Pc non molto veloce con i giochi

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, premetto che non capisco molto di computer. Ho un sony vaio comprato molto molto tempo fa. Elenco le caratteristiche.
Windows 7 home premium
Processore: intel pentium 2.30 GHz.
Ram 4 gb
Sistema a 64 bit
Il gioco in questione è fornite. Secondo voi è possibile giocare (non per forza con una grafica eccezionale) senza lag?
Requisiti minimi per giocare
Cpu core i3 2.4 ghz
Ram 4 gb
Gpu intel hd 4000
Grazie a chi mi aiuta.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Salve a tutti, premetto che non capisco molto di computer. Ho un sony vaio comprato molto molto tempo fa. Elenco le caratteristiche.
Windows 7 home premium
Processore: intel pentium 2.30 GHz.
Ram 4 gb
Sistema a 64 bit
Il gioco in questione è fornite. Secondo voi è possibile giocare (non per forza con una grafica eccezionale) senza lag?
Requisiti minimi per giocare
Cpu core i3 2.4 ghz
Ram 4 gb
Gpu intel hd 4000
Grazie a chi mi aiuta.

Rientri tra i requisiti minimi, il che vuol dire che pur abbassando dettagli e risoluzione avrai un framerate bassino. Anchi'io ho convissuto con queste problematiche, però chi si contenta gode.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: simonito1109

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
Rientri tra i requisiti minimi, il che vuol dire che pur abbassando dettagli e risoluzioni avrai un framerate bassino. Anchi'io ho convissuto con queste problematiche, però chi si contenta gode.
Ciao sghe23 innanzitutto grazie mille per la tua risposta. Ho provato a giocare con impostazioni molto basse il problema è che riesco a giocare ma quando incontro gente comincia a laggare da morire. I frame sono circa 30 nel menu e durante il gioco si abbassa di poco. Non è che magari posso velocizzare in qualche modo il tutto? Mi basta solo giocare senza lag della grafica ci accontentiamo.
Grazie ancora.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non conosco il menu di Fortnite, in quanto è un gioco che non ho. Comunque nelle impostazioni video, quello che abbassa gli fps sono al solito i filtri AA, l'occlusione ambientale, profondità di campo e altro, ma in linea di massima azzera tutto e scendi con la risoluzione. Poi se vedi che non lagga aumenta salendo solo con la risoluzione. Per abbellire il gioco potresti usare sweetfx/reshade che ruba normalmente solo qualche fps nelle impostazioni di base. Riesci a dirmi che chip grafico hai ?

PS Comunque prima, le specifiche postate alla fine, pensavo fossero quelle del tuo notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: simonito1109

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
Purtroppo non so dirti nulla su questo ma sweetfx/reshade cosa è di preciso?
Ho messo tutto il più basso possibile ora da come ho capito devo solo "giocare" con la risoluzione e quale si adatta in modo migliore?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Purtroppo non so dirti nulla su questo ma sweetfx/reshade cosa è di preciso?
Ho messo tutto il più basso possibile ora da come ho capito devo solo "giocare" con la risoluzione e quale si adatta in modo migliore?

E' un tools x la grafica. Almeno potresti dirmi che sony Vaio è ? Se non conosco che grafica integrata ha non posso essere più preciso. Per la risoluzione, dal momento che parliamo di un 16/9 usa quella quella più bassa per questa proporzione, o magari puoi dirmi quali sono.
 

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
E' un tools x la grafica. Almeno potresti dirmi che sony Vaio è ? Se non conosco che grafica integrata ha non posso essere più preciso. Per la risoluzione, dal momento che parliamo di un 16/9 usa quella quella più bassa per questa proporzione, o magari puoi dirmi quali sono.

https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpceb3m1e/specifications
ti passo il link direttamente con tutte le caratteristiche... non ci capisco proprio nulla ahahah
Grazie molto sei gentilissimo.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao, fortnite ama la ram, cerca di non avere programmi/aggiornamenti vari in background.

Hai già abbassato al minimo la risoluzione sia esterna che interna? Tutto il resto spento? Come sono le temperature?
 
  • Mi piace
Reazioni: simonito1109

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ok, allora ribadisco di abbassare al minimo tutto tranne la risoluzione. Prima però, dai un'occhiata al disco per vedere se ha bisogno di essere deframmentato.
 
  • Mi piace
Reazioni: simonito1109

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
Ciao, fortnite ama la ram, cerca di non avere programmi/aggiornamenti vari in background.

Hai già abbassato al minimo la risoluzione sia esterna che interna? Tutto il resto spento? Come sono le temperature?

Ciao eqyliq
Ho abbassato la risoluzione dal gioco.
Il computer riscalda ma non troppo dopo la seconda partita. Ma tanto dopo 2 massimo 3 partito stacco perché puoi capire che con quella grafica si perdono solo gli occhi ahahah
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Tasto destro sul disco o la partizione dove stanno installati i giochi (in genere C), e selezioni dalla tendina "Proprietà", e poi "Strumenti". Clicca su "Esegui Defrag", selezioni quindi il disco o la partizione interessata e avvii "Analizza disco", poi alla fine se il disco risulta frammentato in un valore superiore al 5%, clicca su "Deframmenta disco" e attendi la fine del processo. Questa, come la pulizia interna, il controllo delle temperature sono cosine seccanti, ma servono per controllare lo stato di salute dell'hardware. Per il tools lo rimandiamo alla fine. Comunque anche se hai una cpu leggermente al di sotto dei requisiti minimi di Fortnite e solo 4 gb di ram, in compenso la 5650 interna ritorna alquanto utile.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao eqyliq
Ho abbassato la risoluzione dal gioco.
Il computer riscalda ma non troppo dopo la seconda partita. Ma tanto dopo 2 massimo 3 partito stacco perché puoi capire che con quella grafica si perdono solo gli occhi ahahah

Monitora le temperature con un programma apposito come MSI afterburner; se scalda troppo il pc si rallenta per tenere la temperature in regola.
 

simonito1109

Nuovo Utente
10
0
Tasto destro sul disco o la partizione dove stanno installati i giochi (in genere C), e selezioni dalla tendina "Proprietà", e poi "Strumenti". Clicca su "Esegui Defrag", selezioni quindi il disco o la partizione interessata e avvii "Analizza disco", poi alla fine se il disco risulta frammentato in un valore superiore al 5%, clicca su "Deframmenta disco" e attendi la fine del processo. Questa, come la pulizia interna, il controllo delle temperature sono cosine seccanti, ma servono per controllare lo stato di salute dell'hardware. Per il tools lo rimandiamo alla fine. Comunque anche se hai una cpu leggermente al di sotto dei requisiti minimi di Fortnite e solo 4 gb di ram, in compenso la 5650 interna ritorna alquanto utile.
Quindi faccio la deframmentazione se supera il 5%. Ma la deframmentazione devo farla ogni volta che voglio giocare? Mentre per La pulizia del computer lo faccio con un programma e ora per la temperatura ho appena comprato un piccolo sistema di raffreddamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili