PROBLEMA Pc Non Parte. Problema Alimentatore?

Pubblicità

MalumaDev

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
Sono nuovo di queste parti quindi CIAO A TUTTI!!
Vi espongo il mio problema chissà se qualcuno saprà consigliarmi
Allora molto semplicemente ieri sera come ogni sera mi sono messo a guardare un film e sapendo che poi mi addormento di brutto ho fatto partire un timer per spegnere il PC. Tutto come il solito tranne che sta mattina mi sveglio e il PC non si accende più. E con non si accende intendo che proprio non fa niente(tranne qualche volta che si accendono i led del case e gira la ventola del case tutto per 100 millisecondi al massimo)
Io ho un XFX P1-750S-NLB9 Core e presumo che per qualche strano motivo sia in protezione visto che mi ha già fatto questo scherzo in passato ma è sempre ripartito dopo un giorno senza corrente.
La mia domanda è: "È possibile controllare che effettivamente l'alimentatore sia solo in protezione? È possibile sbloccarlo in qualche modo?"

Grazie per l'attenzione e per le future risposte

PS:non fa nessun bip di sorta e mi sembra proprio strano che si sia fulminato qualcosa.
PPS: il PC l'ho assemblato nel Natale del 2014

Salve,
Sono nuovo di queste parti quindi CIAO A TUTTI!!
Vi espongo il mio problema chissà se qualcuno saprà consigliarmi
Allora molto semplicemente ieri sera come ogni sera mi sono messo a guardare un film e sapendo che poi mi addormento di brutto ho fatto partire un timer per spegnere il PC. Tutto come il solito tranne che sta mattina mi sveglio e il PC non si accende più. E con non si accende intendo che proprio non fa niente(tranne qualche volta che si accendono i led del case e gira la ventola del case tutto per 100 millisecondi al massimo)
Io ho un XFX P1-750S-NLB9 Core e presumo che per qualche strano motivo sia in protezione visto che mi ha già fatto questo scherzo in passato ma è sempre ripartito dopo un giorno senza corrente.
La mia domanda è: "È possibile controllare che effettivamente l'alimentatore sia solo in protezione? È possibile sbloccarlo in qualche modo?"

Grazie per l'attenzione e per le future risposte

PS:non fa nessun bip di sorta e mi sembra proprio strano che si sia fulminato qualcosa.
PPS: il PC l'ho assemblato nel Natale del 2014
Gli altri componenti? Potresti provare a testare l'alimentatore accendendolo senza scheda madre (trovi i video su youtube) ma comunque si tratta di collegare il quarto ed il quinto pin dell'attacco a 24 pin con una graffetta in modo che faccia contatto e che parta. I pin devi iniziare a contarli dalla parte dove i 4 pin non sono rimovibili e dal lato dove c'è la mollettina di aggancio

-MSI GTX 970 Gaming 4G
-MSI 297 Gaming 5 Scheda Madre
-Intel i7-4790K
-Corsair Simm Memoria RAM DDR3 , PCI 600 , 16GB
- Samsung Evo 840 250GB
-Liteon IHAS1 24-14 Black Masterizzatore DVD RW
-Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
-Noctua NH - U125
-Cooler Master rc- 912p - kkn1 Case Haf 912

Ma teoricamente se è in protezione non dovrebbe partire neanche cortocircuitando no?

-MSI GTX 970 Gaming 4G
-MSI 297 Gaming 5 Scheda Madre
-Intel i7-4790K
-Corsair Simm Memoria RAM DDR3 , PCI 600 , 16GB
- Samsung Evo 840 250GB
-Liteon IHAS1 24-14 Black Masterizzatore DVD RW
-Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
-Noctua NH - U125
-Cooler Master rc- 912p - kkn1 Case Haf 912

Ma teoricamente se è in protezione non dovrebbe partire neanche cortocircuitando no?
Qualcosa lo manda in protezione evidentemente. Tu prova comunque e vedi se parte

Sisi. Tutto staccato e corto circuitato. Parte la ventola dell'alimentatore e si spegne come quando tutto è attaccato.

Che sfiga. Grazie comunque.
Un consiglio su un nuovo alimentatore? O qualcuno sa come avvalersi della garanzia di 5 anni?

Devi contattare XFX,

che ti dira' di mandare l' alimentatore al loro centro di raccolta (in Olanda se non erro) e ti lascera' senza alimentatore piu o meno fino a fine febbraio.

Te mandalo comunque in garanzia;
nel frattempo se vuoi un rimpiazzo, dicci piu o meno quanto vuoi spendere

Che sfiga. Grazie comunque.
Un consiglio su un nuovo alimentatore? O qualcuno sa come avvalersi della garanzia di 5 anni?
Per un alimentatore che regga la tua config si passa dai 65 agli 80 euro. Se vuoi un alimentatore certificato gold e vuoi spendere il meno possibile andrei anche per un deepcool 550w per 63 euro su amazon ma dovrai rinunciare al modulare. Altrimenti trovi il corsair vengeance 550m (80€) semimodulare ma certificato bronzo se non erro e poi si passa anche ad un cs550m certificato gold e anche semimodulare. A quel punto però mi sentirei di consigliarti un thermaltake netzeil London 550w gold semimodulare che trovi a 75/80 euro.

Alla fine ho optato per questo (Cooler Master RS700-ACABB1-EU) perché avevo necessità di usare il PC.
Grazie mille comunque per i consigli =)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro