PROBLEMA pc non parte dopo cambio pasta

Pubblicità
Per sfruttare il dual channel devi metterla identica all'altra (ddr2 800 cl5)
L'avevo detto io al primo post che probabilmente avevi mosso la ram.:asd:

ho capito ,ma io intendevo se posso metterne una marcata transcend(che è quella che ho dentro il pc) e una tipo Kingston ? cambia qualcosa se una è cl5 e l'altra cl6?

- - - Updated - - -

Perché su amazon ho trovato le mie identiche a 30 euro oppure ci sono allo stesso prezzo 4 gb della komputerbay. E se ne prendo 4 poi posso metterle tutte e portare il pc a 6 gb?

ho capito ,ma io intendevo se posso metterne una marcata transcend(che è quella che ho dentro il pc) e una tipo Kingston ? cambia qualcosa se una è cl5 e l'altra cl6?

- - - Updated - - -

Perché su amazon ho trovato le mie identiche a 30 euro oppure ci sono allo stesso prezzo 4 gb della komputerbay. E se ne prendo 4 poi posso metterle tutte e portare il pc a 6 gb?
Io ti direi prendi una coppia e fai 8gb...nn so il resto del PC ma mettere marche diverse solitamente nn è una buona idea...

Più che altro non vorrei spendere troppo visto che a breve cambio pc. Ultima cosa,stesse ram ma una Cl5 e una CL6.possono essere incompatibili?

Puoi mettere qualsiasi cl e frequenza supportata dalla tua scheda madre, anche se le ram sono differenti funzionerebbero ugualmente, verranno auto settate dalla scheda madre in modo tale da funzionare (anche abbassando la frequenza), il problema più grave è il dual channel e si parla di 20-30% di prestazioni ....

come faccio a capire che sono in dual channel? e se invece prendo 8gb della komputerbay una volta inserite tutte e 4 si autoconfigurano o devo mettere le mani nel bios? la mia scheda madre è un asus p5q pro

Non devi far altro che acquistare 2 identici moduli di ram, per questo motivo le vendono 2x2 2x4 2x8GB ecc... puoi vedere se il dual channel è attivo nel bios oppure tramite programmi come cpu-z. Il dual channel è molto importanti nei programmi che occupano parecchia ram compreso i giochi, invece per l'uso normale "ufficio" navigazione internet, è meno importante, si vai sui 4% delle performance. Ovviamente i valori cambiano da configurazione a configurazione...

Ultima modifica:
No! Visto che la tua scheda madre supporta fino a 16gb, ti consiglio di acquistare 2x4gb così risparmi qualche watt in confronto ai 4x2gb, poi costano anche meno

- - - Updated - - -

Ho dato un'occhiata ai prezzi, guarda se puoi evitare, evita... le ddr2 non vengono più prodotte da diversi anni e quindi i prezzi sono saliti alle stelle, conta che le ddr4 2133MHz 2x4gb si aggirano sui 35€
Hai detto che presto cambierai pc, ti consiglio di aspettare il nuovo pc, al max acquista delle ddr2 usate se il prezzo è accettabile...

Ultima modifica:
problema trovato. era un banco di ram difettoso:grat:. ora ho un altra domanda. visto che voglio rimettere un altro banco di ram da 2 gb è meglio se la metto della stessa marca(nel mio caso transcend) oppure va bene qualsiasi. la ram è una ddr2 800 dimm cl5.
Non cambia nulla la marca, quello che conta è se la mobo supporta il tipo di ram e la frequenza

E' buona regola avere ram identiche (marca e frequenza).
Adesso spetta a te cosa fare. Lasciare tutto com'è in previsione del cambio PC o acquistare un'altra o più DDR2.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho deciso di prendere un altro banco di ram da 2gb uguali a quelle che ho cosi riporto il pc a 4 gb. Mi sembrava stupido spendere di piu per un pc che non userò più

riapro il post perchè ho un altro problema. ho acquistato 4 blocchi di ram da 2 gb kingston kvr800d2n6/2g. non ne va neanche uno. anche inserendone uno alla volta il pc non parte.
attualmente monto una ram transcend 512101-3616 ddr2 800 cl5. scheda madre p5qpro
escludendo che siano tutte difettose, cosa puo' essere il problema?grazie a chi mi rispondera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro