PROBLEMA PC non si accende

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ho la seguente configurazione

- Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
-
CPU Intel Core i5-3450
-
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 69502GB HDMI DVI miniDP Dual Fan

Oggi ho comprato l'adattatore per collegare il secondo PCI-E da 6 Pin per la scheda video, in quanto l'alimentatore che possiedo ne aveva uno solo, faccio per accendere il PC ma nulla si muove. Provo a scollegare il PCI-E e il pc si accende.

Mi era stato detto che quell'alimentatore era buono e poteva reggere anche una scheda video un po più potente, dite che il problema è l'insufficienza di alimentazione?

Niente niente, soltanto il LED verde sulla scheda madre. Se però provo a scollegare il secondo PCI-E (adattatore preso a parte, composto da 2 Molex), il sistema parte. L'adattatore è questo

19267d1327756880-alimentatore-per-scheda-video-asus-eah4850-htdi-molexpcie.webp

Ultima modifica:
rimuovi la xfx e vedi se con la vga integrata funziona

La XFX non l'ho praticamente usata, al momento dell'assemblaggio, mi sono accorto che mancando un connettore da 6 Pin e l'adattatore DVI -> VGA, ho dovuto optare subito per la VGA integrata. La XFX è sempre rimasta inserita con un solo connettore da 6 Pin ma mai utilizzata.

Oggi mi è arrivato il connettore, faccio per collegarlo ma il pc non si accende

la scheda va proprio rimossa fisicamente...se sta attaccata,ma non alimentata,allora il pc da problemi

Ok ho rimosso fisicamente la scheda video e il pc si accende normalmente

- - - Updated - - -

Appurato il fatto che senza scheda video inserita il PC si accende normalmente, come quando la scheda video rimaneva inserita, con un solo connettore collegato, cosa posso fare adesso?

se si accende e funziona senza problemi senza la 6950 inserita
ora spegni tutto
rimonta la 6950
inserisci il 6pin pcie nella vga
utilizza l adattatore per alimentare la vga collegando i molex ad un cavo dell alimentatore su cui non c è nient altro attaccato...
prova anche invertendo gli attacchi pcie

se si accende e funziona senza problemi senza la 6950 inserita
ora spegni tutto
rimonta la 6950
inserisci il 6pin pcie nella vga
utilizza l adattatore per alimentare la vga collegando i molex ad un cavo dell alimentatore su cui non c è nient altro attaccato...
prova anche invertendo gli attacchi pcie

Ho fatto come hai detto, continua a non accendersi; tra l'altro nel momento in cui provo a premere il pulsante di accensione, il pc non parte però si sente un leggero sfrigolio (zzzz) provenire credo dall'alimentatore

Adesso la VGA è inserita senza i due connettori da 6 pin collegati

Sarà l'alimentatore a questo punto?

visto così a questo punto direi di sì...puoi provare un' altra vga?

Purtroppo no, ne VGA ne Alimentatore in quanto comprato solamente i pezzi che mi servivano.

C'è da dire che la VGA a un solo connettore collegato, si accendeva, le ventole giravano e anche una lucina rossa (alimentazione insufficiente credo) però funzionava. Così mi viene da pensare che collegando il secondo connettore da 6 Pin, ha bisogno di più energia di quanta l'alimentatore riesce a fornirgli il che mi sembra comunque strano in quanto l'alimentatore oltre che a me è stato consigliato a tante altre persone sul forum e considerato migliore di altre controparti.

E' più facile che sia l'alimentatore a non reggere il wattaggio o sarà un difetto della VGA?

ogni cavo dotato di molex dell alimentatore,regge fino a 6A sulla 12v,quindi 72w...quindi è da escludere un problema "di principio" dato che tra connettore pcie,slot pcie e molex avresti 75+75+72w disponibili, e i 75 dello slot li prende dal connettore di alimentazione della scheda madre, e 222w per far partire una 6950 sono anche troppi

quindi o la scheda video è schizzinosa e vuole 2 connettori di alimentazione nativi pcie 6pin senza adattatori, oppure quel cavo non riesce ad erogare 6a stabili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro