PROBLEMA PC non dà segni di vita: MoBo guasta?

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
@¬Air™ @Reballing Catania @Kelion

Anche con la Mobo fuori dal case purtroppo non ho avuto maggior successo. Nessun segnale tranne

Purtroppo tutti i casi simili ai tuoi hanno risolto cambiando alimentatore e non mobo perchè quella luce accerta solo che arriva la corrente. Nonostante tu abbia effettuato un test dei voltaggi del psu provane comunque un altro come ti ho detto, te lo fai prestare, un negoziante, trova qualche modo
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Purtroppo tutti i casi simili ai tuoi hanno risolto cambiando alimentatore e non mobo perchè quella luce accerta solo che arriva la corrente. Nonostante tu abbia effettuato un test dei voltaggi del psu provane comunque un altro come ti ho detto, te lo fai prestare, un negoziante, trova qualche modo
Se fosse veramente l'alimentatore sarebbe per me un "magari" non un "purtroppo". Sostituire solo il PSU sarebbe decisamente meglio che dover sostituire MoBo, CPU, DISSIPATORE e RAM soprattutto in un periodo come questo per il settore dei componenti PC.
Solo che avendo testato l'alimentatore col multimetro e verificato che con la graffetta parte e che se connetto solo delle ventole tramite adattatore Molex anche queste partono senza problemi, pensavo di avere escluso l'alimentatore.

In casa ho solo un PC dei primissimi anni 2000 che monta un Chieftec da 250W con connettore a 20pin e non ho modo di farmene prestare un altro o di rivolgermi a qualche negoziante. L'unica alternativa è Amazon.
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Aggiungo anche qualche altra cosa.
Quando ho smontato la Mobo ho notato che le viti erano decisamente allentate e che qualcuno degli anellini di stagno che evitano che avvitando eccessivamente le viti queste possano danneggiare il PCB era danneggiato.

Altra cosa. Sul connettore della mia MoBo per il pannello frontale del case ho notato che non è connesso alcun connettere a 4 pin per lo speaker che segnala gli eventuali errori. Domanda: fino ad ora come avevo fatto a sentire regolarmente i beep di avvio della MoBo? C'entra qualcosa il connettore "HD AUDIO" per jack cuffie e microfono del pannello frontale?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Aggiungo anche qualche altra cosa.
Quando ho smontato la Mobo ho notato che le viti erano decisamente allentate e che qualcuno degli anellini di stagno che evitano che avvitando eccessivamente le viti queste possano danneggiare il PCB era danneggiato.

Altra cosa. Sul connettore della mia MoBo per il pannello frontale del case ho notato che non è connesso alcun connettere a 4 pin per lo speaker che segnala gli eventuali errori. Domanda: fino ad ora come avevo fatto a sentire regolarmente i beep di avvio della MoBo? C'entra qualcosa il connettore "HD AUDIO" per jack cuffie e microfono del pannello frontale?

Solitamente i buzzer si comprano se non escono all’interno della scheda per fare i test. Inoltre la maggior parte delle Mobo ormai montano led di debug quindi non si usano. Ti ripeto, gli unici problemi che ho trovato simili ai tuoi hanno risolto cambiando alimentatore. Altro non ho trovato in merito alla tua casistica.
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Solitamente i buzzer si comprano se non escono all’interno della scheda per fare i test. Inoltre la maggior parte delle Mobo ormai montano led di debug quindi non si usano. Ti ripeto, gli unici problemi che ho trovato simili ai tuoi hanno risolto cambiando alimentatore. Altro non ho trovato in merito alla tua casistica.
Capisco. Se ti trovi sottomano qualcuno di questi topic analoghi sentiti libero di linkarmelo. Da smartphone ho provato a fare una rapida ricerca sul forum ma senza risultato.

Quanto al buzzer, il fatto è che non ne ho mai avuto uno esterno su questo PC ma ho sempre sentito i beep del POST della MoBo. Detto questo non si accendono neanche i LED di debug quindi poco importa al momento.

A questo punto, al netto di eventuali nuove idee da parte di qualche altro utente, le alternative sono due: comprare un nuovo PSU sperando sia quello il problema o comprare MOBO/CPU/RAM e sperare in modo analogo. Direi che conviene la prima opzione. Eventualmente, come suggerivi, c'è sempre la possibilità di reso con Amazon.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Capisco. Se ti trovi sottomano qualcuno di questi topic analoghi sentiti libero di linkarmelo. Da smartphone ho provato a fare una rapida ricerca sul forum ma senza risultato.

Quanto al buzzer, il fatto è che non ne ho mai avuto uno esterno su questo PC ma ho sempre sentito i beep del POST della MoBo. Detto questo non si accendono neanche i LED di debug quindi poco importa al momento.

A questo punto, al netto di eventuali nuove idee da parte di qualche altro utente, le alternative sono due: comprare un nuovo PSU sperando sia quello il problema o comprare MOBO/CPU/RAM e sperare in modo analogo. Direi che conviene la prima opzione. Eventualmente, come suggerivi, c'è sempre la possibilità di reso con Amazon.
Il punto è che bruciare una Mobo è veramente molto difficile almeno che non ti sia finito il metallo liquido da qualche parte oppure qualche contatto metallico o ancora dell’acqua/liquido sui circuiti ma la vedo improbabile come cosa nel tuo caso. Oppure se va via spesso la corrente, ma con un buon alimentatore dovrebbe saltare più l’alimentatore che la Mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Il punto è che bruciare una Mobo è veramente molto difficile almeno che non ti sia finito il metallo liquido da qualche parte oppure qualche contatto metallico o ancora dell’acqua/liquido sui circuiti ma la vedo improbabile come cosa nel tuo caso. Oppure se va via spesso la corrente, ma con un buon alimentatore dovrebbe saltare più l’alimentatore che la Mobo
L'ali è un Corsair TX650M del 2012. Vedrò di cercare qualcosa di analogo anche se mi pare di aver capito che anche per quanto riguarda gli alimentatori il periodo non è dei migliori.
Più tardi provo comunque a dargli anche una pulitina con aria compressa e aspirapolverino giusto perché le sto provando tutte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
@Air_ @Kelion

Può aver senso testare col multimetro anche le tensioni del connettore a 8 pin della CPU? Oppure provare ad accendere il pc senza connettere proprio il cavo della CPU e verificare se la mobo dà qualche errore? Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
@Air_ @Kelion

Può aver senso testare col multimetro anche le tensioni del connettore a 8 pin della CPU? Oppure provare ad accendere il pc senza connettere proprio il cavo della CPU e verificare se la mobo dà qualche errore? Grazie

Se la Mobo non si avvia non da segni di vita cosa vorresti provare a fare? Inoltre la scheda madre ha la corrente in entrata, in uscita dovresti misurare in altre parti
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Se la Mobo non si avvia non da segni di vita cosa vorresti provare a fare? Inoltre la scheda madre ha la corrente in entrata, in uscita dovresti misurare in altre parti
Intendevo controllare il cavo del PSU con connettore a 8 pin che alimenta la CPU
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Intendevo controllare il cavo del PSU con connettore a 8 pin che alimenta la CPU

Potresti provare magari l'alimentatore che hai su un altro pc. Così facendo escluderesti l'alimentatore. La cosa strana è che alla scheda madre arriva l'alimentazione, se tu avessi problemi non dovrebbe arrivare nemmeno quella. A questo punto potrebbe essere anche un problema di CPU.
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
A questo punto potrebbe essere anche un problema di CPU.
Data una pulita all'alimentatore e testate le tensioni dal cavo di alimentazione della CPU a 8pin: 12,07V.
Credo a questo ounto non sia un problema del PSU anche se settimana prossima proverò con un altro.

Provato ad avviare il sistema senza connettere il cavo di alimentazione del processore e la MoBo ha finalmente dato qualche segnale: il sistema prova ad avviarsi, le ventole di PSU e dissipatore partono e il Led debug della CPU si accende. Il sistema naturalmente si spegne dopo pochi secondi e prova nuovamente l'avvio.

La cosa strana però è che se provo ad avviare togliendo anche le RAM, il led di debug corrispondente non si accende. Quello della Cpu segnala invece l'anomalia.

É partita la CPU oppure è la Scheda Madre che non la "riconosce"?
Provare a smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica credi possa fare il miracolo?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Data una pulita all'alimentatore e testate le tensioni dal cavo di alimentazione della CPU a 8pin: 12,07V.
Credo a questo ounto non sia un problema del PSU anche se settimana prossima proverò con un altro.

Provato ad avviare il sistema senza connettere il cavo di alimentazione del processore e la MoBo ha finalmente dato qualche segnale: il sistema prova ad avviarsi, le ventole di PSU e dissipatore partono e il Led debug della CPU si accende. Il sistema naturalmente si spegne dopo pochi secondi e prova nuovamente l'avvio.

La cosa strana però è che se provo ad avviare togliendo anche le RAM, il led di debug corrispondente non si accende. Quello della Cpu segnala invece l'anomalia.

É partita la CPU oppure è la Scheda Madre che non la "riconosce"?
Provare a smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica credi possa fare il miracolo?
A questo punto credo sia un problema di cpu, hai per caso smontato il processore? Non è che hai piegato qualche piedino del socket?
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
A questo punto credo sia un problema di cpu, hai per caso smontato il processore? Non è che hai piegato qualche piedino del socket?
Mai smontato il processore da quando è stato installato nel 2012
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili