PROBLEMA PC non parte in seguito ad allagamento

Pubblicità

MisterFr@

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
due giorni fa in seguito ad un temporale si è allagato il mio garage, c'erano 4 dita d'acqua.
Sul luogo c'era anche il pc dei miei, loro vedendolo bagnato l'hanno aperto e lasciato asciugare 4 giorni però quando l'hanno provato ad accendere hanno visto l'alimentatore fulminarsi.
Adesso ho il seguente problema: ho cambiato alimentatore con uno che avevo in casa il quale ha "solo" 24pin + 4 pin per la connessione alla scheda madre e non 24+8 che la scheda madre del pc richiede. Non so se è per la mancanza di quei ulteriori 4 pin ma se provo ad accendere il pc esso parte per 5 microseconti cioè gira tutto (si accendono tutte le ventole) ma poi si spegne. La spia "verde" della mobo è comunque verde.
La mia domanda è: il fatto che il pc non parta è perchè non ho un connettore da 8 pin nell'ali o perchè c'è ancora qualcosa in corto? Se si come faccio a scoprire cosa?

Grazie

Tutto ciò che era a bagno va buttato, le componenti elettroniche anche se le asciughi continuano a fare ossido.... Cmq l'ali non è un problema le altre 4 sono optional, è riportato anche sui libretti delle mobo

Mi dispiace ma il PC è da buttare... Quoto hotless... Forse vedi se riesci a capire se ci sono dei componenti che non sono entrati a contatto con l'acqua...

però la mobo è alloggiata in alto nel case, difficilmente l'ha raggiunta l'acqua.
Dite che non si è salvata ugualmente?
Neppure usando quelle bombolette per contatti umidi risolvo secondo voi?

Beh a questo punto dopo un omicidio di componenti cosi se se ne salva uno non cambia molto... Rifatti il PC da capo a questo punto.

non ho capito il tuo post.
Se la mobo non è stata toccata dall acqua allora neppure vga ram cpu lo sono stati, capisci?

Sei tu che non capisci, se è saltato l'alimentatore c'è la possibilità che siano andati a putt**e anche altri componenti.... Anche se non erano a contatto con l'acqua...

Sei tu che non capisci, se è saltato l'alimentatore c'è la possibilità che siano andati a putt**e anche altri componenti.... Anche se non erano a contatto con l'acqua...

C'è la possibilità ma non è detto che sua così. Senza fare prove butti tutto? È se il pc funzionasse ancora?

C'è la possibilità ma non è detto che sua così. Senza fare prove butti tutto? È se il pc funzionasse ancora?

infatti mi sembra assurdo buttare tutto senza fare prove. Mi sai dare qualche consiglio su come testare i componenti? la bomboletta anti-umidità la lascio perdere?

infatti mi sembra assurdo buttare tutto senza fare prove. Mi sai dare qualche consiglio su come testare i componenti? la bomboletta anti-umidità la lascio perdere?

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa c'è in questo PC... hai idea della configurazione?
Scheda madre, CPU, RAM etc?

ecco a te:
PROCESSORE: INTEL i5-2500 + DISSIPATORE intel
SCHEDA MADRE: ASUS P8H57
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RADEON HD6790
ALIMENTATORE: originario ENERMAX PRO 87+ (600WATT) attualmente nilox 600watt MA NON CAMBIA NULLA
HDD: Barracuda 1TB 7200.11 rpm
RAM: 8GB 1333MHZ DDR3 CL9

ho testato l'ali vecchio e quello nuovo con questo metodo: Testare un alimentatore per PC | Vuoto Inquieto e gli ali mi erogano ciò che c'è indicato. Quindi penso che l'ali non centri nulla o sbaglio?
Ho provato a scollegare tutto lasciando solo cpu con e senza ram e con o senza il connettore da 4 pin ma non cambia nulla..

Cosa posso fare?

Ultima modifica:
Ma l'ali originale non era andato :grat: ?
Scollega tutto. Togli la scheda video. Stacca alimentazioni e cavi SATA dagli hard disk/masterizzatori...

Lascia solo la CPU e un banco di RAM, lasciando il connettore 4 pin collegato ovviamente. Le ventole che fanno? Suoni? Beep? Niente?

Ma l'ali originale non era andato :grat: ?
Scollega tutto. Togli la scheda video. Stacca alimentazioni e cavi SATA dagli hard disk/masterizzatori...

Lascia solo la CPU e un banco di RAM, lasciando il connettore 4 pin collegato ovviamente. Le ventole che fanno? Suoni? Beep? Niente?

Allora: credevo che fosse solo l'alimentatore quindi l'avevo messo da parte e preso questo nilox per vedere se c'era solo l'alimentatore tra i danni dell'acqua.
Inceve sostituendolo il problema persiste. E dopo le varie prove che ho fatto oggi (adesso te le elenco) ho provato con il tester e con il metodo postato anche l'alimentatore vecchio e pare che esso funzioni perchè eroga ciò che c'è in quella tabella.
Le mie prove di oggi sono state:
sostituire l'ali vecchio con quello nuovo collegando tutto
sostituire l'ali vecchio con quello nuovo tenendo collegato solo mobo\ram (entrambe poi singolarmente)\cpu con entrambe i connettori o solo quello da 24 pin
sostituire l'ali vecchio con quello nuovo tenendo collegato solo mobo e cpu con entrambe i connettori o solo quello da 24 pin
collegata e alimentata solo la mobo (ma in questo caso nulla è accaduto)

Nei vari test nulla è cambiato: accendo parte per 1 micro secondo poi si spegne tutto. le ventole se collegate girano ma si spengono come tutto il resto, nessun beep.

Cosa faccio?

Purtroppo la prova dell'alimentatore con il tester non è una prova valida, in quanto potrebbe fornirti le tensioni di targa ma poi sotto carico "crollare"...

La prova senza il "4 pin" è inutile poichè così non alimenti completamente la CPU.

A questo punto io farei queste altre prove:

- RESET CMOS (stacca la batteria e sposta il relativo jumper)
- Smonta tutto, togli la MoBo dal case e fai una prova "a banco" lasciando solo la CPU montata (e il suo dissipatore ovviamente). Poggia la scheda madre sulla scrivania (in legno) o sopra la busta antistatica (che esce con la MoBo se ce l'hai)
- Verifica che sia presente l'altoparlantino (alcune MoBo non ce l'hanno integrato e alcuni case non lo montano quindi non senti mai nessun beep perchè non c'è NESSUN altoparlante collegato)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro