Pc non si accende dopo aggiornamento bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
Ciao,

Questa mattina ho eseguito un aggiornamento del bios tramite Live Update, sulla mia scheda madre (Msi H370 gaming plus).
Una volta completato l'aggiornamento e l'installazione il pc si è spento e più riacceso. Ho provato numerose volte a riaccenderlo ma nulla.
Ho provato anche a rimuovere per qualche ora la batteria tampone, ma niente non si accende.
Ho controllato se non andasse più l'alimentatore, ma funziona.
 

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
è all'interno del programma Dragon Center, insieme anche ad esempio mystic light

Per quanto riguarda il video... non ho il pulsante sulla scheda madre per avviarla
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Ciao,

Questa mattina ho eseguito un aggiornamento del bios tramite Live Update, sulla mia scheda madre (Msi H370 gaming plus).
Una volta completato l'aggiornamento e l'installazione il pc si è spento e più riacceso. Ho provato numerose volte a riaccenderlo ma nulla.
Ho provato anche a rimuovere per qualche ora la batteria tampone, ma niente non si accende.
Ho controllato se non andasse più l'alimentatore, ma funziona.
Hai staccato anche l'alimentazione?
Togliere la batteria non serve se il pc rimane alimentato
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,

Questa mattina ho eseguito un aggiornamento del bios tramite Live Update, sulla mia scheda madre (Msi H370 gaming plus).
Una volta completato l'aggiornamento e l'installazione il pc si è spento e più riacceso. Ho provato numerose volte a riaccenderlo ma nulla.
Ho provato anche a rimuovere per qualche ora la batteria tampone, ma niente non si accende.
Ho controllato se non andasse più l'alimentatore, ma funziona.


Salve.

E' stata una pessima idea fare l' aggiornamento del bios all' interno del sistema operativo. Va fatto fuori dal bios tramite una chiavetta usb.

Se rimuovi solo la batteria tampone il bios non si resetta. Devi pure cortocircuitare gli appositi pin per il clear Cmos per 10 secondi.

Con il pc spento ed il cavo di alimentazione scollegato, accendi 2/3 volte il pc. Poi togli la batteria tampone, individua su quella scheda madre i pin "Jbat1".
Poi inserisci il jumper a 2 pin (dovrebbe essere incluso con la scheda madre) e dopo 10 secondi lo togli. In alternativa puoi usare un cacciavite metallico o una pinzetta metallica per fare in modo che si crei un contatto elettrico tra i 2 pin "Jabat1" per 10 secondi.
Infine rimetti la batteria tampone, collega il cavo di alimentazione e poi dopo pochissimi secondi accendi il pc.

In questo disegno della tua scheda madre puoi vedere dove si trovano i pin "Jbat1":

JBAT1.JPG

Spero che funzioni perchè altrimenti la situazione si complica un po'.
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
niente non da segni di vita...

Ho provato però (su suggerimento di un amico) a collegare, tramite un filo, il pin del filo verde con un pin di un filo nero del cavo da 24 pin dell'alimentatore. Il pc si accende tutto ventole, gpu, ventola della cpu, led della scheda madre....
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Sisi ho staccato tutto
Ho trovato in un forum di supporto msi questa risposta ad un problema simile al tuo.
Come ultimo tentativo, altrimenti resta solo il cambio della scheda.

Naturalmente qui fanno riferimento ad un bios vecchio, tu devi usare il più recente.


2/ If again you have "first lights up CPU led, then turns off, then mem turns on and off, and again cpu turns on", try a bios recovery:
- Take an empty FAT32 USB flash drive having no more than 16GB (physical size). Verify it with a CHKDSK.
- Download >>Bios V1.20<<.
- Extract file "E7B22IMS.120" and copy it on the root of the USB flash drive.
- Verify that your minimal configuration has none disk (HDD, SSD, NVMe, DVD, USB...) connnected to the mobo; it is crucial!
- Plug your USB flash drive in one of the USB2.0 ports on the back panel (those below the PS/2 port).
- Power on pc.
. If nothing display (wait 5mn), power off, move the USB flash drive in the other USB2.0 port on the back panel then power on.
. If you see something like "WARNING! System BIOS is damaged...", it is a good news (yes yes!).
- Select the option "Select one file to update BIOS" option (or "Select one file to update BIOS and ME" if it is available).
- Select the flash drive then the file "E7B22IMS.120".
- Bios flash should then start and you must wait its end.
Result?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Io lo dico sempre ...MAI aggiornare il bios se tutto funziona correttamente , perchè è un operazione delicata in ogni caso , basta un niente per creare danni...soprattutto se non si ha grande esperienza. E spesso è un operazione che sconsigliano anche sui siti dei produttori di mobo.

Evidentemente è andato storto qualcosa durante l'installazione , per cui temo un Cmos non sarà sufficiente . Non so se quella mobo ha il pulsante Bios Flashback come la Tomahawk Max ad esempio sennò potevi provare a mettere su un'altra versione di bios, ma dalle specifiche mi sembra di no e così ti è impossibile provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
Niente non funziona nulla... non parte proprio niente
Post unito automaticamente:

No non ha il pulsante Bios Flashback
Post unito automaticamente:

Grazie comunque dell'aiuto
Post unito automaticamente:

Il problema quindi è solo della scheda madre, mi basterebbe comprarne una nuova?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Puoi provare a prendere un nuovo chip gia programmato su ebay, si trovano a 10€ ed il pezzo è abbastanza grande da poter esser lavorato anche con attrezzatura 'domestica' buona.
 
U

Utente 125751

Ospite
Il problema quindi è solo della scheda madre, mi basterebbe comprarne una nuova?

Il problema è che il bios è corrotto. Potresti provare a riprogrammare il chip del bios, presente sullo scheda madre, tramite un programmatore EEprom/Flash, sperando che il problema si risolvi.

Altrimenti tocca sostituire il chip del bios sulla scheda madre con un nuovo già programmato. Di sicuro risolvi il problema.

Il chip nuovo lo trovi ad es. qui:

 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
E' stata una pessima idea fare l' aggiornamento del bios all' interno del sistema operativo. Va fatto fuori dal bios tramite una chiavetta usb.

Io saranno 10 anni almeno che uso @Bios (Gigabyte) per aggiornare... vero che confido nel bios di recovery, però non ha mai fallito... sgratt sgratt...
 

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
Puoi provare a prendere un nuovo chip gia programmato su ebay, si trovano a 10€ ed il pezzo è abbastanza grande da poter esser lavorato anche con attrezzatura 'domestica' buona.

Ti riferisci a questo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Er Barabba
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili