PROBLEMA PC non si accende

Pubblicità
ogni cavo dotato di molex dell alimentatore,regge fino a 6A sulla 12v,quindi 72w...quindi è da escludere un problema "di principio" dato che tra connettore pcie,slot pcie e molex avresti 75+75+72w disponibili, e i 75 dello slot li prende dal connettore di alimentazione della scheda madre, e 222w per far partire una 6950 sono anche troppi

quindi o la scheda video è schizzinosa e vuole 2 connettori di alimentazione nativi pcie 6pin senza adattatori, oppure quel cavo non riesce ad erogare 6a stabili
Ho fatto un esperimento.

Con il connettore 6 pin nativo dell'alimentatore, tenendolo collegato, il pc si è sempre acceso.

Adesso ho provato a tenere scollegato quello nativo e inserire solo dell'adattatore. Il pc non si è acceso. La reazione che ho notato è stato un accensione per una frazione di secondo del LED sopra la scheda video per poi spegnersi ed emettere uno leggero sfrigolio che sentivo anche prima.

Sembra che il problema allora sia l'adattatore, spero. Resta da capire come risolvere. Ho collegato male i due molex al cavo dell'alimentatore? L'adattatore è difettoso? La scheda video non supporta gli adattatore ma vuole 2 connettori 6 pin nativi?

Il cavo dell'alimentatore che presenta i Molex, ne ha 3 di cui uno occupato per collegare la ventola frontale del case

Ho fatto un esperimento.

Con il connettore 6 pin nativo dell'alimentatore, tenendolo collegato, il pc si è sempre acceso.

Adesso ho provato a tenere scollegato quello nativo e inserire solo dell'adattatore. Il pc non si è acceso. La reazione che ho notato è stato un accensione per una frazione di secondo del LED sopra la scheda video per poi spegnersi ed emettere uno leggero sfrigolio che sentivo anche prima.

Sembra che il problema allora sia l'adattatore, spero. Resta da capire come risolvere. Ho collegato male i due molex al cavo dell'alimentatore? L'adattatore è difettoso? La scheda video non supporta gli adattatore ma vuole 2 connettori 6 pin nativi?
Per me è la sezione del cavo dell'adattatore non nativo che è insufficiente.
Il cavo dell'adattatore nativo, ha una sezione di cavo più grossa?
Se usi questo indicato da frizz:
20101120191235_molex.jpg

ti manca un 12Volt di riferimento.

E' il primo, due molex da 3 pin che si uniscono in un connettore PCI da 6 pin

- - - Updated - - -

Il cavo dell'adattatore nativo, ha una sezione di cavo più grossa?

Non ti seguo. Il cavo che esce dall'alimentatore ha 3 Molex femmine più un altro cavetto che termina in un connettore femmina a 3 pin per la ventola. Io ho collegato a questi 3 molex

- Ventola del case frontale tramite un adattatore fornitomi con il case
- i due molex da 3 Pin che si riuniscono in un connettore PCI-E a 6 Pin

se ne colleghi uno ad un molex4 pin,e l altro su un molex di un altro cavo dell alimentatore?

se ne colleghi uno ad un molex4 pin,e l altro su un molex di un altro cavo dell alimentatore?
Purtroppo l'alimentatore ha in totale solo 3 Molex che partono tutti dallo stesso cavo, non ce ne sono altri

- - - Updated - - -

Ho provato a scambiare di posto i molex dell'adattatore ma niente, all'accensione se c è l'adattatore collegato alla scheda video, non parte niente

Ciao,

Io non ho una 6950, ma sul sito della ATI ho trovato questo: "500 Watt or greater power supply with two 75W 6-pin PCI Express® power connectors recommended".
In pratica loro raccomandano un alimentatore da almeno 500W con 2 6-pin PCI.
E' vero che è solo una raccomandazione, quindi dovrebbe funzionare anche se queste due caratteristiche non sono soddisfatte, ma è anche vero che il tuo alimentatore non le soddisfa entrambe.

Quindi prima prova a cambiare adattatore e prenderne un'altro uguale, ma di marca diversa, ma se continua a non funzionare temo che il problema sia dell'alimentatore...

... guardando le specifiche quell'alimentatore dovrebbe avere 2 connettori pci-e, uno a 6 pin e uno a 6+2 pin ...

[TD="bgcolor: #faba71"] Cables [/TD]
[TD="bgcolor: #ffffcc"] configuration [/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] 24/20 Pin [/TD]
[TD="bgcolor: #ffffcc"]x1 fixed[/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] CPU 4+4 Pin [/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] CPU 8 Pin [/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] PCI-E 6+2pin [/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] PCI-E 6 pin [/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] SATA [/TD]
[TD="bgcolor: #ffffcc"]x6 fixed (two cables)[/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] MOLEX [/TD]
[TD="bgcolor: #ffffcc"]x6 fixed (two cables)[/TD]

[TD="bgcolor: #faba71"] FDD [/TD]

Ultima modifica:
Ciao,

Io non ho una 6950, ma sul sito della ATI ho trovato questo: "500 Watt or greater power supply with two 75W 6-pin PCI Express® power connectors recommended".
In pratica loro raccomandano un alimentatore da almeno 500W con 2 6-pin PCI.
E' vero che è solo una raccomandazione, quindi dovrebbe funzionare anche se queste due caratteristiche non sono soddisfatte, ma è anche vero che il tuo alimentatore non le soddisfa entrambe.

Quindi prima prova a cambiare adattatore e prenderne un'altro uguale, ma di marca diversa, ma se continua a non funzionare temo che il problema sia dell'alimentatore...

Si avevo letto che richiede un bel po di alimentazione però mi è stato consigliato quell'alimentatore anche perchè sulla +12 ha 34A ed è stato consigliato a tanti altri utenti, cercando sul forum, sembro l'unico con questo problema. All'inizio temevo anch'io che 450 w erano un po pochi ma leggendo altre discussioni sul forum, mi sono convinto che questo tipo di alimentatore può andare bene. Forse l'unica è cambiare adattatore e vedere cosa succede, mi chiedo come mai succeda sola a me, altri utenti con questa scheda video, se non anche un filo più potenti, non abbiano avuto problemi

- - - Updated - - -

... guardando le specifiche quell'alimentatore dovrebbe avere 2 connettori pci-e, uno a 6 pin e uno a 6+2 pin ...

L'alimentatore che ho è l'XFX ProSeries da 450w, ti assicuro che purtroppo ha un solo connettore PCI-E da 6+2 pin, come dichiarato anche sul sito della casa madre

- - - Updated - - -

ProSeries 450W PSU

Cable Connectors
Fixed FDD:1
Fixed Peripheral:3
Fixed 6+2-pin PCI-E:1
Fixed ATX12V / EPS12V:4+4 pin
Fixed Motherboard Connector:20+4 Pin
Fixed SATA:6
Modular 6+2-pin PCI-E:1
Modular 6-pin PCI-E:1

Quella è la V2, io temo di avere la v1 anche perchè connettori PCI-E fisicamente ne vedo solo 1, la scheda del prodotto dove l'ho acquistato io dice

ModelBrand XFXModelP1-450S-X2B9 SeriesProSeries

SpecTypeATX12V / EPS12V

Maximum Power450W

Fans1 x 120mm

Fan
PFCActiveMain Connector 20+4 Pin+12V

Rails
SinglePCI-Express Connector 1 x 6+2-Pin SATA

RoHSDimensions5.91" x 5.51" x 3.39"FeaturesConnectors1 x Main connector (20+4 Pin)

1 x CPU 4+4 Pin
3 x Peripheral
6 x SATA
1 x Floppy
1 x PCI-EFeaturesAutomatic Protection Sensors

Ultima modifica:
Beh, il punto è che teoricamente dovresti starci dentro con i consumi...
Io non ti so fare i calcoli tecnici che un utente ti ha fatto prima, ma in generale:
-260Watt sono quelli consumati dalla tua scheda video quando è a full load.
-100Watt (circa, mi pare 95) sono quelli consumati dal processore
-A questo ci devi aggiungere almeno 50W di consumi aggiuntivi (tipo ventole ecc)

Totale: 410W a full load.

Il tuo alimentatore dovrebbe quindi reggere bene il consumo. Anche perchè quando si accende il PC, di sicuro la scheda video non è a full load.
Rimangono le ultime due possibilità:
1- cambia adattatore
2- la scheda video è schizzinosa, e necessita di un ali da 500W con 2 6-pin PCI.

Non mi resta che suggerirti di cambiare alimentatore. Purtroppo non sono esperto nel settore, e non so consigliartene uno in particolare.
Aspetta che qualcuno più esperto di me te ne consigli uno migliore.

Nel frattempo io proverei con l'opzione uno ;)

- - - Updated - - -

Se riesci d inviarmi via messaggio l'esatto link del sito dove lo hai comprato, posso vedere cosa veramente hai tra le mani (o per meglio dire tra i cavi ;))

- - - Updated - - -

Giuro che non l'ho trovato sul sito della XFXForce, ma confrontando con gli altri siti, effettivamente è un prodotto diffuso, ingannevole, che spesso si confonde con il "fratello maggiore" ossia con l'XFX 450 che possiede 2 6-pin PCI.
E' molto probabile che quelli del forum ti consigliassero questo secondo modello.

L'unica cosa che posso consigliarti è di provare ad accendere il PC con solo mobo, CPU e scheda video attaccati, senza attaccare nussun altro tipo di dispositivo (tipo ventole secondarie, lettore dvd...).
In questo modo hai la certezza che tutte le capacità dell'ali vadano verso i componenti essenziali.
Se non ti funziona neanche così, ti conviene provare con il precedente punto 1. Se neanche il punto 1 funziona, dovresti provare a farti almeno imprestare da qualcuno un alimentatore adatto, per vedere se il problema (ed è molto probabile che lo sia) riguardi il tuo alimentore attuale.

Mi dispiace ma non so come aiutarti ulteriormente, perchè non sono esattamente un esperto.

Spero solo che tu riesca a risolvere il problema in qualche modo senza dover cambiare alimentatore. In bocca al lupo!

Io non ti so fare i calcoli tecnici che un utente ti ha fatto prima, ma in generale:
-A questo ci devi aggiungere almeno 50W di consumi aggiuntivi (tipo ventole ecc)

Il tuo alimentatore dovrebbe quindi reggere bene il consumo. Anche perchè quando si accende il PC, di sicuro la scheda video non è a full load.
Rimangono le ultime due possibilità:
1- cambia adattatore
2- la scheda video è schizzinosa, e necessita di un ali da 500W con 2 6-pin PCI.

Non mi resta che suggerirti di cambiare alimentatore. Purtroppo non sono esperto nel settore, e non so consigliartene uno in particolare.
Aspetta che qualcuno più esperto di me te ne consigli uno migliore.

Nel frattempo io proverei con l'opzione uno ;)

- - - Updated - - -

Se riesci d inviarmi via messaggio l'esatto link del sito dove lo hai comprato, posso vedere cosa veramente hai tra le mani (o per meglio dire tra i cavi ;))

- - - Updated - - -

Giuro che non l'ho trovato sul sito della XFXForce, ma confrontando con gli altri siti, effettivamente è un prodotto diffuso, ingannevole, che spesso si confonde con il "fratello maggiore" ossia con l'XFX 450 che possiede 2 6-pin PCI.
E' molto probabile che quelli del forum ti consigliassero questo secondo modello.

L'unica cosa che posso consigliarti è di provare ad accendere il PC con solo mobo, CPU e scheda video attaccati, senza attaccare nussun altro tipo di dispositivo (tipo ventole secondarie, lettore dvd...).
In questo modo hai la certezza che tutte le capacità dell'ali vadano verso i componenti essenziali.
Se non ti funziona neanche così, ti conviene provare con il precedente punto 1. Se neanche il punto 1 funziona, dovresti provare a farti almeno imprestare da qualcuno un alimentatore adatto, per vedere se il problema (ed è molto probabile che lo sia) riguardi il tuo alimentore attuale.

Mi dispiace ma non so come aiutarti ulteriormente, perchè non sono esattamente un esperto.

Spero solo che tu riesca a risolvere il problema in qualche modo senza dover cambiare alimentatore. In bocca al lupo!

Provo a fare come suggerisci, anche se sono convinto che mi hanno consigliato quel tipo di alimentatore che hai visto dal sito, quello che viene pubblicato sulla casa madre credo sia una versione nuova e magari deve ancora arrivare in italia.

Non sono stato l'unico a cui l'hanno consigliato, però sembro essere l'unico con questo problema XD

- - - Updated - - -

OmniSlyfer;2525443 L'unica cosa che posso consigliarti è di provare ad accendere il PC con solo mobo ha detto:
Niente da fare neanche così, nel momento in cui collego l'adattatore alla VGA, non parte niente.

Il problema nasce così

Se tengo collegato il PCI-E nativo dell'alimentatore alla VGA, il PC si accende senza problemi
Se tengo collegato il PCI-E dell'adattatore alla VGA insieme al PCI-E nativo dell'alimentatore, il pc non si accende
Se tengo collegato il PCI-E dell'adattatore alla VGA SENZA il PCI-E nativo dell'alimentatore, il pc non si accende lo stesso

Il ragionamento che viene da fare è

Perchè se tengo collegato il PCI-E dell'alimentatore, il PC si accende lo stesso mentre se c'è di mezzo l'adattatore, anche da solo, il pc non si accende? Se si accende con un connettore, dovrebbe accendersi anche con l'altro

i 260w consumati sono per l intero sistema,cpu scheda madre e dischi compresi...la 6950 non consuma così tanto,quindi come vedi è pienamente all interno come consumo

i 260w consumati sono per l intero sistema,cpu scheda madre e dischi compresi...la 6950 non consuma così tanto,quindi come vedi è pienamente all interno come consumo

Io spero sia l'adattatore, l'ho pagato 3 euro, cerco di farmelo cambiare anche se il venditore dello stesso ritiene che sia colpa dell'alimentatore. Ma se è l'alimentatore, perchè se tengo collegato il PCI-E dell'alimentatore, il pc si accende e se invece collego l'adattatore, scollegando anche la PCI dell'alimentatore, il pc non si accende? Magari provoca qualche corto circuito...Non lo so..
Nel momento in cui attacco l'adattatore tra l'altro sento un Bzz provenire dall'alimentatore..qualcosa fa un brutto contatto e non saprei a che cosa pensare

- - - Updated - - -

Una cosa, se non lascio collegato nessun connettore alla VGA ma la lascio inserita nello slot PCI, questa si rovina anche se non viene utilizzata?

Di sicuro tu sei più esperto di me, ma sei sicuro che 260W sono quelli totali? Perchè guardando sul sito dell'ati e leggendo qualche recensione avevo capito che era la scheda video a consumare così tanto. Ma se tu mi dici questo, probabilmente hai ragione, sei SUPERMOD xD.
E comunque rientrava lo stesso nei consumi.

Il fatto che collegando il SOLO PCI dell'adattatore il sistema non si accenda, mi fa pensare a due cose:
1- E' sempre un problema dall'adattatore. Fattelo cambiare magari prendendolo di una marca diversa possibilmente.
2. Che il problema sia dell'alimentatore difettoso. Non dico che tu debba prenderne un'altro nuovo, ma è possibile che, se il punto 1 dovesse essere sbagliato, sia l'alimentatore che non sia uscito bene dalla fabbrica. Se è ancora in garanzia ti consiglio quindi di fartelo cambiare gratuitamente con uno uguale.

La probabilità che questo punto 2 sia effettivamente la causa del problema è bassa, ma mentre la fortuna è cieca, la s**** ci vede benissimo, e quando hai comprato l'ali aveva gli occhi fissi su di te xD

Questo dettaglio che hai aggiunto rende quindi meno probabile la possibilità che sia la scheda video schizzinosa, ma è una possibilità che devi tenere ancora in considerazione.

Per quanto riguarda la seconda domanda sinceramente non ti so rispondere. Non credo che comunque abbia potuto danneggiarsi al punto di non farti accendere più il PC, ma in generale non credo proprio che ti si sia danneggiata.
Se non vuoi correre il rischio, comunque, rimettila nella scatola che almeno non si impolvera!

Una cosa, se non lascio collegato nessun connettore alla VGA ma la lascio inserita nello slot PCI, questa si rovina anche se non viene utilizzata?

rileverebbe una periferica nel pcie,quindi non si avvierebbe...

Di sicuro tu sei più esperto di me, ma sei sicuro che 260W sono quelli totali? Perchè guardando sul sito dell'ati e leggendo qualche recensione avevo capito che era la scheda video a consumare così tanto. Ma se tu mi dici questo, probabilmente hai ragione, sei SUPERMOD xD.
E comunque rientrava lo stesso nei consumi.

in praticamente tutte le recensioni online,mettono il consumo dell intero sistema...se è quello della sola vga lo dicono chiaramente
sul sito amd sparano valori alti perchè così si parano il fondoschiena con la maggior parte degli alimentatori anche scarsini

Pubblicità
Pubblicità
Indietro