PROBLEMA PC non si accende

Pubblicità
lì devi aggiornare i driver
Comunque ho tagliato la testa al toro, acquistato poco fa l'XFX 550w così sono sicuro che con/senza adattatore, il pc funzionerà.

Non capisco solo perchè non vedo la mia scheda video nella lista delle periferiche nonostante sia collegata allo slot pcie 16x

Ma nessuno si e accorto che era nella sezione modding.
Spostato in case e alimentatori...:asd:

Ultima modifica:
Ho fatto una chiaccherata con il tecnico della chiave, ecco cosa è saltato fuori

Domanda: Avendo 34A sulla +12, dovrebbe almeno reggere la fase in idle

Risposta: Si ma la 6950 assorbe troppo dal Molex che ha i 12 volt condivisi mente il 6 pin e' dedicato, quindi, l'adattatore Molex fornisce meno corrente del 6 pin

Domanda: perchè se tengo collegato il cavo PCIe dell'alimentatore, il pc si accende mentre se tengo collegato solo quello dell'adattatore, il pc non si accende?

Risposta: perche la scheda video assorbe troppa corrente da un circuito che ne po' erogare un tot, allora dei 34 A che lei ha a disposizione, vengono ripartiti in misura di 1 a 3 ovvero sul molex avra piu o meno 11 A mentre sul 6 pin ne ha circa 22;
Se lei assorbe 18 A da un circuito concepito per erogarne solo 11, l'alimentatore va in blocco. Al suo interno le alimentazioni del molex e del 6 pin sono seprate e provengono da 2 diverse parti del circuito, una che consente un assorbimento di 22 a l'altra solo 11.

Domanda: Ho collegato l'adattatore sui molex che provenivano dallo stesso cavo

Risposta: ecco perche, è come se ne avesse collegato uno solo tra l'altro, quindi, ha caricato su un solo cavo molex tutta la corrente richiesta dalla scheda video; quegli adattatori andrebbero collegati du 2 canali molex separati.
Riguardo l'XFX 550w:

Max +12V1 Output Current:44 ed ecco spiegato perche il 550 w le supporta la scheda, ripartendo 1 a 3 si ottengono circa 18 ampere per canale 12 v e non 11

Spero torni utile per i prossimi utenti che lamenteranno il fatto che l'XFX 450w della chiave non va bene per configurazioni che abbiano la 6950

Ho fatto una chiaccherata con il tecnico della chiave, ecco cosa è saltato fuori

Domanda: Avendo 34A sulla +12, dovrebbe almeno reggere la fase in idle
Risposta: Si ma la 6950 assorbe troppo dal Molex che ha i 12 volt condivisi mente il 6 pin e' dedicato, quindi, l'adattatore Molex fornisce meno corrente del 6 pin

falso,tutta la corrente sul 12v è condivisa presso tutte le linee...semplicemente parte da un cavo dedicato,ma a questo punto se usi l adattatore su 2 molex hai un cavo dedicato anche per quello...

Domanda: perchè se tengo collegato il cavo PCIe dell'alimentatore, il pc si accende mentre se tengo collegato solo quello dell'adattatore, il pc non si accende?
Risposta: perche la scheda video assorbe troppa corrente da un circuito che ne po' erogare un tot, allora dei 34 A che lei ha a disposizione, vengono ripartiti in misura di 1 a 3 ovvero sul molex avra piu o meno 11 A mentre sul 6 pin ne ha circa 22;
Se lei assorbe 18 A da un circuito concepito per erogarne solo 11, l'alimentatore va in blocco. Al suo interno le alimentazioni del molex e del 6 pin sono seprate e provengono da 2 diverse parti del circuito, una che consente un assorbimento di 22 a l'altra solo 11.

di nuovo falso, un 6pin pcie eroga massimo 6/7 A
inoltre secondo questo calcolo avresti 22a per il 6pin e 11 per i molex,quindi 33 su 34, quindi 1 solo A per cpu e scheda madre,cosa impossibile...

Domanda: Ho collegato l'adattatore sui molex che provenivano dallo stesso cavo
Risposta: ecco perche, è come se ne avesse collegato uno solo tra l'altro, quindi, ha caricato su un solo cavo molex tutta la corrente richiesta dalla scheda video; quegli adattatori andrebbero collegati du 2 canali molex separati.

quì avrebbe ragione, ma con le potenze in gioco basterebbe anche un adattatore da singolo molex a pcie...

Max +12V1 Output Current:44 ed ecco spiegato perche il 550 w le supporta la scheda, ripartendo 1 a 3 si ottengono circa 18 ampere per canale 12 v e non 11
Spero torni utile per i prossimi utenti che lamenteranno il fatto che l'XFX 450w della chiave non va bene per configurazioni che abbiano la 6950

altra vaccata...i cavi molex erogano TUTTI circa 5A, 13A è la potenza di picco ma nessun produttore permetterà mai al proprio alimentatore di fornirne tanta...
e questi 5A sono per ogni cavo, quindi se ci sono su un cavo 2 molex utilizzati,ogni connettore fornirà 2,5A; se se ne usano 4 la corrente sarà di 1,25A...

falso,tutta la corrente sul 12v è condivisa presso tutte le linee...semplicemente parte da un cavo dedicato,ma a questo punto se usi l adattatore su 2 molex hai un cavo dedicato anche per quello...

di nuovo falso, un 6pin pcie eroga massimo 6/7 A
inoltre secondo questo calcolo avresti 22a per il 6pin e 11 per i molex,quindi 33 su 34, quindi 1 solo A per cpu e scheda madre,cosa impossibile...

quì avrebbe ragione, ma con le potenze in gioco basterebbe anche un adattatore da singolo molex a pcie...

altra vaccata...i cavi molex erogano TUTTI circa 5A, 13A è la potenza di picco ma nessun produttore permetterà mai al proprio alimentatore di fornirne tanta...
e questi 5A sono per ogni cavo, quindi se ci sono su un cavo 2 molex utilizzati,ogni connettore fornirà 2,5A; se se ne usano 4 la corrente sarà di 1,25A...

Tu hai una spiegazione migliore?

considera che sei il primo da cui sento un problema di questo tipo...
io stesso in un corsair tx650 (che ha solo 2 cavi pcie 6+2pin) ci ho attaccato una 4870 e una 4850 insieme, la 4850 aveva un 6pin pcie e la 4870 un 6pin pcie e un 6pin ottenuto da 2 molex4 pin tramite adattatore come hai fatto tu. beh il sistema si accendeva e funzionava senza problemi,e la 4870 era anche overclockata...

quindi la prima cosa che farei è cercare un confronto incrociato con un altra vga, tu provi la tua su un altro sistema con un altro alimentatore,e un altra vga sul tuo sistema con l xfx...forse c è un problema hardware

considera che sei il primo da cui sento un problema di questo tipo...
io stesso in un corsair tx650 (che ha solo 2 cavi pcie 6+2pin) ci ho attaccato una 4870 e una 4850 insieme, la 4850 aveva un 6pin pcie e la 4870 un 6pin pcie e un 6pin ottenuto da 2 molex4 pin tramite adattatore come hai fatto tu. beh il sistema si accendeva e funzionava senza problemi,e la 4870 era anche overclockata...

quindi la prima cosa che farei è cercare un confronto incrociato con un altra vga, tu provi la tua su un altro sistema con un altro alimentatore,e un altra vga sul tuo sistema con l xfx...forse c è un problema hardware

Purtroppo non posso spendere altri 180 euro per una scheda video e non ho conoscenze che possano mettermi a disposizione una scheda video simile per testare l'alimentatore. L unica cosa che ho fatto è stato di acquistare un altro adattatore e alimentatore XFX 550w. Un utente del forum ha risolto così. Spero di risolvere anch'io se no a sto punto sarà la scheda video ad avere problemi, 180 euro buttati XD Non me lo auguro

ogni cavo dotato di molex dell alimentatore,regge fino a 6A sulla 12v,quindi 72w...quindi è da escludere un problema "di principio" dato che tra connettore pcie,slot pcie e molex avresti 75+75+72w disponibili, e i 75 dello slot li prende dal connettore di alimentazione della scheda madre, e 222w per far partire una 6950 sono anche troppi

quindi o la scheda video è schizzinosa e vuole 2 connettori di alimentazione nativi pcie 6pin senza adattatori, oppure quel cavo non riesce ad erogare 6a stabili

Allora, sono riuscito a reperire un adattatore nuovo e questa volta ha funzionato, quindi il problema era il vecchio adattatore difettoso (acquistato presso lo stesso venditore boh..)

Adesso il problema è un altro, io da quando ho assemblato il pc, ho sempre tenuto il cavo VGA del monitor sulla VGA integrata della scheda madre, adesso che la scheda video 6950 è completamente alimentata, con questo tipo di assetto il monitor non si vede più e devo scollegare quindi l'alimentazione dalla scheda video.

Purtroppo sto aspettando ancora un adattatore DVI -> VGA quindi non posso collegare il monitor alla 6950. Devo cambiare qualcosa nel BIOS o il rilevamento è automatico?

Riguardo l'adattatore 550w che ho comprato boh..Terrò quello e venderò il 450w :) 100w in più possono venirmi bene volessi cambiare di nuovo VGA in futuro, con quel surplus in più di energia cosa posso permettermi?

puoi permetterti la scheda video che vuoi ;)

l adattatore dvi-vga di solito lo danno con la scheda video...nel bios devi impostare primary vga quella integrata

puoi permetterti la scheda video che vuoi ;)

l adattatore dvi-vga di solito lo danno con la scheda video...nel bios devi impostare primary vga quella integrata

Si purtroppo come ad alcuni utenti del forum, l'adattatore DVI VGA non mi è stato fornito con la 6950 quindi ho dovuto acquistarlo a parte.

Quindi una volta che la VGA è completamente alimentata, va abilitata dal BIOS? Perchè ho visto che dovrebbe riconoscere in automatico a quale periferica dare priorità, magari si aspetta che collego subito il cavo alla scheda video boh..Appena mi arriva l'adattatore, provo. Con la storia di adattatori, alimentatori e ventole, ho sforato di gran lunga dal budget di 620 che mi aspettavo all'inizio XD

con le ultime schede madri,se supportano virtu, puoi usare la vga dedicata usando l uscita sulla scheda madre...quindi nel bios puoi anche scegliere l ordine

con le ultime schede madri,se supportano virtu, puoi usare la vga dedicata usando l uscita sulla scheda madre...quindi nel bios puoi anche scegliere l ordine

Cioè, sfrutto la VGA della scheda madre per indirizzare i dati verso la PCIe e usare quindi la VGA senza adattatore DVI-VGA?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro