSD: silicon Power 1tb
PSU: RM1000e

Inizialmente la scheda madre mi avvisava tramite il led giallo/arancione di un problema sulla DRAM (almeno così dice il PDF di istruzioni), per rimediare al problema è stata sostituita la CMOS, spostato le RAM in varie combinazioni e aggiornato il bios tramite flash BIOS, anche se non sono completamente certo che sia andato a buon fine, però quest'ultima azione ha fatto si che la motherboard non segnasser più errore.
Solamente che il sistema continua a rifiutarsi di partire, inizialmente si riavvia dalle 3 alle 5 volte, per poi rimanere "acceso".
Avendo tutto collegato e senza errori evidenti sulla motherboard il monitor non riceve nessun segnale (collegando il monitor ad un altro PC funziona, quindi non penso sia lui il problema).
Provando a sostituire la GPU con una RTX 2060 il problema persiste.

Sinceramente non so più cosa possa essere che non va, qualcuno ha qualche idea?

la scelta di prender eun processore intel oggi è una scelta pessima secondo me specie se usi il pc per gioco

PEr il resto devi aggiornare il bios

Domanda squisitamente da ignorante, per aggiornare il bios.
al momento posso solo eseguire il falsh bios (non avendo uno schermo), quando ho provato, la sequenza di led che si accendevano era palesemente diversa da quella riportata sul tutorial del sito MSI, aka il led rosso si è spento immediatamente, mentre sarebbe dovuto rimanere lampeggiante e rimanere acceso solo al completamento, ho platealmente sbagliato qualcosa vero?

ho platealmente sbagliato qualcosa vero?
l'aggiornamento va fatto preferibilmente con tutto smontato, non devi montare NIENTE (CPU, RAM, SSD/HDD, ventole, nulla di nulla, nemmeno mouse e tastiera, altre pendrive, cavo LAN ecc.);
segui questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
ti ricordo i casi pèiù frequenti in cui la procedura fallisce
  • pendrive formattata con filesystem diverso da FAT32
  • pendrive con partizioni
  • pendrive difettosa
  • BIOS errato
  • file del BIOS non estratto dal file zip di download
  • file del bios non rinominato come da indicazione della casa produttrice
  • porta USB sul retro della scheda madre sbagliata (ce n'è una solo "buona" ed è indicata da una serigrafia
  • già detto: tentare l'aggiornamento con qualsiasi componente hw collegata, anche la più banale
Comunque, vista l'irrisoria differenza di prezzo, avresti dovuto prendere la versione K della CPU (quella con la grafica integrata);
prova ad aggiornare il BIOS, poi rimonta tutto ma collegando la scheda video mediante un cavo HDMI

Il primo boot, sia su Inte che AMD è lungo, ci possono volere più di 5 minuti prima di arrivare alla schermata del BIOS, a causa del tempro richiesto dal training delle RAM DDR5

Buongiorno a tutti,

Ho da qualche giorno montato da solo un PC, ma sembrerebbe esserci qualche problema che me previene l'accensione.

Le componenti sono:

Scheda madre: MSI Z890 gaming plus wifi
CPU: Intel core ultra 7 265 KF
GPU: gigabyte RTX 5070ti
RAM: 2*16 viper Venom ddr5
SSD: silicon Power 1tb
PSU: RM1000e

Inizialmente la scheda madre mi avvisava tramite il led giallo/arancione di un problema sulla DRAM (almeno così dice il PDF di istruzioni), per rimediare al problema è stata sostituita la CMOS, spostato le RAM in varie combinazioni e aggiornato il bios tramite flash BIOS, anche se non sono completamente certo che sia andato a buon fine, però quest'ultima azione ha fatto si che la motherboard non segnasser più errore.
Solamente che il sistema continua a rifiutarsi di partire, inizialmente si riavvia dalle 3 alle 5 volte, per poi rimanere "acceso".
Avendo tutto collegato e senza errori evidenti sulla motherboard il monitor non riceve nessun segnale (collegando il monitor ad un altro PC funziona, quindi non penso sia lui il problema).
Provando a sostituire la GPU con una RTX 2060 il problema persiste.

Sinceramente non so più cosa possa essere che non va, qualcuno ha qualche idea?
Da quello che riferisci sembra che non c'entra il bios piuttosto un problema di alimentazione.
Controlla tutti i cavi che siano collegati correttamente, fai una foto dall'alto e da vicino al cavetto pci-e della GPU e posta.

Da quello che riferisci sembra che non c'entra il bios piuttosto un problema di alimentazione.
Controlla tutti i cavi che siano collegati correttamente, fai una foto dall'alto e da vicino al cavetto pci-e della GPU e posta.
Ecco le foto dei connettori lato GPU e lato PSU, non essendoci la parte grigia visibile penso siano connesse correttamente

--------

l'aggiornamento va fatto preferibilmente con tutto smontato, non devi montare NIENTE (CPU, RAM, SSD/HDD, ventole, nulla di nulla, nemmeno mouse e tastiera, altre pendrive, cavo LAN ecc.);
segui questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
ti ricordo i casi pèiù frequenti in cui la procedura fallisce
  • pendrive formattata con filesystem diverso da FAT32
  • pendrive con partizioni
  • pendrive difettosa
  • BIOS errato
  • file del BIOS non estratto dal file zip di download
  • file del bios non rinominato come da indicazione della casa produttrice
  • porta USB sul retro della scheda madre sbagliata (ce n'è una solo "buona" ed è indicata da una serigrafia
  • già detto: tentare l'aggiornamento con qualsiasi componente hw collegata, anche la più banale
Comunque, vista l'irrisoria differenza di prezzo, avresti dovuto prendere la versione K della CPU (quella con la grafica integrata);
prova ad aggiornare il BIOS, poi rimonta tutto ma collegando la scheda video mediante un cavo HDMI

Il primo boot, sia su Inte che AMD è lungo, ci possono volere più di 5 minuti prima di arrivare alla schermata del BIOS, a causa del tempro richiesto dal training delle RAM DDR5
Ho eseguito l'aggiornamento del BIOS nella maniera corretta tramite le istruzioni indicate, disinserendo tutto. solo che adesso il PC all'accensione, si è riavviato in autonomia 3 volte, e ora è rimasto accesso, senza spia di errore, ma ancora non entra nel BIOS o da segni di vita a schermo(collegato tramite HDMI), al momento di questo messaggio è attivo da 20 minuti.
Può essere la Scheda madre fallata?

Allegati

• pro-PQ8iEqMh.webp
    pro-PQ8iEqMh.webp
    339 KB · Visualizzazioni: 2
  • pro-vdgtzZWY.webp
    pro-vdgtzZWY.webp
    189.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ecco le foto dei connettori lato GPU e lato PSU, non essendoci la parte grigia visibile penso siano connesse correttamente

--------

Ho eseguito l'aggiornamento del BIOS nella maniera corretta tramite le istruzioni indicate, disinserendo tutto. solo che adesso il PC all'accensione, si è riavviato in autonomia 3 volte, e ora è rimasto accesso, senza spia di errore, ma ancora non entra nel BIOS o da segni di vita a schermo(collegato tramite HDMI), al momento di questo messaggio è attivo da 20 minuti.
I collegamenti sono corretti...cambia cavo HDMI con Display Port.

I collegamenti sono corretti...cambia cavo HDMI con Display Port.
Provato con cavo display port ma ancora nulla

--------

non è detto
se ne hai una, prova con una scheda video più vecchia (oppure se qualche amico ha una CPU compatibile con la grafica integrata)

Provato con una RTX 2060 ed una RTX 5070ti differente ma nulla, sfortunatamente non mi è possibile provare una CPU differente dalla mia

------

Ho testato l'avvio con una SSD differente con win11 già installato, ma anche lì non ha portato effetti.

TUTTI i componenti sostituiti sono funzionanti su un altro PC.

Al momento dell'avvio il PC entra in un loop dove si riavvia per circa 3-4 minuti, al seguito del quale rimane "acceso" ma senza segnali di vita a schermo.
Durante l'accensione si illuminano per qualche secondo i led della motherboard quelli segnati come "EZ debug LED". Per poi spegnersi e riavviare il sistema o rimanere "stuck".

Aggiungo che le porte USB della motherboard non vengono alimentare, provando a collegare mouse e tastiera non danno segni di vita

Inizio a deprimermi

Ultima modifica:
Confermo la posizione corretta delle RAM.(Allegato)

La CPU non dovrebbe essere problematica.

Dopo ulteriori test sembrerebbe essere problema di motherboard, Senza GPU i led di errore dovrebbero illuminarsi di bianco, ma non accade.
Quindi potrei avere ricevuto una MOBO difettosa? Oppure potrebbero esserci altre cause?

Allegati

• P_20250727_111433.webp
    P_20250727_111433.webp
    661.9 KB · Visualizzazioni: 1

--------

se non hai nessuna spia accesa controlla che il monitor sia collegato, le schede madri moderne non avviano se non hanno il cavo video

Controlla anche il corretto posizionamento dei dischi

se non hai nessuna spia accesa controlla che il monitor sia collegato, le schede madri moderne non avviano se non hanno il cavo video

Controlla anche il corretto posizionamento dei disch

Sia monitor che disco sono collegati correttamente, per esclusione mi sembra che il problema sia la scheda madre, utilizzando pezzi che su un altro PC funzionano, sul mio no.

Ho provveduto al reso della scheda, prenderò in considerazione l'acquisto di una scheda differente, così come suggeritomi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro