PROBLEMA PC non dà segni di vita: MoBo guasta?

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Salve, stamattina il pc mi ha fatto una brutta sorpresa: premendo il tasto di accensione non dava nessun segno di vita. Nessuna ventola che si avviava, nessun beep dalla MoBo. Superata con esito negativo la fase "sono un idiota e magari non ho acceso la ciabatta o attaccato la spina", sono entrato nel panico.
Accendendo l'alimentatore l'unico segnale dato dal pc è il LED "SB_PWR" della MoBo verde fisso che dal manuale indica "Standy Power" (credo un refuso per "Standby")

Questi i test fatti di volta in volta prima di un nuovo tentativo di avvio:

- staccate tutte le periferiche esterne
- staccati cavi dati e alimentazione di SSD/HDD secondari e lettore dvd
- staccati e provati singolarmente i due banchi di RAM
- staccata la VGA
- staccati e riattaccati i connettori di alimentazione di MoBo e CPU
- staccati e riattaccati i connettori del pannello frontale

- Pensando ad un problema di funzionamento dei tasti di accensione e reset ho provato ad avviare il PC utilizzando un cacciavite per fare da ponte tra i connettori "PWR" e "GROUND".
Sempre nessun segnale tranne il LED "SB_PWR" verde.

- Per testare l'alimentatore ho infine seguito la guida postata in questa sezione e dopo avere staccato tutti i componenti dal PSU ho utilizzato una graffetta per connettere i cavi verde e nero del connettore a 24pin del PSU.
L'alimentatore si avvia.

Vi prego, ditemi che potrebbe anche NON essere partita la MoBo e che posso provare qualcos'altro. Avevo deciso di rinviare di uno o due anni il grosso upgrade e tra irreperibilità delle nuove CPU AMD e prezzi aumentati delle vecchie credo sia il momento peggiore per acquisti del genere.

P.S.
Perdonate eventuali errori ma sto postando da cellulare. I componenti del PC sono in firma o nel dettaglio dell'account.

Grazie in anticipo
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve, stamattina il pc mi ha fatto una brutta sorpresa: premendo il tasto di accensione non dava nessun segno di vita. Nessuna ventola che si avviava, nessun beep dalla MoBo. Superata con esito negativo la fase "sono un idiota e magari non ho acceso la ciabatta o attaccato la spina", sono entrato nel panico.
Accendendo l'alimentatore l'unico segnale dato dal pc è il LED "SB_PWR" della MoBo verde fisso che dal manuale indica "Standy Power" (credo un refuso per "Standby")

Questi i test fatti di volta in volta prima di un nuovo tentativo di avvio:

- staccate tutte le periferiche esterne
- staccati cavi dati e alimentazione di SSD/HDD secondari e lettore dvd
- staccati e provati singolarmente i due banchi di RAM
- staccata la VGA
- staccati e riattaccati i connettori di alimentazione di MoBo e CPU
- staccati e riattaccati i connettori del pannello frontale

- Pensando ad un problema di funzionamento dei tasti di accensione e reset ho provato ad avviare il PC utilizzando un cacciavite per fare da ponte tra i connettori "PWR" e "GROUND".
Sempre nessun segnale tranne il LED "SB_PWR" verde.

- Per testare l'alimentatore ho infine seguito la guida postata in questa sezione e dopo avere staccato tutti i componenti dal PSU ho utilizzato una graffetta per connettere i cavi verde e nero del connettore a 24pin del PSU.
L'alimentatore si avvia.

Vi prego, ditemi che potrebbe anche NON essere partita la MoBo e che posso provare qualcos'altro. Avevo deciso di rinviare di uno o due anni il grosso upgrade e tra irreperibilità delle nuove CPU AMD e prezzi aumentati delle vecchie credo sia il momento peggiore per acquisti del genere.

P.S.
Perdonate eventuali errori ma sto postando da cellulare. I componenti del PC sono in firma o nel dettaglio dell'account.

Grazie in anticipo

Stacca il cavo dall'alimentatore, tieni premuto il pulsante power per 10secondi in modo che i circuiti si liberino, togli la batteria a tampone per qualche minuto, rimetti la batteria a tampone e prova ad avviare.

Prova ad avviare anche con un solo banco di ram inserito
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Stacca il cavo dall'alimentatore, tieni premuto il pulsante power per 10secondi in modo che i circuiti si liberino, togli la batteria a tampone per qualche minuto, rimetti la batteria a tampone e prova ad avviare
Grazie.
Così facendo semplicemente resetto il BIOS giusto? La pila è stata sostituita 1 anno fa.
Provo
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie.
Così facendo semplicemente resetto il BIOS giusto? La pila è stata sostituita 1 anno fa.

Esatto si, fai un reset cmos e vedi se riesci ad avviare, poi ripristiniamo le impostazioni del bios. Inizia provando così
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Esatto si, fai un reset cmos e vedi se riesci ad avviare, poi ripristiniamo le impostazioni del bios. Inizia provando così
Niente da fare. Seguita la procedura per il reset cmos. Provato ad avviare il pc con un solo banco di RAM e senza alcun "componente extra" . Ho lasciato connessi al PSU solo la MoBo, la CPU con grafica integrata e un banco di ram. Niente SSD/HDD/VGA.
Nessun segnale. Anche riprovando a bypassare l'accensione da pannello frontale col ponte fatto con un cacciavite. Si accende solo il solito LED verde fisso "SB_PWR"
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Altri suggerimenti??
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Dici per un eventuale contatto col case?
Si esatto.
Comunque in ogni caso quel led indica che arriva corrente quindi non è quello il problema. Penso che il tuo problema principale fa riferimento all'alimentatore. Arriva corrente ma non arriva la giusta tensione. Hai modo di provare un altro alimentatore? La mobo per il momento è ok, penso vada in protezione sulle linee perché l'aliementatore non fornisce l'energia adeguata.
Post unito automaticamente:

Come se si fosse guastato l'alimentatore, qualche rail. Se hai modo testa un altro alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Si esatto.
Comunque in ogni caso quel led indica che arriva corrente quindi non è quello il problema. Penso che il tuo problema principale fa riferimento all'alimentatore. Arriva corrente ma non arriva la giusta tensione. Hai modo di provare un altro alimentatore? La mobo per il momento è ok, penso vada in protezione sulle linee perché l'aliementatore non fornisce l'energia adeguata.
Post unito automaticamente:

Come se si fosse guastato l'alimentatore, qualche rail. Se hai modo testa un altro alimentatore
Avendo testato l'avvio dell'alimentatore con l'ausilio della graffetta pensavo di avere escluso questa possibilità. Cambiare PSU sarebbe decisamente piú semplice di dover cercare una buona mobo usata per socket 1155 o addirittura dover cambiare completamente Mobo, CPU, dissipatore, Ram e dover formattare e reinstallare tutto.

Purtroppo non ho modo di provare un altro alimentatore. Credo di avere da qualche parte un vecchio PC dei primissimi anni 2000 ma tralasciando i watt non credo abbia nemmeno i giusti connettori ?

Intanto provero l'avvio della combo Mobo, CPU e RAM fuori dal case. Mal che vada prendo al volo un alimentatore: eventualmente posso sempre venderlo.

P. S.
Potrei anche provare a dare una pulita all'alimentatore anche se non credo possa avere un qualche effetto
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Avendo testato l'avvio dell'alimentatore con l'ausilio della graffetta pensavo di avere escluso questa possibilità. Cambiare PSU sarebbe decisamente piú semplice di dover cercare una buona mobo usata per socket 1155 o addirittura dover cambiare completamente Mobo, CPU, dissipatore, Ram e dover formattare e reinstallare tutto.

Purtroppo non ho modo di provare un altro alimentatore. Credo di avere da qualche parte un vecchio PC dei primissimi anni 2000 ma tralasciando i watt non credo abbia nemmeno i giusti connettori ?

Intanto provero l'avvio della combo Mobo, CPU e RAM fuori dal case. Mal che vada prendo al volo un alimentatore: eventualmente posso sempre venderlo.

P. S.
Potrei anche provare a dare una pulita all'alimentatore anche se non credo possa avere un qualche effetto

Al limite se hai prime lo prendi e poi lo rendi. Altrimenti se intorno hai un rivenditore di pc ti rechi da lui e gli chiedi di fare una prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Esiste un'altra alternativa per testare gli alimentatori :
https://www.amazon.it/dp/B07B52X5R2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ne ho uno molto simile, l'ho utilizzato molto al lavoro per una diagnosi rapida, ovviamente ci pensa lui a mandare in start il psu e ti dice i valori di tensione sul display, mentre i cavi di alimentazione dei dischi vengono testati con semplici LED. Se una tensione non è regolare, il valore lampeggia e si sente un bip. Molto utile.
Ad esempio ho un alimentatore che sembra funzionare regolarmente, ma il pc non si accende :risulta che la 5 v è sotto i valori minimi (ma presente e la leggi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
Ciao, mi dici marca e modello scheda madre? Togliendo ram e vga senti qualche beep di errore per capire se sta eseguendo il post di avvio?
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Ciao, mi dici marca e modello scheda madre? Togliendo ram e vga senti qualche beep di errore per capire se sta eseguendo il post di avvio?
Asus P8Z77-V. Non ho provato un avvio senza RAM ma come detto fino ad ora la Mobo non ha mai dato nessun segnale acustico di errore perché non parte proprio l'alimentatore con la Mobo connessa
 

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
Asus P8Z77-V. Non ho provato un avvio senza RAM ma come detto fino ad ora la Mobo non ha mai dato nessun segnale acustico di errore perché non parte proprio l'alimentatore con la Mobo connessa
si dovrebbe provare a smontare la eeprom del bios e riprogrammarla ma se non hai un programmatore SPI hai bisogno di qualcuno che lo faccia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili